mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria FORNARO

    Insegnamento di LINGUA E LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Un mondo di illusioni: la prosa d’età imperiale.

    Il corso si concentrerà sulla prosa greca d’età imperiale e in particolare sul corpus di Luciano di Samosata, dagli scritti del quale emerge un mondo variegato, crocevia di culture e religioni, popolato da figure di falsi profeti e falsi filosofi che diffondono speranze e illusioni a gente incolta. Un mondo dove conta più l’apparire che l’essere, dove si inseguono improvvisate star, dove i ricchi assoldano gli intellettuali e li mettono a loro servizio, dove i giovani non sopportano più la severa disciplina degli studi. Un mondo privo di ideali, senza libertà politica e di pensiero, dove si cercano, anche negli spettacoli, emozioni forti. Un mondo di migranti e di ‘sofisti’ itineranti, pieno di arrivisti, di pedanti, di truffatori, di uomini ritenuti santi alla ricerca di proseliti, in cui l’arte e la bellezza servono talora, a pochi, da ancora di salvezza, in una generale corruzione etica e mancanza di gusto. Un mondo in cui la religione tradizionale è svuotata di contenuto, le scuole filosofiche conservano solo il nome di quelle antiche, che vive di nostalgie del passato ‘classico’ e non riesce a capire la direzione del futuro. Un mondo confuso e angosciato insieme, da cui l’autore, come in cerca della propria identità, sembra fuggire nella fantasia e nella finzione, mescolando falso e vero, storia e sogno, attraversando con l’immaginazione il cielo e la terra, scendendo nell’Ade e volando sulla luna. Un autore per noi ‘senza volto’, la cui libertà di pensiero, ironia pungente, acuta insofferenza per ogni regola ed etichetta, hanno affascinato per secoli, come si cercherà di vedere, dal Rinascimento sino ad oggi, in un mondo per tanti aspetti simile al suo.

    Testi di riferimento

    Sotera Fornaro, Un uomo senza volto. Introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Patron editore, Bologna 2020.

    Si darà di volta l’edizione di riferimento dei testi che saranno letti e commentati. La traduzione italiana più completa delle opere di Luciano resta quella in tre volumi della UTET, a cura di Vincenzo Longo.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza dei temi e dello spazio letterario della letteratura greca dell' età imperiale, in relazione anche alla coeva letteratura latina.
    2. Capacità di individuare temi di ricerca a partire dall’analisi dei testi, sia di tipo filologico-testuale che interpretativo.

    Prerequisiti

    Leggere il greco antico quanto basta per capire la prosa di Luciano. Interesse per la disciplina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni, esercitazioni, seminari.

    Metodi di valutazione

    Esami orali. Sarà possibile anche redigere lavori scritti seminariali, specie per chi intenda laurearsi in letteratura greca.

    Criteri di valutazione. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti devono chiedere un programma apposito alla prof. Fornaro.

    Programma del corso

    Sotera Fornaro, Un uomo senza volto. Introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Patron editore, Bologna 2020.

    I testi commentati verranno forniti volta per volta nei materiali didattici.

    Attenzione!
    Gli studenti non frequentanti devono chiedere un programma a parte.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    A world of illusions: the prose of the imperial age.

    The course will focus on Greek prose of the imperial age and in particular on the corpus of Lucian of Samosata: a variegated world emerges from his writings, a world populated by figures of false prophets and false philosophers who spread hopes and illusions to uneducated people. A world where appearing is more important than being, where people chase improvised stars, where the wealthy men hire intellectuals and put them at their service. A world devoid of ideals, without political freedom and without freedom of thought, where strong emotions are sought, even in shows. A world of migrants and itinerant sophists, full of careerists, of pedants, swindlers, a world in which art and beauty sometimes serves as a lifeline in the general corruption and lack of taste. A world in which traditional religion is empty of content, thrives on nostalgia and fails to understand the future direction. A world confused and distressed, from which the author seems to escape in the fantasy and fiction, a 'faceless' author, whose freedom of thought and irony have fascinated over the centuries, from the Renaissance to date.

    Textbook and course materials

    Sotera Fornaro, Un uomo senza volto. Introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Patron editore, Bologna 2020.

    The reference edition of the texts that will be read and commented on will provide among the teaching materials. Lucian's most complete Italian translation remains the three-volume UTET translation, edited by Vincenzo Longo.

    Course objectives

    1. It is requested the knowledge of the themes and of the literary space of Greek literature in the imperial age, taking also into account the contemporary Latin literature.
    2. It is requested the ability to identify research topics, starting from the analysis of texts, both philological-textual and interpretative.

    Prerequisites

    It is necessary to know enough ancient Greek to understand Lucian's prose. Interest in the discipline.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars.

    Evaluation methods

    Oral examination. It will also be possible to produce written works.

    Evaluation criteria. The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Fully sufficient level. In particular, the candidate achieves the learning outcomes envisaged in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - From 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes envisaged in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "independent judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes provided for in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independent judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes envisaged in all points
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in an excellent way in all points.

    Other information

    Non-attending students must ask for a specific program from prof. Fornaro.

    Course Syllabus

    Sotera Fornaro, Un uomo senza volto. Introduzione alla lettura di Luciano di Samosata, Patron editore, Bologna 2020.

    Teaching materials

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype