Matilde CIVITILLO
Insegnamento di ANTROPOLOGIA DELLE SCRITTURE DELL'EGEO E DEL MEDITERRANEO PRECLASSICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso offre alle/agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento dell’origine, della varietà e della tipologia dei sistemi scrittori antichi e moderni. Tradizionalmente, la scrittura è stata considerata una invenzione puramente tecnica e, di conseguenza, analizzata da un punto di vista soprattutto tipologico e storico, teso a mettere in luce origini, diffusione e modificazione dei principali sistemi grafici a partire dai primi (considerati ‘imperfetti’) sistemi pre-alfabetici fino all’introduzione dell’alfabeto. Se guardata da una prospettiva antropologica, però, appare evidente che l'analisi delle scritture può aprire alla ricerca in uno degli ambiti privilegiati della produzione ideologica e simbolica delle società, antiche come moderne. Di conseguenza, lungi dal rappresentare sistemi ‘primitivi’, soprattutto quelli pre-alfabetici rappresentano un luogo di osservazione privilegiato per esplorare i rapporti tra immagini (intese come segni grafici codificati che scaturiscono da un preciso milieu culturale, ideologico e simbolico) e segni di scrittura (portatori di una significazione, oltre che culturale, anche fonetica). |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Programma del corso | Il corso intende offrire una riflessione aggiornata non solo sulla tipologia, ma anche sulle valenze extra-scrittorie delle scritture soprattutto non-alfabetiche (ovvero ideo-pittografiche e sillabiche) antiche e moderne. A partire dalla definizione stessa di cosa sia scrittura, si seguirà l’affermazione di essa dalle origini fino all’affermazione dei sistemi storici, esplorando costantemente il rapporto tra scrittura e cultura. Un approfondimento sarà riservato al cosiddetto ‘Geroglifico cretese’, in uso a Creta nella II metà del II millennio a.C. e a tutt’oggi indecifrato. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to offer to students the essential tools for framing the origin, variety and typology of ancient and modern writing systems. Traditionally, writing has been considered a purely technical invention and, consequently, analyzed mainly from a typological and historical point of view, aimed at highlighting origins, diffusion and modifications of the main graphic systems from the first pre-alfabetic systems (considered 'imperfect') until the introduction of the alphabet. If viewed from an anthropological perspective, however, it is evident that the analysis of writing systems can open an important window in one of the privileged areas of the ideological and symbolic production of societies, ancient as well as modern. Consequently, far from representing 'primitive' systems, especially pre-alphabetic writings represent a privileged place of observation to explore the relationships between images (understood as coded graphic signs that arise from a precise cultural, ideological and symbolic milieu) and writing signs (phonetically coded). |
Textbook and course materials | Texts (mandatory): |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Course Syllabus | The course aims to offer an up-to-date reflection not only on the typology, but also on the extra-scriptural values of mainly non-alphabetic (that is, ideo-pictographic and syllabic) ancient and modern writing systems. Starting from the very definition of what writing is, we will follow the affirmation of it from the origins to the affirmation of historical systems, constantly exploring the relationship between writing and culture. A deepening will be reserved for the so-called 'Cretan hieroglyph', in use in Crete in the second half of the second millennium B.C. and still undeciphered. |