Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali riconosce le specificità legate alla sua offerta formativa e alla sua collocazione territoriale quali fattori identitari da promuovere sull’orizzonte internazionale, attraverso il potenziamento della mobilità di studenti e docenti, con l’obiettivo di costruire con i suoi partner europei un sistema di eccellenza nell’alta formazione.

Per coloro che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero il Dipartimento ha attivato, nell’ambito del programma “Erasmus +”, accordi con Università europee ed extraeuropee volti a favorire esperienze qualificate di mobilità e scambio.

Per gli studenti del Corso di Laurea triennale e del Corso di Laurea Magistrale in Filologia il DiLBeC ha promosso uno scambio con l’Università Statale di Pyatigorsk (PSU), che permette agli iscritti italiani di studiare Russia e agli studenti russi di maturare la stessa esperienza presso il DiLBeC, con il riconoscimento bilaterale dei CFU acquisiti.

Per il Corso di Laurea Magistrale il DiLBeC, dall'a.a. 2015-16, ha attivato un Corso di studio biennale integrato con il Master in linguistica della PSU di Pyatigorsk che offre agli studenti la possibilità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo. Il percorso formativo concordato con l'ateneo straniero prevede un periodo di mobilità all'estero di due semestri; dopo il superamento degli esami finali, lo studente acquisirà la laurea magistrale in “Filologia moderna” presso la nostra Università e il “Master in linguistica” della PSU, titoli riconosciuti secondo le norme vigenti nelle due Università e nei rispettivi paesi. Per gli studenti tale nuovo Corso costituisce un’irripetibile occasione per acquisire un profilo formativo del tutto peculiare e con elevata occupabilità.

Per l’integrazione degli studenti stranieri, presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali sono stati attivati corsi di Lingua Italiana che permettono di ottenere una certificazione linguistica internazionale.

All’internazionalizzazione contribuisce inoltre la Summer School “Sun Estate - Lingua e Arte”, che vede la partecipazione di numerosi studenti stranieri.

Il DiLBeC, d’intesa col Ministero Affari Esteri e con le competenti autorità straniere, conduce ricerche archeologiche in Israele, Palestina (anche in accordo con la Birzeit University) e a Cipro, in prosieguo di quelle svolte a Cirene (Libia).