mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulia MORPURGO

    Insegnamento di RESTAURO DEI MANUFATTI ARCHEOLOGICI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: ICAR/19

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso sarà strutturato in due parti principali. Nella prima verrà tracciata una sintesi della storia del restauro archeologico, dal mondo classico fino ai nostri giorni, seguendo un itinerario che da semplice operazione di risarcimento lo ha portato a divenire uno strumento indispensabile per la conoscenza dell’oggetto esaminato, e quindi per la storia e la critica d’arte.
    La seconda sarà dedicata alla storia, alla tecnologia, alle cause di deterioramento, ai metodi di intervento per il restauro e la conservazione dei materiali archeologici. Verranno presentati e analizzati alcuni casi studio, con particolare riguardo alla ceramica, ai metalli e alla pittura.

    Testi di riferimento

    Oltre agli appunti delle lezioni si richiede lo studio dei seguenti dei testi:

    L. Vlad Borrelli, Restauro archeologico. Storia e materiali, Roma 2018.

    Ulteriore materiale didattico sarà segnalato nel corso delle lezioni.
    Le immagini utilizzate e discusse nel corso delle lezioni ed eventuali letture aggiuntive saranno messe a disposizione dalla docente in formato digitale sulla piattaforma e-learning di Ateneo dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Obiettivi formativi

    Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari ad un primo approccio alla storia del restauro dei manufatti archeologici e alle principali tipologie di interventi conservativi.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base in ambito archeologico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; attività pratiche e seminariali.

    Metodi di valutazione

    La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno posti quesiti sulla bibliografia indicata nel programma e sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di saperle inquadrare in modo organico all'interno del periodo di riferimento.

    Più nel dettaglio, il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    Da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    Da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    Da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria; gli studenti che, per validi e comprovati motivi, si trovassero nella oggettiva impossibilità di seguire le lezioni (frequenza inferiore al 70%) dovranno prendere contatto con la docente per concordare un programma d’esame alternativo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be structured in two main parts.
    The first will trace a synthesis of the history of archaeological restoration, from the classical world to the present day, following an itinerary that from a simple compensation operation has led it to become an indispensable tool for the knowledge of the object examined, and therefore for the history and art criticism.
    The second part will be dedicated to the history, technology, causes of deterioration, intervention methods for the restoration and conservation of archaeological materials. Some case studies will be presented and analysed, with particular regard to ceramics, metals and painting.

    Textbook and course materials

    In addition to the lecture notes, the study of the following texts is required:

    L. Vlad Borrelli, Restauro archeologico. Storia e materiali, Roma 2018.

    Further teaching material will be shared during class.
    Slides and additional readings will be made available by the teacher on the University e-learning platform dedicated to the uploading of teaching material.

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the instruments to a first analysis of the history of restoration of the archaeological artifacts and the main types of conservation interventions.

    Prerequisites

    Basic knowledge in archaeology.

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminars and practical classes.

    Evaluation methods

    The evaluation consists on an oral examination, during which the teacher is going to ask questions, related to those topics illustrated and debated at lectures and/or found in the bibliography.
    The assessment of students will be based on their ability to refer to the acquired knowledge by using the field-specific terminology and by framing consistently a specific topic in its related period.

    More in detail, the level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached the course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached the course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached the course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached the course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of the course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all the course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance is mandatory; students who are objectively unable to attend the lessons (frequency of less than 70%) will have to contact the teacher to agree on an alternative exam program.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype