Elisabetta CALDELLI
Insegnamento di PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende fornire le nozioni base della diplomatica. Un’attenzione particolare sarà riservata alla storia delle scritture documentarie in alfabeto latino. |
Testi di riferimento | A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 2002 |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le basi per la conoscenza del documento medievale, le sue caratteristiche, la sua genesi, il processo conservativo e mira a far acquisire gli strumenti per poter fare un’edizione scientifica di esso. |
Prerequisiti | Si richiede la conoscenza di base della lingua latina e di un inquadramento generale della storia medievale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; durante il corso saranno distribuite e commentate alcune tavole riproducenti documenti medievali che verranno richieste in sede di esame. Per la didattica saranno d’ausilio alcuni Power point che saranno messi a disposizione degli studenti al termine del ciclo di lezioni. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede l’esposizione orale dei contenuti del corso. Verrà quindi richiesta la lettura e il commento di una delle tavole che saranno distribuite a lezione e che sono parte integrante del programma. |
Programma del corso | Fondamenti di diplomatica; fondamenti di storia della scrittura latina, con riferimento alle scritture documentarie. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the basic notions of diplomatics. Particular attention will be paid to the history of Latin documentary writings. |
Textbook and course materials | A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 2002 |
Course objectives | The course aims to provide the basic knowledge of the medieval document, its characteristics, its genesis, the conservation process and allow to acquire the tools to be able to make a scientific edition of it. |
Prerequisites | Knowledge of basic Latin language and a general overview of medieval history. |
Teaching methods | Lectures; during the course, tables reproducing medieval documents, covered by the exam, will be distributed and commented on. Helpful Power points will be made available to students at the end of the cycle of lessons. |
Evaluation methods | The exam involves the oral presentation of the course contents. Then the student is requested to read and comment on one of the tables distributed during the course. |
Course Syllabus | Basic knowledge of diplomatics; basic knowledge of the history of Latin writing, with reference to documentary writings. |