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    Giovanni MAURO

    Insegnamento di GEOGRAFIA UMANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-GGR/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo ha lo scopo di introdurre gli studenti ai fondamenti della geografia umana, affrontandone alcuni temi centrali. Viene, innanzitutto, fornito un quadro generale della disciplina, partendo dalle nozioni di base e riprendendo i principali elementi di cartografia. Vengono presi in esame in un'ottica transcalare temi chiave inerenti la geografia della popolazione, la geografia culturale e la geografia dei paesaggi rurali nonché gli attuali processi globali di industrializzazione e urbanizzazione. Nella propettiva dello svilupppo sostenibile, vengono, infine, analizzati diversi aspetti dell’impatto dell’uomo sui sistemi naturali, dal cambiamento climatico ai processi in atto di deforestazione e desertificazione.

    Testi di riferimento

    Testi per frequentanti.

    1. Fouberg E.H., Murphy A.B. (2022), Geografia umana, Cultura, società, spazio. Bologna, Zanichelli.
    2. Lando F. (2020), Per una storia del moderno pensiero geografico. Passaggi significativi, Milano, Franco Angeli Editore.
    3. Cresswel T. (2012), Geographic thought, A critical introduction, Oxford, UK, Wiley-Blackwell.
    4. Ronza M. (2019), Dalla via Appia alla città policentrica: Caserta e il suo territorio, Trieste, EUT.

    Testi per non frequentanti.
    Oltre ai testi di cui sopra,

    Lavagna E., Lucarno G. (2014), Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
    1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere le basi teoriche della geografia umana nei diversi aspetti presi in esame durante le lezioni. Nell'ambito del quadro sinottico inerente le correnti del pensiero geografico, lo studente deve pertanto saper discernere le cause che ne hanno determinato l'evoluzione. Deve, altresì, dimostrare di saper comprendere le implicazioni territoriali delle dinamiche demografiche, delle componenti storico-culturali del paesaggio e degli attuali cambiamenti socioeconomici a scala globale. Deve, infine, dimostrare di conoscere le implicazioni presenti e future dell'impatto umano sui sistemi naturali.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze e le metodologie appropriate per l'analisi degli assetti territoriali di una regione o per identificare le principali problematiche geografiche a scala globale. Deve, pertanto, citare in modo opportuno bibliografia, fonti statistiche, modelli geografici e cartografia di riferimento per supportare le proprie affermazioni.
    3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma le problematiche e le peculiarità geografiche di un territorio.
    4. Abilità comunicative. Alla fine del corso lo studente deve sapersi esprimere in modo appropriato sui temi trattati nel corso, acquisendo i termini propri della disciplina geografica. In particolare, deve essere in grado di spiegare a persone non esperte le nozioni relative agli aspetti demografici-culturali di una regione, al concetto di paesaggio nelle sue diverse forme (rurale, industriale e urbana) e all’impatto dell’uomo sull’ambiente che lo circonda.
    5. Capacità di apprendimento. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi o ad articoli scientifici di carattere geografico. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di affrontare argomenti specialistici legati alle complesse dinamiche territoriali in atto.

    Prerequisiti

    Non sono previsti particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali cercando, per quanto possibile, di favorire l’interazione in aula. A tal fine verrà valutata l'eventuale partecipazione a seminari, convegni o conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede una prova scritta di medio termine per i frequentanti e una prova orale sul programma residuo per coloro che riusciranno a superare la prova scritta. Per coloro che non la supereranno e per i non frequentanti la prova orale verte su tutto il programma (nel caso dei non frequentanti con un testo di approfondimento). Durante le prove (scritta e/o orale) si valuterà l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti di esame e la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche su casi concreti. Verranno inoltre valutate chiarezza espositiva capacità di orientarsi in modo autonomo.
    Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Durante il corso, agli studenti verranno forniti dal docente ulteriori materiali didattici a supporto della loro preparazione. Visto il carattere teorico-applicativo del corso, se ne consiglia la frequenza.

    Per i non frequentanti, il programma prevede un approfondimento su tematiche cartografiche. In tal senso lo studente non frequentante porterà all'esame il testo di riferimento di Lavagna e Lucarno (2014).

