mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paologiovanni MAIONE

    Insegnamento di DRAMMATURGIA DELL'ETA' MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il teatro allo specchio: il metateatro tra prosa e opera

    Testi di riferimento

    Il teatro allo specchio: il metateatro tra melodramma e prosa, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione. Napoli: Turchini Edizioni, 2012

    Benedetto Marcello, Il teatro alla moda https://liberliber.it/opere/download/?op=2346375&type=opera_url_pdf

    P. Metastasio, L’impresario delle Canarie https://liberliber.it/opere/download/?op=2346508&type=opera_url_pdf

    Carlo Goldoni, L’impresario delle smirne, a cura di Paologiovanni Maione, Venezia, Marsilio, 2018

    FRANCESCO DEGRADA, Una sconosciuta esperienza teatrale di Domenico Scarlatti: «La Dirindina», in ID., Il palazzo incantato, I, Fiesole, Discanto, 1979, pp. 67-97

    FRANCO PIPERNO, Lessico musicale e ‘metamusicalità’ nei libretti goldoniani, «Problemi di critica goldoniana», XIV, 2008, pp. 79-112

    Dagli amanti alle mutrie: i percorsi intricati de L’Olimpiade, «Sinestesieonline», XI/36 (2022), pp. 1-14

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di indagare sulle forme in cui i modelli di teatro vengono elaborati e diventano oggetto di esperienze di drammatizzazione. A partire dai virtuosismi nel repertorio delle compagnie dell’Improvvisa, dalle esperienze suggestive del siglo de oro spagnolo e del grand siècle francese, o dalle ricorrenti occasioni di metateatro che costellano la produzione comico-musicale del Settecento in ogni latitudine, l’evocazione di una vita scenica come occasione di spettacolo si tinge di risonanze sempre più problematiche.
    Gli studi a riguardo hanno approfondito alcuni episodi più significativi di questa tendenza di lunga durata, oppure hanno focalizzato la loro attenzione su eminenti personalità del mondo artistico. La ricognizione attraverso il confronto di settori e metodologie diverse dà conto di un’evoluzione diacronica del fenomeno, ponendo in relazione le singole occorrenze non solo con l’immediato contesto di appartenenza, ma soprattutto con una tradizione sommersa di cui esse recuperano e riformulano tratti distintivi.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed eventuali partecipazioni a convegni, conferenze e incontri con studiosi e artisti.

    Metodi di valutazione

    Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    Theater in the mirror: metatheatre between prose and opera

    Textbook and course materials

    Il teatro allo specchio: il metateatro tra melodramma e prosa, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione. Napoli: Turchini Edizioni, 2012

    Benedetto Marcello, Il teatro alla moda https://liberliber.it/opere/download/?op=2346375&type=opera_url_pdf

    P. Metastasio, L’impresario delle Canarie https://liberliber.it/opere/download/?op=2346508&type=opera_url_pdf

    Carlo Goldoni, L’impresario delle smirne, a cura di Paologiovanni Maione, Venezia, Marsilio, 2018

    FRANCESCO DEGRADA, Una sconosciuta esperienza teatrale di Domenico Scarlatti: «La Dirindina», in ID., Il palazzo incantato, I, Fiesole, Discanto, 1979, pp. 67-97

    FRANCO PIPERNO, Lessico musicale e ‘metamusicalità’ nei libretti goldoniani, «Problemi di critica goldoniana», XIV, 2008, pp. 79-112

    Dagli amanti alle mutrie: i percorsi intricati de L’Olimpiade, «Sinestesieonline», XI/36 (2022), pp. 1-14

    Course objectives

    The course aims to investigate the ways in which theater models are developed and become the object of dramatization experiences. Starting from the virtuosity in the repertoire of the Improvvisa companies, from the evocative experiences of the Spanish siglo de oro and the French grand siècle, or from the recurring occasions of metatheatre that dot the comic-musical production of the eighteenth century in every latitude, the evocation of a Stage life as an opportunity for entertainment is tinged with increasingly problematic resonances.
    Studies in this regard have explored some of the most significant episodes of this long-lasting trend, or have focused their attention on eminent personalities from the artistic world. The recognition through the comparison of different sectors and methodologies gives an account of a diachronic evolution of the phenomenon, relating the individual occurrences not only with the immediate context to which they belong, but above all with a submerged tradition of which they recover and reformulate distinctive features .

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Lectures and possible participation in conferences, conferences and meetings with scholars and artists.

    Evaluation methods

    Oral examination
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype