mail unicampaniaunicampania webcerca

    Astrid PELLICANO

    Insegnamento di GEOGRAFIA A

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-GGR/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della geografia culturale e della relazione che si crea tra individui e società.

    Il corso si articola in due parti:
    - la prima introduce gli studenti a una riflessione critica su contenuti, pratiche e strumenti della geografia culturale, dalle origini ad oggi. Si presenterà la New Cultural Geography che, a partire dagli anni '80 del Novecento, ridiscute i temi tradizionali della geografia culturale (spazi, territori, luoghi e paesaggi).
    - La seconda parte si concentra sulle potenzialità di differenti fonti per la comprensione dei fenomeni geografici contemporanei e della relazione culturale che si crea tra gli individui e le società che abitano il pianeta e i luoghi, i paesaggi e gli ambienti che caratterizzano le diverse regioni.

    Testi di riferimento

    Parte generale:
    - CLAVAL P., La geografia culturale, De Agostini, Novara, 2002 oppure 2006.

    - Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio Visuale, UTET, Torino, 2023 (solo capitolo 5).

    Parte speciale - a scelta tra:
    - MAZZETTI E., Paesaggi del sud: iconografie e narrazioni. Antologia di scritti a cura e con introduzione di Astrid Pellicano, Aracne, Roma, 2012.

    - BANINI T. (a cura di), Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto, Franco Angeli, Milano, 2013.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso in modo sufficiente gli argomenti del programma.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Attraverso gli strumenti cognitivi e i metodi d’indagine propri alla geografia, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza generale della geografia culturale.

    3) Autonomia di giudizio - Lo studente dovrà dimostrare di avere consapevolezza del proprio livello di conoscenza e delle proprie capacità.

    4) Abilità comunicative - Lo studente dovrà essere in grado di esporre in maniera adeguata quanto appreso frontalmente e attraverso la partecipazione a seminari o conferenze sul tema oggetto della disciplina.

    5) Capacità di apprendere - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprensione e valutazione critica riguardo alla relazione culturale che si crea tra gli individui e le società che abitano il pianeta e i luoghi, i paesaggi e gli ambienti che caratterizzano le diverse regioni, attraverso una molteplicità di fonti. Il concetto di identità.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito tutte le nozioni necessarie per intraprendere gli studi successivi.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali (n. ore 30) soggette a valutazione in aula con prove intercorso e/o esercitazioni.
    Partecipazione a convegni, conferenze, seminari o escursioni didattiche da valutare

    La frequenza è consigliata, in quanto in alcune lezioni potrebbe essere previsto il coinvolgimento in aula di esperti disponibili a stimolare la riflessione.

    Il programma delle lezioni in aula potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo.

    Il materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dalla docente durante il corso.

    Metodi di valutazione

    1 o 2 prove intercorso.

    Le prove d'esame:
    IN PRESENZA
    - se il numero di studenti è > 10 è prevista una prova scritta consistente in tre domande aperte;
    - se il numero di studenti è < 10 è previsto un colloquio orale articolato in tre (o più se necessarie) domande sugli argomenti dell'insegnamento, atto ad accertare il livello di conoscenze raggiunto.

    DA REMOTO SU PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS, è previsto solo un colloquio orale articolato in tre (o più se necessarie) domande sugli argomenti dell'insegnamento.

    Il voto finale (ottenuto dalla media dei voti dei due moduli) sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Indicazioni sui materiali di studio:

    I testi principali saranno presentati durante la prima lezione. Eventuali altri testi o dispense saranno forniti dalla docente durante il corso.

    Durante le lezioni saranno mostrate delle slides a sostegno.

    Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.

    Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, possono contattare la docente via mail per qualunque chiarimento.

    Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

    Programma del corso

    Il corso si articola in due parti, affrontando i diversi temi della geografia culturale.

    Gli argomenti sono i seguenti:
    La geografia culturale: nascita ed evoluzione; la Nuova Geografia Culturale 0,5 CFU; la cultura e l’organizzazione dello spazio; l’orientamento 0,5 CFU; la cultura e le tappe della vita; spazio, cultura e vita sociale 0,5 CFU; i miti di fondazione; l’Antropocene 0,5 CFU; la mediazione alimentare; le piramidi ecologiche 0,5 CFU; culture e livelli di sviluppo; modernizzazione e occidentalizzazione 0,5 CFU; cultura e ambiente; sostenibilità 0,5 CFU; la globalizzazione 0,5 CFU; il paesaggio; paesaggio e ambiente 0,5 CFU; cultura locale, patrimonio e paesaggio 0,5 CFU; turismo e turismo culturale 0,5 CFU; valorizzazione; identità territoriale 0,5 CFU.

