Calendario:
    Data:
    25.02.2022

Descrizione

Gruppo di ricerca RECEPT - Laboratorio di Officina dei Testi - Laboratorio di Filosofia della cultura

Il laboratorio si propone di indagare, attraverso una prospettiva interdisciplinare, i luoghi di incontro e confronto tra le più tradizionali forme della cultura con una particolare attenzione alle sue declinazioni estetiche e linguistiche e le nuove culture del digitale.
    Lo scopo del progetto è quello di promuovere, attraverso il dialogo tra saperi e una ricognizione teorica di alcuni problemi legati alla diffusione delle nuove tecnologie, l’educazione digitale delle/degli studenti.

Le attività del laboratorio prevedono la partecipazione attiva delle/degli studenti coinvolti, che saranno invitati a definire percorsi autonomi di ricerca e riflessione.

Numero massimo di studenti ammesse/i: 16
    CFU riconosciuti: 2

Il laboratorio avrà una durata di 15 ore, equamente suddivise nei seguenti 5 incontri da 3 ore, da tenere di venerdì mattina

Venerdì 25 febbraio
    Introduzione al laboratorio di Giovanni Morrone

Che cosa il digitale fa alla poesia? di Ivana B. D’Avanzo;

- Venerdì 4 marzo
    La dialettica tra utente e informazione nell’era digitale di Flavia Ferrigno;

- Venerdì 11 marzo
    Riflessioni per un’educazione linguistica digitale di Rossana Ciccarelli;