Astrid PELLICANO
Insegnamento di GEOGRAFIA B
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-GGR/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si struttura partendo dal libro geografia del turismo e affronta: il fenomeno turistico dal prototurismo al turismo globale; il turismo attuale con soggetti, territori, modalità organizzative e criticità; i modelli territoriali delle aree turistiche, in Italia e nel mondo; il paesaggio turistico, il suo consumo e le iniziative di rottamazione-riqualificazione. |
Testi di riferimento | Parte generale: |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso in modo sufficiente gli argomenti del programma; dovrà dimostrare di avere compreso il turismo e il suo rapporto col territorio, il paesaggio e i principi della CEP 2000. |
Prerequisiti | Principali nozioni del turismo e dei beni culturali. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (n. ore 30) soggette a valutazione in aula con prove intercorso o esercitazioni. Partecipazione a convegni, conferenze, seminari o escursioni didattiche da valutare. |
Metodi di valutazione | 1-2 prove intercorso orali non vincolanti ai fini dell'esame finale. |
Altre informazioni | Indicazioni sui materiali di studio: |
Programma del corso | Il corso si articola in due parti, affrontando i concetti fondamentali del |
English
Contents | The course is structured starting from the book geography of tourism and addresses: the phenomenon of tourism from proto-tourism to global tourism; current tourism with subjects, territories, organization methods and criticality; the territorial patterns of tourist areas in Italy and in the world; the tourist landscape, its consumption and the scrapping-redevelopment initiatives. |
Textbook and course materials | General part: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding - The student must demonstrate that he has sufficiently understood the topics of the program; will have to demonstrate that it has understood tourism and its relationship with the territory, the landscape and the principles of the 2000 CEP. |
Prerequisites | Main concepts of tourism and cultural heritage. |
Teaching methods | The course includes lectures (30 hours) subject to assessment in the classroom with tests or exercises. |
Evaluation methods | 1-2 oral tests non-binding for the purposes of the final examination. |
Other information | Information on study materials: |
Course Syllabus | The course is divided into two parts, addressing the fundamental concepts of tourism and its relationship with the territory and the environment. |