    English

    Contents

    The course aims to provide basic knowledge of cultural geography and the relationship that is created between individuals and society.

    The course is divided into two parts:
    - the first introduces students to a critical reflection on the contents, practices and tools of cultural geography, from its origins to today. The New Cultural Geography will be presented which, starting from the 1980s, re-discusses the traditional themes of cultural geography (spaces, territories, places and landscapes).
    - The second part focuses on the potential of different sources for understanding contemporary geographical phenomena and the cultural relationship that is created between individuals and societies that inhabit the planet and the places, landscapes and environments that characterize the different regions.

    Textbook and course materials

    General part:
    - CLAVAL P., La geografia culturale, De Agostini, Novara, 2002 or 2006.

    - Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio Visuale, UTET, Torino, 2023 (only chapter 5).

    Special part:
    - MAZZETTI E., Paesaggi del sud: iconografie e narrazioni. Antologia di scritti a cura e con
    introduzione di Astrid Pellicano, Aracne, Roma, 2012.
    or
    - BANINI T. (a cura di), Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto, Franco Angeli, Milano, 2013.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding - The student must demonstrate that he/she has sufficiently understood the topics of the program.

    2) Applied knowledge and understanding skills - Using cognitive tools and methods of investigating human geography, the student must demonstrate that they have acquired a general knowledge of cultural geography.

    3) Making judgments - The student will become aware of his own level of knowledge and skills.

    4) Communication skills - The student must be able to adequately explain what they learned during lectures and from participation in seminars, site visits, conferences on the pertinent subject.

    5) Ability to learn - The student will have to demonstrate to understand and critically evaluate, evaluation skills regarding the cultural relationship that is created between the individuals and societies that inhabit the planet and the places, landscapes and environments that characterize the different regions, through a variety of sources. The concept of identity.
    The Student will have acquired all the necessary knowledge to undertake subsequent studies.

    Prerequisites

    No prerequisites.

    Teaching methods

    The course includes lectures (30 hours) subject to assessment in the
    classroom with tests or exercises.
    Participation in conventions, conferences, seminars or educational
    excursions to be evaluated.

    Frequency is recommended. In a limited number of lessons, scholars will be invited in order to stimulate collective discussions.

    The lessons of the classroom program will partially deviate compared to the content of textbooks.

    Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

    Evaluation methods

    1 or 2 oral tests.

    Exam tests:
    IN PRESENCE
    - if the number of students is > 10 there is a written test consisting of three open questions;
    - if the number of students is < 10, an oral interview is scheduled divided into three (or more) questions on the subjects of teaching, to ascertain the level of knowledge achieved, to ascertain the level of knowledge achieved.

    ON THE PLATFORM MICROSOFT TEAMS, an oral interview is scheduled divided into three (or more) questions on the subjects of teaching.

    The level (obtained from the average grade of the two modules) of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Information on study materials:

    The texts will be presented during the first lesson. Any other texts or handouts identified during the course will be provided by the lecturers during the course.

    During the lessons slides will be shown to support.

    The program is the same for attending and non-attending students.

    All students, attending and not attending, can contact the teacher via email for any clarification.

    ERASMUS students are asked to contact the teacher to agree on the teaching methods and the assessment tests.

    Course Syllabus

    The course is divided into two parts, addressing the different themes of cultural geography.

    The arguments are as follows:
    Cultural geography: birth and evolution; the New Cultural Geography 0.5 CFU; the culture and organization of space; orientation 0.5 CFU; culture and stages of life; space, culture and social life 0.5 CFU; foundation myths; the Anthropocene 0.5 CFU; food mediation; the ecological pyramids 0.5 CFU; cultures and development levels; modernization and westernization 0.5 CFU; culture and environment; sustainability 0.5 CFU; the globalization 0,5 CFU; the landscape; landscape and environment 0.5 CFU; local culture, heritage and landscape 0.5 CFU; tourism and cultural tourism 0.5 CFU; enhancement; territorial identity 0.5 CFU.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype