Giuseppe PARDINI
Insegnamento di STORIA DEL GIORNALISMO
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso si propone di affrontare lo studio e l’evoluzione della storia del giornalismo dalla sua nascita negli anni finali dell’Illuminismo fino ai giorni nostri, cercando di mettere in rilievo le peculiarità dell’informazione realizzata prima attraverso la stampa e successivamente attraverso le nuove forme di comunicazione (radio, televisione). Verrà preso in considerazione il ruolo del “quarto potere” nei vari sistemi politici e come esso abbia dato forma a diverse dottrine del giornalismo, per approfondire poi la storia del giornalismo e della professione del giornalista nell’Italia del XX secolo, ripercorrendo i più importanti mutamenti e i maggiori media, sino alle nuove forme di comunicazione digitale, in un contesto di riferimento europeo e internazionale. |
Testi di riferimento | 1. P. MURIALDI, Storia del giornalismo italiano, Il Mulino, Bologna, 2021. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’evoluzione della storia e della dottrina del giornalismo nell’età contemporanea. Il tema appare rilevante per la formazione degli studenti di Lettere che debbono necessariamente comprendere il “quarto potere” per valutarne i rapporti della cultura e della informazione con il sistema politico, e sociale in cui esso esplica il proprio determinante ruolo. Tali aspetti saranno considerati con particolare riferimento al Novecento e ai diversi sistemi politici (liberale, democratico, fascista, repubblicano) con i quali il giornalismo e l'informazione si sono dovuti confrontare, sino a fornire un quadro attuale nel più ampio contesto europeo (1994-2022). |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (con eventuale partecipazione a seminari, convegni, esercitazioni). |
Metodi di valutazione | Esame orale. Saranno valutate le capacità di ragionare in termini trasversali e interdisciplinari sull'evoluzione del giornalismo italiano ed europeo (nelle sue vari forme: carta stampata, radio, televisione, web), attraverso un esame orale, modalità di valutazione ritenuta adeguata a verificare il raggiungimento degli obbiettivi formativi indicati e a verificare altresì la capacità di analisi, la chiarezza espositiva e la correttezza linguistica raggiunte. |
Altre informazioni | La frequenza assidua al corso è raccomandata. A chi non ha potuto frequentare, si consiglia eventualmente un colloquio con il docente prima di intraprendere la preparazione dell'esame. |
Programma del corso | 1. La nascita del giornalismo in Europa e in Italia, dall’illuminismo alla Restaurazione. |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | The course aims to address the study and evolution of the history of journalism from its birth in the final years of the Enlightenment up to the present day (2022), trying to highlight the peculiarities of the information created first through the press and subsequently through the new forms of communication (radio, television). The role of the "fourth power" in the various political systems and how it has given shape to various doctrines of journalism will be considered, to then delve into the history of journalism and the profession of journalist in 20th century Italy, retracing the most important changes and the major media, up to the new forms of digital communication, in a european and international reference framework. |
Textbook and course materials | 1. P. MURIALDI, Storia del giornalismo italiano, Il Mulino, Bologna, 2021 |
Course objectives | The teaching aims to provide a complete picture of the evolution of the history and doctrine of journalism in the contemporary age. The theme appears to be relevant for the education of Literature students who must necessarily understand the "fourth estate" in order to evaluate the relations between culture and information with the political and social system in which it plays its decisive role. These aspects will be considered with particular reference to the 20th century and to the various political systems (liberal, democratic, fascist, republican) with which journalism and information have had to deal with, to the point of providing a current picture in the broader European context (1994 -2022). |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Frontal teaching lessons - Lectures (possible involvement in seminars, conferences, laboratory). |
Evaluation methods | Oral examination. The ability to reason in transversal and interdisciplinary terms on the evolution of Italian and European journalism (in its various forms: press, radio, television, web) will be evaluated through an oral exam, an evaluation method deemed adequate to verify the achievement of the objectives training indicated Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | For non-attending students, perhaps an interview with the lecturer before taking the exam is recommended. |
Course Syllabus | 1. The birth of journalism in Europe and in Italy, from the Enlightenment to the Restoration. |