Matilde CIVITILLO
Insegnamento di CIVILTA' EGEE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è finalizzato a fornire agli/alle studenti le competenze di base sulla storia e sull’organizzazione sociale, economica e politica di due civiltà protostatali sviluppatesi nell’Egeo tra il III e la fine del II millennio a.C., ovvero le civiltà Minoica e Micenea. Le aree geografiche coinvolte nell’espansione di esse sono principalmente tre: Creta, le isole dell’Egeo (in particolare, le Cicladi) e il Continente greco, di ciascuna delle quali si seguirà – con attenzione anche alle testimonianze materiali – lo sviluppo socio-economico e culturale dalla fine del Neolitico fino alla fine dell’età del Bronzo tardo. Se ne seguiranno, dunque, gli sviluppi a partire da un’organizzazione sociale egualitaria caratteristica della fine del Neolitico, per transitare poi in strutture trans-egalitarie nel Bronzo antico, fino all’affermazione di strutture proto-statali, gravitanti sui centri palaziali, durante l’età del Bronzo Medio e Tardo, sia Creta sia sul Continente greco. Inoltre, alle/agli studenti saranno impartite nozioni di base sulla nascita, le caratteristiche, l’uso e la circolazione delle scritture adoperate a Creta e sul Continente greco in questo periodo storico, ovvero il Geroglifico cretese, la Lineare A e la Lineare B, l’unica ad essere stata – ad oggi, – decifrata. Un approfondimento sarà dedicato, nel corso di quest’anno, alla documentazione in Geroglifico cretese. |
Testi di riferimento | 1. L. Bombardieri, G. Graziadio, A.M. Jasink, Preistoria e Protostoria egea e cipriota, Firenze University Press, Firenze 2015. |
Obiettivi formativi | risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; laboratori |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Programma del corso | Il corso offre agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento delle civiltà Minoica e Micenea, sviluppatesi nel bacino dell’Egeo nell’arco cronologico compreso fra la fine del Neolitico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (III millennio - XII secolo a.C.) a Creta, sul Continente greco e nelle Cicladi. La ricostruzione del panorama storico-politico ed economico in cui tali civiltà si inseriscono sarà condotta attraverso l’analisi dell’evidenza fornita dalle testimonianze archeologiche e dalle fonti storiche ed epigrafiche, queste ultime fondamentali per ricostruire un quadro storico esaustivo per l’ultima fase del Bronzo Tardo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with general knowledge of the history and archaeology of Minoan and Mycenae in the period between the 3rd and the end of the 2nd millennium BC, as well as more detailed knowledge of the social and economic organization of these civilizations. Students will be given basic knowledge of the historical and cultural background of the Aegean civilizations, from the egalitarian social organization of the end of the Neolithic to the transegualitarian society of the Ancient Bronze Age, until the emergence of a highly hierarchical society founded on the Palaces during the Middle and Late Bronze Age. In addition, students will be provided with basic knowledge on the characteristics, use and circulation of phonetic (syllabic) writing systems used in Crete and on the Greek mainland in this historical period. Finally, a space of study will be dedicated to the intention, uses and contexts of Cretan Hieroglyphic script. |
Textbook and course materials | Required texts: |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Course Syllabus | The course offers students the essential tools for the framing of Minoan and Mycenaean civilizations, developed in the basin of the Aegean in the chronological period between the end of the Neolithic and the last centuries of late Bronze (III millennium - XII century BC) in Crete, on the Greek Continent and in the Cyclades. The reconstruction of the historical-political and economic landscape in which these civilizations are inserted will be carried out through the analysis of the evidence provided by the archaeological testimonies and historical and epigraphic sources, the latter fundamental to reconstruct an exhaustive historical picture for the last phase of late Bronze. |