Matilde CIVITILLO
Insegnamento di LETTERATURA GRECA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende introdurre le/gli studenti ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della letteratura greca nei licei classici. La prima parte del corso, teorica, prevedrà una riflessione approfondita sulla didattica del greco dal Settecento ad oggi, a partire dall’illustrazione delle prime grammatiche greche fino alle diverse riforme nell’insegnamento della disciplina dalla legge Casati nel 1859 al regolamento vigente. Verranno, poi, impartite competenze specifiche su come impostare una programmazione educativo-didattica disciplinare, sia sulla base dei testi indicati qui sotto sia facendo riferimento alle indicazioni nazionali relative all'insegnamento della lingua e della cultura greca nel liceo classico. La seconda parte del corso, poi, prevedrà l’esemplificazione di percorsi di insegnamento tematici incentrati su aspetti specifici della letteratura greca, che saranno approfonditi attraverso la lettura e l’analisi di testi greci scelti (sia in lingua originale sia in traduzione) al fine di consolidare le conoscenze linguistiche e storico letterarie nonché le abilità interpretative delle/dei discenti. |
Testi di riferimento | - F. ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016. |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua e della letteratura greca |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | Tutti i testi in lingua originale sui quali si articolano le esemplificazioni di unità didattiche contenute in CORDA, PIRAS, LOI 2011, verranno forniti dalla docente, tradotti e commentati nel corso delle lezioni. |
Programma del corso | Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della letteratura greca nei licei classici. Nella prima parte del corso, gli studenti saranno edotti sul dibattito teorico e sugli strumenti didattici elaborati per lo studio del greco dal Settecento ad oggi, nonché sullo stato del curricolo disciplinare del greco nei licei italiani oggi. La seconda parte del corso sarà, poi, concentrata su una serie di percorsi di insegnamento tematici, incentrati su aspetti specifici della letteratura greca, che verranno analizzati attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua originale. Attraverso l’approfondimento di tali percorsi tematici, verranno esemplificate le strategie didattiche finalizzate alla programmazione educativo-didattica disciplinare della letteratura greca nei licei classici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The aim of the course is to introduce students to the main educational tools and methodologies for teaching Greek literature in high schools. The teaching activity will include a first theoretical part, which will provide, in the first instance, an in-depth reflection on the teaching of Greek from the eighteenth century to our days. They will then be given specific skills on how to set up an educational program for this discipline in the Italian school, on the basis of the following textbooks and with reference to national indications concerning the teaching of the Greek language and culture in classical high school. A second part, then, will be devoted to the exemplification of thematic teaching paths, focused on specific aspects of Greek literature, which will be deepened through a choice of readings of Greek texts, aimed at consolidating the linguistic and historical knowledge of literature - as well as interpretive skills - of students. |
Textbook and course materials | . ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016. |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | Good knowledge of Greek language and literature |
Teaching methods | Frontal lessons and seminars. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Other information | The Greek texts that will be analysed, translated and commented during the lessons can be read in CORDA, PIRAS, LOI 2011. |
Course Syllabus | The course aims to introduce students to the main educational tools and methodologies for the teaching of Greek literature in classical high schools. In the first part of the course, students will learn about the theoretical debate and didactic tools developed for the study of Greek from the eighteenth century to today, as well as the state of the disciplinary curriculum of Greek in Italian high schools today. The second part of the course will then be focused on a series of thematic teaching paths, focused on specific aspects of Greek literature, which will be analysed through reading, translating and commenting texts in the original language. Through the deepening of these thematic paths, didactic strategies aimed at educational-didactic disciplinary programming of Greek literature in classical high schools will be exemplified. |