Daniela BORRELLI
Insegnamento di STORIA DEL TEATRO ANTICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | La lingua d'insegnamento è l'italiano; i testi originali in lingua greca e latina saranno tradotti. |
Contenuti | La storia letteraria del genere letterario teatrale in Grecia e a Roma. La storia dell'evoluzione dei teatri (e degli altri monumenti che svolgevano funzioni analoghe) come luogo di svolgimento dei festival teatrali sia in Grecia che a Roma. |
Testi di riferimento | G. Guidorizzi, Introduzione al teatro greco, Mondadori Università 2003; |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso la/lo studentessa/e dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Non è richiesto nessun prerequisito specifico. È gradita la conoscenza della lingua greca e latina. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento prevede lezioni frontali, visite didattiche presso i cosiddetti «teatri di pietra» e lezioni seminariali (con l’ausilio di PPT; immagini, etc.); lettura sia in aula che in autonomia di testi in traduzione o, qualora vi siano studenti in grado di leggere l’originale, in lingua greca e/o latina. |
Metodi di valutazione | Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale, e la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità: |
Programma del corso | La questione della nascita del teatro in Grecia, aspetti religiosi e antropologici, la ricostruzione (tarda) della Poetica aristotelica e la critica novecentesca sull'origine dei generi teatrali, quali la tragedia e la commedia. I principali tragediografi del mondo classico e la loro produzione letteraria; le diverse fasi della Commedia e i principali commediografi analizzati attraverso la loro produzione letteraria; il dramma satiresco. Gli aspetti performativi del teatro classico: messa in scena, costumi, maschere, scenografia e macchine teatrali. L'interazione fra l'attore, il coro e gli spettatori. La nascita e l'evoluzione dei luoghi dell'esperienza teatrale: teatri, odeia, etc. La scansione e il significato dei festival teatrali nella loro connotazione religiosa, culturale e politica. |