Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:
    13.03.2023

Ciclo di incontri Oggetti e parole. Conversazioni tra epigrafia e archeologia

a cura di Carlo Rescigno, Valeria Parisi, Claudio Vacanti

lunedì 13 marzo 2023 Aula 6 – ore 8,45

Scritture sacre.

Epigrafi e culti nei santuari di Saturo (Taranto)

Valeria Parisi – Università degli Studi della Campania

Giulio Vallarino – Politecnico di Bari – Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

L’attuale località di Saturo (comune di Leporano), identificata con l’antica Satyrion nota dalle fonti letterarie, è sede di due importanti santuari – situato sull’altura dell’acropoli, il primo; presso il mare e una sorgente d’acqua, il secondo – che si attivano in seguito alla fondazione della vicina colonia spartana di Taranto.

La rilevanza del contesto archeologico e paesaggistico si associa a un significativo corpus di iscrizioni greche, databili tra il VII e il IV-III sec. a.C., frutto di vecchi e nuovi scavi e di recenti riscoperte effettuate grazie a ricognizioni nei magazzini.

Dalle ripetute dediche alla Basilìs (la Regina) graffite su vasi di forme e classi diverse, all’iscrizione su un blocco di calcare che menziona un Athenaion, passando per alfabetari e iscrizioni a carboncino, le epigrafi di Saturo offrono un’occasione per riflettere sulla funzione della scrittura in ambito sacro e sul ruolo della pratica scrittoria nella costruzione della relazioni tra fedeli e divinità.

Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale ed aperte a tutti gli uditori.