mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paologiovanni MAIONE

    Insegnamento di STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano.

    Contenuti

    La storia del teatro attraverso le fonti

    Testi di riferimento

    Alle fonti del teatro. Documenti per la storia dello spettacolo in Occidente, a cura di L. Allegri e F. Cotticelli, Roma, Carocci, 2022

    IMMA ASCIONE, Le fonti documentarie, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento, a cura di F. Cotticelli e P. Maione, 2 tomi, Napoli, Turchini Edizioni, 2009, pp. 33-56

    Altri testi saranno indicati durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Saranno la molteplicità di fonti documentarie a restituire la visione complessiva del fenomeno teatrale nel mondo occidentale. Un percorso avventuroso tra materiali diretti e indiretti capaci di delineare una storia inedita della scena. Un segmento specifico verrà svolto sullo spettacolo a Napoli attraverso i luoghi della ricerca.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed eventuali partecipazioni a convegni, conferenze e incontri con studiosi

    Metodi di valutazione

    Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The history of theater through sources.

    Textbook and course materials

    Alle fonti del teatro. Documenti per la storia dello spettacolo in Occidente, a cura di L. Allegri e F. Cotticelli, Roma, Carocci, 2022

    IMMA ASCIONE, Le fonti documentarie, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento, a cura di F. Cotticelli e P. Maione, 2 tomi, Napoli, Turchini Edizioni, 2009, pp. 33-56

    Other texts will be indicated during the lessons.

    Course objectives

    The multiplicity of documentary sources will provide the overall vision of the theatrical phenomenon in the Western world. An adventurous journey between direct and indirect materials capable of outlining an unprecedented history of the scene. A specific segment will be carried out on the show in Naples through the research locations.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Lectures and possible participation in conferences, conferences and meetings with scholars.

    Evaluation methods

    Oral examination
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype