Calendario:
    05.05.2022

Corso di Laurea triennale in Lettere
    Corso di Laurea magistrale in Filologia classica e moderna
    Laboratorio Officina di testi - Sezione di Analisi critico-argomentativa e narrazione del territorio
    Gruppo di Ricerca RECEPT. Research on the Cultural Entanglements of the Present Time

LUOGHI CAMPANI TRA TESTO E SCHERMO
    A cura di Francesco Sielo e Lucia Di Girolamo

Nell’ambito del Laboratorio Officina di testi e del Progetto Campania Landtelling, la seconda edizione del Laboratorio di Geocritica è dedicata all’approfondimento teorico e all’esercitazione pratica delle metodologie geocritiche. Le studentesse e gli studenti acquisiranno le nozioni basilari di analisi geocritica, partecipando alle attività laboratoriali del progetto dipartimentale “Campania Landtelling”, mirato alla promozione del turismo indotto dalla narrativa e dai film attraverso la realizzazione di un archivio digitale delle rappresentazioni letterarie e cinematografiche contemporanee della Campania. Gli studenti e le studentesse contribuiranno all’analisi e schedatura dei testi e dei film, confrontandosi, in una prospettiva teorica e pratica, con la realtà interpretativa del “landtelling” e della valorizzazione dei beni culturali immateriali.

Calendario delle attività: 5,12,19,26 maggio e 3 giugno. Ore: 17-19.

Gli incontri si terranno, se possibile, in presenza negli spazi del Dipartimento.
    Maggiori dettagli: Piattaforma Microsoft Teams (codice: 5n20ipy)

Alle studentesse e agli studenti del CdS in Lettere e in Filologia Classica e Moderna che frequenteranno tutti gli incontri e supereranno la prova finale saranno riconosciuti 2 CFU.

La partecipazione agli incontri è libera, ma la frequenza finalizzata al conseguimento dei 2 CFU è limitata a 30 posti disponibili (15 per il Corso di Lettere e 15 per il Corso in Filologia Classica e Moderna).

Sono riaperti i termini di iscrizione al Laboratorio di Geocritica "Luoghi campani tra testo e schermo" (2 cfu), curato dal dott. Francesco Sielo e dalla dott.ssa Lucia Di Girolamo, che ha come nuova data di inizio il 5 maggio. Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato a lunedì 2 maggio. Si ricorda che il laboratorio accoglierà 15 studenti per Lettere e 15 studenti per Filologia classica e moderna. Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Corso di Lettere) e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Corso in Filologia Classica e Moderna).

lucia.digirolamo@unicampania,it