    Programma del corso

    Programma per frequentanti:
    1. Introduzione alla Geografia Umana: nozioni di base e principali elementi di cartografia
    2. Geografia della popolazione e delle migrazioni
    3. Geografia etnica e geografia delle lingue
    4. Geografia dell’agricoltura
    5. Geografia industriale
    6. Geografia urbana
    7. Geografia dell’antropocene: l’impatto dell’uomo sull’ambiente
    8. Le radici culturali della geografia

    Programma per non frequentanti:
    Oltre ai punti di cui sopra, lo studente non frequentante, dovrà approfondire la parte inerente la cartografia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to introduce students to the human geography with some of its key themes. First of all, we provide a general overview of the discipline, with basics notions of geography and main elements of cartography. Then, we analyse from a transcalar perspective key themes like the population geography, cultural geography and the geography of rural landscapes, as well as current global processes of industrialisation and urbanisation. Finally, we consider several aspects of human impact on the environment, from climate change to the deforestation and desertification, in the perspective of sustainaible development.

    Textbook and course materials

    Books for attending-students:
    1. Fouberg E.H., Murphy A.B. (2022), Geografia umana, Cultura, società, spazio. Bologna, Zanichelli.
    2. Lando F. (2020), Per una storia del moderno pensiero geografico. Passaggi significativi, Milano, Franco Angeli Editore.
    3. Cresswel T. (2012), Geographic thought, A critical introduction, Oxford, UK, Wiley-Blackwell.
    4. Ronza M. (2019), Dalla via Appia alla città policentrica: Caserta e il suo territorio, Trieste, EUT.

    Books for not-attending students:
    In addition to the above texts,

    Lavagna E., Lucarno G. (2014), Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.

    Course objectives

    The course aims are as follows:
    1. Knowledge and understanding. At the end of the course, the student must know the basic of human geography for all the topics examined during the lessons. With regard to the evolution of geographical thought, the student must be able to identify the determinants of these changes. He must also prove his ability to understand the spatial implications of: a) demographic dynamics; b) historical and cultural factors of the landscape; c) current socio-economic changes on a global scale. Finally, the student must know the present and future implications of human impact on the environment.
    2. Applying knowledge and understanding. At the end of the course, the student must be able to apply the appropriate geographical knowledge and methodologies to analyse the regional development or to identify major geographical issues at global scale. Therefore, he should cite appropriate bibliography, statistical sources, geographical models and cartography to support his statements.
    3. Making judgments. At the end of the course, students should be able to independently assess the issues and geographical peculiarities within a region.
    4. Communication skills. At the end of this course, the student must know how to express himself appropriately on the main topics, using the terms of the geographical discipline. In detail, he must be able to explain to not-experts notions about the demographic-cultural characteristics of a region, the concept of landscape in its different forms (rural, industrial and urban) and the impact of man on the environment.
    5. Learning skills: At the end of the course, students should be able to extend their knowledge of the problems and peculiarities of geography by means of geographic books or scientific papers. The course provides students with the necessary recommendations to enable them to deal with specialised topics related to today's complex spatial dynamics.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course includes lectures, but it also tries to encourage interaction in the classroom. Participation in seminars, conferences or meetings will be considered.

    Evaluation methods

    Mid term examination for attending students. Final oral examination. For those who do not pass it and for those who do not attend, the oral test covers the entire syllabus (in the case of those who do not attend, with a supplementary text). Adequate knowledge and understanding of the main topics and the candidate's ability to apply the theoretical notions to several study cases will be assessed. Clarity of presentation and the ability to orientate oneself independently will also be judged.
    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    During the course, the teacher provides additional teaching material to students to support their training. This is a theoretical and applied course, so attendance is recommended.

    For non-attending students, the program includes an in-depth study of cartographic topics. As such, the non-frequent student will bring the book of Lavagna and Lucarno (2014) to the exam.

    Course Syllabus

    Main topics for attending students:
    1. Introduction to the Human Geography: basics of geography and main elements of cartography
    2. Geography of population and migrations
    3. Ethnic geography and geography of languages
    4. Geography of agriculture
    5. Industrial geography
    6. Urban geography
    7. Geography of the Anthropocene: the human impact on the environment
    8. The cultural roots of geography

    Program for non-attending students:
    In addition to the above points, the non-attending student will need to study in depth the part concerning cartography.

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