Matilde CIVITILLO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA EGEA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di offrire alle/agli studenti le conoscenze di base sullo sviluppo storico-culturale delle società Minoica e Micenea a partire dal più antico popolamento, durante il periodo Neolitico, dell’area nella quale esse si svilupparono (Grecia continentale, Cicladi e isole egee, Creta) fino al loro sgretolarsi alle soglie del I millennio a.C. La ricostruzione dei contesti sociali emergenti in questo comprensorio geografico nel periodo di riferimento sarà condotta avvalendosi di un approccio multidisciplinare (storico, archeologico e antropologico), attraverso il quale saranno delineati i processi di trasformazione socio-politici e culturali soggiacenti alla crescita economica che caratterizza l'emergere delle entità proto-statali e delle altre forme di aggregazione territoriale succedutesi nell'area, anche nella loro interazione con diverse regioni del Mediterraneo (Cipro, Dodecaneso, Italia insulare e meridionale). Alle/agli studenti saranno quindi impartite nozioni di base sulla nascita e la circolazione delle scritture adoperate a Creta e sul Continente greco in questo periodo, ovvero il Geroglifico cretese, la Lineare A e la Lineare B, e sull’importanza che rivestono le testimonianze epigrafiche nella ricostruzione storica, sociale e politica dell’Egeo protostorico. Infine, saranno presentati casi specifici di fruizione del passato protostorico della Grecia finalizzati ad esemplificare l’impatto della scoperta di tali civiltà (soprattutto di quella Minoica, etichettata come la prima civiltà ‘europea’) sugli ambienti intellettuali e sulla produzione artistica dell’Europa della pima metà del Novecento. |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Programma del corso | Il corso si propone di offrire alle/agli studenti le conoscenze di base sullo sviluppo storico-culturale delle società egee a partire dal più antico popolamento, durante il periodo Neolitico, dell’area nella quale esse si svilupparono (Creta, Continente greco e isole Cicladi) fino al loro sgretolarsi alle soglie del I millennio a. Saranno quindi impartite nozioni di base sulla nascita e la circolazione delle scritture egee, soffermandosi l’importanza che rivestono le testimonianze epigrafiche nella ricostruzione storica, sociale e politica dell’Egeo protostorico. Infine, saranno presentati casi specifici di fruizione del passato protostorico della Grecia finalizzati ad esemplificare l’impatto della scoperta di tali civiltà sugli ambienti intellettuali europei della pima metà del Novecento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to offer to students the basic knowledge on the historical-cultural development of the Minoan and Mycenaean societies starting from their first appearance during the Neolithic period in the geographic area under exam (Mainland Greece, Cyclades and Crete) until their crumbling at the threshold of the first millennium B.C. The reconstruction of the emerging social contexts in this geographical area will be carried out using a multidisciplinary approach (historical, archaeological and anthropological), through which the processes of socio-political and cultural transformation underlying the economic growth that characterizes the emergence of proto-statal entities will be outlined, also in their interaction with different regions of the Mediterranean (Cyprus, Dodecanese, Italy). The students will then be taught basic notions on the birth and circulation of the scripts used in Crete and on the Greek continent in this period, namely Cretan Hieroglyphic script, Linear A and Linear B, and the importance of the epigraphic sources in the historical, social and political reconstruction of protohistoric Aegean. Finally, specific cases of consumption of the proto-historical past of Greece will be presented, aimed at exemplifying the impact of the discovery of such civilizations (especially the Minoan one, labeled as the first 'European' civilization) on the intellectual circles and artistic production of the Europe of the first half of the twentieth century. |
Textbook and course materials | Texts (mandatory): |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal lessons and seminars. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Course Syllabus | The course aims to offer to students the basic knowledge on the historical-cultural development of the Minoan and Mycenaean societies in Crete, the Mainland Greece and Cyclades starting from their first appearance during the Neolithic period until their crumbling at the threshold of the first millennium B. Finally, specific cases of consumption of the proto-historical past of Greece will be presented, aimed at exemplifying the impact of the discovery of such civilizations on the intellectual circles and artistic production of the Europe of the first half of the twentieth century. |