mail unicampaniaunicampania webcerca

    Programma Erasmus+

    In attuazione del programma europeo per la cooperazione transnazionale nel settore dell’istruzione, l’azione Erasmus (European Community Action Scheme for Mobility of University Student) -  che dal gennaio 2014 è stata migliorata ed ampliata assumendo la denominazione di Erasmus+ - promuove la mobilità e lo scambio dei giovani studenti universitari tra gli Atenei europei.

    Gli studenti (iscritti ai corsi di laurea e di dottorato), usufruendo di un contributo economico, hanno la possibilità di trascorrere uno o più periodi di mobilità (per studio e/o traineeship) presso Università europee convenzionate con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali .

    Il Dipartimento offre ai propri iscritti occasioni di studio all'estero, grazie agli accordi stipulati con molte delle principali Università europee. L'elenco completo degli atenei stranieri convenzionati con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali è riportato qui di seguito.

      Elenco accordi attivati

    Il Referente Erasmus del Dipartimento è il prof. Raffaele Spiezia.

    Al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali è stato affidata con delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione nn. 81 e 111 del 25/06/2018 oltre che l’organizzazione di corsi di lingua italiana destinati agli studenti Erasmus incoming, anche corsi di formazione di Lingua Francese destinati agli studenti Erasmus outgoing di tutti i Dipartimenti del polo casertano, vincitori di borsa di studio Erasmus+, in partenza per università francofone nel I e/o nel II semestre. In particolare, i corsi di lingua della durata di 40 ore si svolgono presso il laboratorio linguistico del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali nel periodo maggio/giugno/luglio per gli studenti che partono il I semestre e nel periodo ottobre/novembre per gli studenti che partono il secondo semestre.

    Per una maggiore integrazione tra gli studenti italiani e stranieri presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, per l'anno 2019 la dott.ssa Caterina Farina (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), iscritta presso il Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna è stata selezionata nell’ambito del Progetto Buddy. Il progetto Buddy prevede un contratto di collaborazione part time per tutorato per la creazione di un sistema di accoglienza ed assistenza rivolto agli studenti Erasmus+ incoming presso il Dipartimento.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype

    Please publish modules in offcanvas position.