Giovanni MAURO
Insegnamento di GEOGRAFIA E GIS PER I BENI CULTURALI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-GGR/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento prende in esame il rapporto tra beni culturali e geografia, soffermandosi sulle principali correnti del pensiero geografico che hanno affrontato tale tema. Vengono, altresì, fornite le nozioni di base di cartografia e di GIS (Geographic Information System) per analizzare il ruolo emergente che tali ambiti disciplinari hanno nell’analisi geografica per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione del patrimonio culturale. Vengono, infine, illustrati numerosi casi applicativi inerenti cartografia, GIS e beni culturali, atti a evidenziare le ricadute di tali applicazioni nell'ambito della Public Geography e della Applied Geography. |
Testi di riferimento | Testi per frequentanti: |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi: |
Prerequisiti | Non sono previsti particolari prerequisiti. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede una prova orale durante la quale si valuterà l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti di esame e la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche su casi concreti. Verranno inoltre valutate chiarezza espositiva capacità di orientarsi in modo autonomo. |
Altre informazioni | Durante il corso, ulteriori materiali didattici verranno forniti agli studenti dal docente a supporto della loro preparazione. Visto il carattere teorico-applicativo del corso, se ne consiglia la frequenza. |
Programma del corso | Programma per punti per frequentanti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course examines the relationship between cultural heritage and geography, focusing on how this topic has been addressed by the the main currents of geographical thought. We provide basic notions of cartography and GIS (Geographic Information System) in order to put in evidence their current emerging role to promote and re-functionalise cultural heritage. Finally, we present several study cases concerning cartography, GIS and cultural heritage, in order to highlight their relevant impact on Public Geography and Applied Geography. |
Textbook and course materials | Books for attending students: |
Course objectives | The course aims are as follows: |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered. |
Evaluation methods | Oral examination. Acceptable knowledge and understanding of the main topics and the candidate's ability to apply the theoretical notions to several study cases will be assessed. Clarity of presentation and the ability to orientate oneself independently will also be judged. |
Other information | During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training. This is a theoretical and applied course, so attendance is recommended. |
Course Syllabus | Main topics (attending students): |