In conformità a quanto stabilito nell’art. 33 del Regolamento didattico di Ateneo il Dilbec promuove attività di tutorato finalizzate ad assistere le/gli studenti durante il percorso di studi, a renderli attivamente partecipi al processo formativo e a compensare eventuali lacune nelle conoscenze e competenze di base. L’offerta didattica dei tutorati è strutturata e articolata in base alle diverse esigenze dei quattro corsi di studio del Dilbec.
CdS in Lettere
Le attività di tutorato del Corso di Studio in Lettere sono disciplinate dall’Art. 11 del Regolamento didattico del CdS.
Il CdS organizza le seguenti tipologie di tutorato:
1. Tutorato individuale
Il CdS offre un servizio di tutorato individuale finalizzato: ad assistere le/gli studenti durante l’intero percorso degli studi fino al conseguimento della laurea e all’inserimento nel mondo del lavoro; a renderli attivamente partecipi al processo formativo; a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei Corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli; al miglioramento della preparazione della/o studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica. Entro i primi sei mesi successivi all’iscrizione, a ciascuna/o studente è assegnato un tutor individuale, di norma selezionato tra le/i docenti afferenti al CdS.
L’elenco dei tutor è disponibile al seguente link:
https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/corsi-di-studio/lettere#tutor-disponibili
2. Attività di tutorato integrative
Per sostenere e assistere le/gli studenti nel percorso formativo, il CdS organizza attività di tutorato integrative (ATI), non legate a corsi curriculari e volte ad affrontare esigenze formative in ambiti di competenze interdisciplinari: per es. preparazione della tesi di laurea, abilità informatiche, ecc..
- Attività di tutorato integrativa – Come si scrive una tesi di laurea
- Attività di tutorato integrativa - Come si scrive una tesi di laurea - II ciclo
3. Attività di tutorato disciplinari
Per sostenere e assistere le/gli studenti nel percorso formativo, il CdS organizza attività di tutorato disciplinari (ATD) connesse con i corsi curriculari per i quali siano individuate particolari esigenze di allineamento delle conoscenze delle/degli studenti ai prerequisiti necessari alla frequenza. Le ATD sono di volta in volta stabilite dal Consiglio di CdS sulla base del monitoraggio delle carriere delle/degli studenti. La partecipazione alle ATD può essere ritenuta obbligatoria ai fini dell’accesso agli esami di profitto. Struttura e modalità organizzative delle ATD sono esplicitate nel syllabus degli insegnamenti curriculari di riferimento.
- Corso di tutorato disciplinare in Analisi e comprensione del testo letterario - secondo ciclo
- Corso di tutorato disciplinare in Analisi e comprensione del testo letterario
- Corso di tutorato disciplinare in Lettorato di greco antico A (poesia)
- Corso di tutorato disciplinare in Lettorato di greco antico B (prosa)
- Corsi di tutorato disciplinare in Lingua Latina A e B
CdS in Conservazione dei beni culturali
Le attività di tutorato del Corso di Studio in Conservazione dei Beni culturali sono disciplinate dall’Art. 11 del Regolamento didattico del CdS.
Il CdS organizza le seguenti tipologie di tutorato:
1. Tutorato individuale
Il CdS offre un servizio di tutorato individuale finalizzato: ad assistere le/gli studentesse/studenti durante l’intero percorso degli studi fino al conseguimento della laurea e all’inserimento nel mondo del lavoro; a renderli attivamente partecipi al processo formativo; a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei Corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli; al miglioramento della preparazione della/o studentessa/studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica. Entro i primi sei mesi successivi all’iscrizione, a ciascuna/o studentessa/studente è assegnato un tutor individuale, di norma selezionato tra le/i docenti afferenti al CdS.
L’elenco dei tutor è disponibile al seguente link:
https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/corsi-di-studio/conservazione-dei-beni-culturali#tutor-disponibili
2. Attività di tutorato integrative
Per sostenere e assistere le/gli studenti nel percorso formativo, il CdS organizza attività di tutorato integrative (ATi – RD, art. 11, c. a), non legate cioè a corsi curriculari e volte ad affrontare esigenze formative in ambiti di competenze interdisciplinari, nonché ad affrontare i percorsi formativi Erasmus.
- Attività di tutorato integrativa – Come si scrive una tesi di laurea
- Attività di Tutorato in Erasmus
3. Attività di tutorato disciplinari
Per sostenere e assistere le/gli studentesse/studenti nel percorso formativo, il CdS organizza altresì attività di tutorato disciplinari (ATd – RD, art. 11, c. b) connesse con i corsi curriculari per i quali siano individuate particolari esigenze di allineamento delle conoscenze delle/degli studentesse/studenti ai prerequisiti necessari alla frequenza. Le ATd sono di volta in volta stabilite dal Consiglio di CdS sulla base del monitoraggio delle carriere delle/degli studentesse/studenti. La partecipazione alle ATd può essere ritenuta obbligatoria ai fini dell’accesso agli esami di profitto. Struttura e modalità organizzative delle ATd sono esplicitate nel Syllabus degli insegnamenti curriculari di riferimento.