mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio VACANTI

    Insegnamento di EPIGRAFIA LATINA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Metodologie dell'epigrafia latina; lettura ed interpretazione delle testimonianze epigrafiche, con riguardo alla classificazione delle iscrizioni, agli elementi di scrittura, onomastica, decifrazione dei formulari, interpretazione del testo, datazione;
    analisi critica delle epigrafi in rapporto al contesto storico specifico;
    comprensione del valore della documentazione epigrafica in rapporto ad altre tipologie di fonti, in quanto strumento di comunicazione della societa' romana a livello pubblico e privato.

    Testi di riferimento

    - A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma: Carocci Editore 2021.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle diverse tipologie di iscrizioni latine, con riguardo agli elementi di scrittura, onomastica, decifrazione dei formulari, interpretazione del testo, datazione; capacità di comprendere il valore documentario dell'epigrafia.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacita di usare in maniera metodologicamente appropriata gli strumenti che consentono di studiare il materiale epigrafico, di proporre una lettura del testo plausibile e di applicare le conoscenze alla lettura dei diversi fenomeni storici oggetto del corso.

    3. Autonomia di giudizio: Capacità di comprendere e interpretare interpretare con autonomia critica i testi epigrafici, individuando il contributo conoscitivo che tali fonti apportano alla conoscenza della società romana antica e le forme di rappresentazione del linguaggio epigrafico in rapporto con le altre testimonianze storiche.

    4. Abilità comunicative: Saper comunicare le conoscenze acquisite e le connesse problematiche interpretative con un linguaggio chiaro, corretto ed appropriato sia a specialisti sia a non specialisti.

    5. Capacità d’apprendimento: Capacità di usare le conoscenze e le abilita' acquisite per intraprendere, con autonomia critica, percorsi di analisi e di ricerca riguardanti specifiche tematiche inerenti alla storia del mondo romano attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di fonti, ed in particolare con l'ausilio dell'epigrafia

    Prerequisiti

    Nozioni di base di cronologia e di geografia sul mondo antico ai fini di un orientamento spazio-temporale. Conoscenza del latino e di almeno una lingua moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli
    studenti

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: Esame orale

    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    4h L'epigrafia latina: definizione e storia degli studi; corpora, sillogi, strumenti bibliografici, banche dati.
    2h L'iscrizione come monumento: i tipi di monumento, la scrittura. L'iscrizione come documento: la schedatura.
    2h L'onomastica presso i Romani. La titolatura imperiale.
    4h Il cursus honorum senatoriale, equestre, municipale dall'epoca repubblicana al tardo impero
    4h La classificazione delle epigrafi: caratteri delle iscrizioni sacre, funerarie, onorarie, su opere pubbliche, parietali, instrumentum domesticum, testi giuridici.
    14h Esercitazioni di lettura, traduzione e commento testi epigrafici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Methodologies of Latin epigraphy; reading and interpretation of epigraphic evidence, with regard to classification of inscriptions, writing elements, onomastics, deciphering of forms, text interpretation, dating;
    critical analysis of epigraphs in relation to the specific historical context;
    understanding of the value of epigraphic documentation in relation to other types of sources, as a means of communication of Roman society on a public and private level.

    Textbook and course materials

    - A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma: Carocci Editore 2021.

    Course objectives

    1. Knowledge and ability to understand: Knowledge of the different types of Latin inscriptions, with regard to the elements of writing, onomastics, deciphering of forms, text interpretation, dating; ability to understand the documentary value of epigraphy.

    2. Ability to apply knowledge and understanding: Ability to use in a methodologically appropriate manner the tools that enable the study of epigraphic material, to propose a plausible reading of the text and to apply knowledge to the reading of the various historical phenomena covered by the course.

    3. Autonomy of judgement: The ability to understand and interpret epigraphic texts with critical autonomy, identifying the cognitive contribution that these sources make to knowledge of ancient Roman society and the forms of representation of epigraphic language in relation to other historical evidence

    4. Communication skills: Being able to communicate the acquired knowledge and the related interpretative problems in a clear, correct and appropriate language to both specialists and non-specialists.

    5. Learning ability: Ability to use the acquired knowledge and skills to undertake, with critical autonomy, paths of analysis and research regarding specific themes inherent to the history of the Roman world through the use of different types of sources, and in particular with the help of epigraphy

    Prerequisites

    Basic knowledge of chronology and geography of the ancient world for the purpose of spatio-temporal orientation. Knowledge of Latin and at least one modern language.

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the
    students

    Evaluation methods

    Oral examination

    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    4h Latin epigraphy: definition and history of studies; corpora, syllogies, bibliographical tools, databases.
    2h The inscription as monument: types of monument, writing. The inscription as document: the filing.
    2h Onomastics among the Romans. The imperial titling.
    4h The senatorial, equestrian, municipal cursus honorum from the republican period to the late empire.
    4h The classification of epigraphs: characters of sacred, funerary, honorary, on public works, parietal, instrumentum domesticum, legal texts.
    14h Reading, translation and commentary exercises on epigraphic texts

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype