Matilde CIVITILLO
Insegnamento di CIVILTA' EGEE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è finalizzato a fornire agli/alle studenti le competenze di base sulla storia e sull’organizzazione sociale, economica e politica di due civiltà protostatali sviluppatesi nell’Egeo (a Creta e sul Continente greco) tra il III e la fine del II millennio a.C., ovvero le civiltà minoica e micenea. Le aree geografiche coinvolte nell’espansione di esse sono state principalmente tre: Creta, le isole dell’Egeo (in particolare, le Cicladi) e il Continente greco, di ciascuna delle quali si seguirà lo sviluppo socio-economico e culturale dalla fine del Neolitico fino alla fine dell’età del Bronzo tardo, a partire da un’organizzazione sociale egualitaria caratteristica della fine del Neolitico, a quella trans-egalitaria del Bronzo antico, fino all’affermazione di una società fortemente gerarchizzata fondata su strutture palatine durante l’età del Bronzo Medio e Tardo a Creta e nel Bronzo Tardo sul Continente greco. Inoltre, alle/agli studenti saranno impartite delle nozioni di base sulla nascita, le caratteristiche, l’uso e la circolazione delle scritture fonetiche (sillabiche) in uso a Creta e sul Continente greco in questo periodo storico (ovvero Geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B). Infine, uno spazio di approfondimento verrà dedicato al tema della religione nell’Egeo protostorico. |
Testi di riferimento | 1. L. Bombardieri, G. Graziadio, A.M. Jasink, Preistoria e Protostoria egea e cipriota, Firenze University Press, Firenze 2015 (capitoli 1-5 e 7). |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; laboratori. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Programma del corso | Il corso offre agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento delle civiltà Minoica e Micenea, sviluppatesi nel bacino dell’Egeo nell’arco cronologico compreso fra la fine del Neolitico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (III millennio - XII secolo a.C.) a Creta, sul Continente greco e nelle Cicladi. La ricostruzione del panorama storico-politico ed economico in cui tali civiltà si inseriscono sarà condotta attraverso l’analisi dell’evidenza fornita dalle testimonianze archeologiche e dalle fonti storiche ed epigrafiche, queste ultime fondamentali per ricostruire un quadro storico esaustivo per l’ultima fase del Bronzo Tardo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with general knowledge of the history and archaeology of Minoan and Mycenae in the period between the 3rd and the end of the 2nd millennium BC, as well as more detailed knowledge of the social and economic organization of these civilizations. Students will be given basic knowledge of the historical and cultural background of the Aegean civilizations, from the egalitarian social organization of the end of the Neolithic to the transegualitarian society of the Ancient Bronze Age, until the emergence of a highly hierarchical society founded on the Palaces during the Middle and Late Bronze Age. In addition, students will be provided with basic knowledge on the characteristics, use and circulation of phonetic (syllabic) writing systems used in Crete and on the Greek mainland in this historical period. Finally, a space of study will be dedicated to the reconstruction of religion in the Bronze Age Aegean. |
Textbook and course materials | 1. L. Bombardieri, G. Graziadio, A.M. Jasink, Preistoria e Protostoria egea e cipriota, Firenze University Press, Firenze 2015 (capitoli 1-5 e 7). |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Course Syllabus | Required texts: |