Calendario:
    Data:
    15.01.2021

Descrizione

Il laboratorio di antropologia della scrittura intende configurarsi come un primo approccio, da parte degli studenti, alla varietà dei sistemi scrittori in uso presso le società del passato e in quelle contemporanee. Gli studenti entreranno in contatto con le tre principali tipologie di sistemi scrittori storici (ideografici, sillabici e alfabetici) e saranno istruiti su come le scritture vengono classificate, sul riconoscimento del sistema al quale appartengono, sul processo di selezione dei segni grafici e sul funzionamento degli stessi all’interno dei diversi sistemi. Dopo una breve premessa sulla terminologia e sulla metodologia di indagine in questo settore, verranno illustrati alcuni esempi di scritture (sia decifrate sia non decifrate) ideografiche, sillabiche ed alfabetiche storiche nonché, al fine di comprendere il processo di formazione dei segnari, alcuni codici inventati. Costante attenzione sarà riservata ai contesti di uso e circolazione dei testi redatti a mezzo dei differenti sistemi scrittori presi in esame, alle tecniche di esecuzione, ai supporti materiali degli stessi e alla circolazione dei testi scritti tra scriventi e lettori. A titolo esemplificativo, saranno analizzati con maggiore attenzione i sillabari egei e il loro uso. Una volta in possesso degli elementi teorici e pratici di base, a ciascuno studente verrà chiesto di creare un proprio sistema scrittorio (ideografico, sillabico o alfabetico, a loro scelta) e di scrivere un breve testo su un supporto materiale e con una tecnica di esecuzione a loro discrezione.

Calendario:

Venerdì 15 gennaio 2021, 16:00-17:30

Venerdì 22 gennaio 2021, 16:00-17:30

Venerdì 29 gennaio 2021, 16:00-17:30

Venerdì 5 febbraio 2021, 16:00-17:30

Venerdì 12 febbraio 2021, 16:00-17:30

Luogo in cui si svolgeranno le attività: gli incontri si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo le modalità di accesso che saranno comunicate agli iscritti

Per gli studenti del CdS triennale in Lettere che seguiranno tutti gli incontri previsti e supereranno una prova finale (relazione scritta o orale), saranno erogati 2 CFU.

Modalità di prenotazione: la partecipazione è limitata alle prime/ai primi 10 studenti che si prenoteranno scrivendo una mail alla Prof. Matilde Civitillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro venerdì 18 dicembre.

Referente: prof.ssa Matilde Civitillo