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    Giovanni MAURO

    Insegnamento di GEOGRAFIA UMANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo ha lo scopo di introdurre gli studenti ai fondamenti della geografia umana, affrontandone alcuni temi centrali. Viene, innanzitutto, fornito un quadro generale della disciplina, partendo dalle nozioni di base e riprendendo alcuni elementi base di cartografia. Viene definito il concetto di clima e vengono illustrati i principali ecosistemi terrestri. In un'ottica transcalare, vengono presi in esame temi chiave inerenti la geografia della popolazione, la geografia culturale e la geografia dei paesaggi rurali nonché gli attuali processi globali di industrializzazione e urbanizzazione. Nella propettiva dello svilupppo sostenibile, vengono, infine, analizzati diversi aspetti dell’impatto dell’uomo sui sistemi naturali, dal cambiamento climatico ai processi in atto di deforestazione e desertificazione.

    Testi di riferimento

    1. Strahler A. (2015). Fondamenti di Geografia Fisica. Bologna, Zanichelli (capitoli 1, 7, 9).
    2. Fellmann J.D., Bjelland M.D., Getis A., Getis J. (2020). Geografia Umana. Milano, Mc Graw Hill (capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 10, 13).
    3. Fouberg E.H., Murphy A.B. (2022), Geografia umana, Cultura, società, spazio. Bologna, Zanichelli (capitoli 2, 6, 11).
    4. Ronza M. (2019), Dalla via Appia alla città policentrica: Caserta e il suo territorio. Trieste, EUT.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere le basi teoriche della geografia umana nei diversi aspetti presi in esame durante le lezioni. Lo studente deve dimostrare di saper comprendere le implicazioni territoriali ed ecologiche delle dinamiche demografiche, delle componenti storico-culturali del paesaggio e degli attuali cambiamenti socioeconomici a scala globale. Deve, inoltre, dimostrare di conoscere le implicazioni presenti e future dell'impatto umano sui sistemi naturali.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze e le metodologie appropriate per l'analisi degli assetti territoriali di una regione o per identificare le principali problematiche geografiche a scala globale. Deve, pertanto, citare in modo opportuno i principali concetti e modelli geografici di riferimento per supportare le proprie affermazioni.
    3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma le problematiche e le peculiarità geografiche di un territorio.
    4. Abilità comunicative. Alla fine del corso lo studente deve sapersi esprimere in modo appropriato sui temi trattati nel corso, acquisendo i termini propri della disciplina geografica. In particolare, deve essere in grado di spiegare a persone non esperte le nozioni relative agli aspetti demografici-culturali di una regione, al concetto di paesaggio nelle sue diverse forme (rurale, industriale e urbana) e all’impatto dell’uomo sull’ambiente che lo circonda.
    5. Capacità di apprendimento. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi o ad articoli scientifici di carattere geografico. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di affrontare argomenti specialistici legati alle complesse dinamiche territoriali in atto.

    Prerequisiti

    Non sono previsti particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in modalità orale.

    Durante la prova orale vengono valutate: l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche su casi concreti; chiarezza espositiva capacità di orientarsi in modo autonomo.

    Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Durante il corso, agli studenti verranno forniti dal docente ulteriori materiali didattici a supporto della loro preparazione. Visto il carattere teorico-applicativo del corso, se ne consiglia la frequenza.

    Programma del corso

    1. Introduzione alla Geografia Umana: nozioni di base e principali elementi di cartografia
    2. Elementi di Geografia fisica: la Terra come pianeta, il clima e i principali ecosistemi terrestri
    3. Geografia della popolazione e delle migrazioni
    4. Geografia etnica e geografia delle lingue
    5. Geografia dell’agricoltura
    6. Geografia industriale
    7. Geografia urbana
    8. Geografia dell’antropocene: l’impatto dell’uomo sull’ambiente

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to introduce students to the human geography with some of its key themes. First of all, we provide a general overview of the discipline, with basics notions of geography and some elements of cartography. The concept of climate is defined and the main terrestrial ecosystems are explained. Then, we analyse from a transcalar perspective key themes like the population geography, cultural geography and the geography of rural landscapes, as well as current global processes of industrialisation and urbanisation. Finally, we consider several aspects of human impact on the environment, from climate change to the deforestation and desertification, in the perspective of sustainable development.

    Textbook and course materials

    1. Strahler A. (2015). Fondamenti di Geografia Fisica. Bologna, Zanichelli (chapters 1, 7, 9).
    2. Fellmann J.D., Bjelland M.D., Getis A., Getis J. (2020). Geografia Umana. Milano, Mc Graw Hill (chapters 1, 2, 3, 6, 8, 10, 13).
    3. Fouberg E.H., Murphy A.B. (2022), Geografia umana, Cultura, società, spazio. Bologna, Zanichelli (chapters 2, 6, 11).
    4. Ronza M. (2019), Dalla via Appia alla città policentrica: Caserta e il suo territorio. Trieste, EUT.

    Course objectives

    The course aims are as follows:
    1. Knowledge and understanding. At the end of the course, the student must know the basic of human geography for all the topics examined during the lessons. He must prove his ability to understand the spatial implications of: a) demographic dynamics; b) historical and cultural factors of the landscape; c) current socio-economic changes on a global scale. Finally, the student must know the present and future implications of human impact on the environment.
    2. Applying knowledge and understanding. At the end of the course, the student must be able to apply the appropriate geographical knowledge and methodologies to analyse the regional development or to identify major geographical issues at global scale. Therefore, he should cite appropriate references about the main geographical concepts and models to support his statements.
    3. Making judgments. At the end of the course, students should be able to independently assess the issues and geographical peculiarities within a region.
    4. Communication skills. At the end of this course, the student must know how to express himself appropriately on the main topics, using the terms of the geographical discipline. In detail, he must be able to explain to not-experts notions about the demographic-cultural characteristics of a region, the concept of landscape in its different forms (rural, industrial and urban) and the impact of man on the environment.
    5. Learning skills: At the end of the course, students should be able to extend their knowledge of the problems and peculiarities of geography by means of geographic books or scientific papers. The course provides students with the necessary recommendations to enable them to deal with specialized topics related to today's complex spatial dynamics.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Adequate knowledge and understanding of the main topics and the candidate's ability to apply the theoretical notions to several study cases will be assessed. Clarity of presentation and the ability to orientate oneself independently will also be judged.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training. This is a theoretical and applied course, so attendance is recommended.

    Course Syllabus

    1. Introduction to the Human Geography: basics of geography and elements of cartography
    2. Elements of Physical Geography: the Earth as a planet, climate and major terrestrial ecosystems
    3. Geography of population and migrations
    4. Ethnic geography and geography of languages
    5. Geography of agriculture
    6. Industrial geography
    7. Urban geography
    8. Geography of the Anthropocene: the human impact on the environment

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