Daniela CARMOSINO
Insegnamento di CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | A) Che cos'è la Comparatistica, quali sono le sue principali metodologie critiche, le prospettive, le teorie e le aree di interesse. |
Testi di riferimento | A) F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire agli/alle studenti i principali strumenti metodologici e le chiavi di lettura dei testi come pure degli immaginari socio-culturali propri della Comparatistica e spendibili in ogni ambito di studio e di ricerca. |
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza, per linee essenziali, della cultura del Novecento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; esercitazioni su testi verbali e mediali. Partecipazione a seminari e convegni. |
Metodi di valutazione | Esame orale: lo/studente dovrà dimostrare di saper condurre un'analisi tematica in tutte le sue fasi, a partire da un tema proposto in sede d'esame e secondo il metodo appreso dal manuale e dalle esercitazioni in aula. Le domande sul corso mireranno poi a verificare, su esempi proposti, l'acquisizione di prospettive, concetti, categorie, metodi critici propri della Comparatistica. |
Altre informazioni | È vivamente consigliata la frequenza. |
Programma del corso | Il corso prevede A) una parte generale teorico metodologica, focalizzata su metodi critici, teorie, prospettive e sulle aree di interesse tipiche della Comparatistica. B) una parte pratica, di esercitazione degli strumenti acquisiti applicati a testi di natura verbale o mediale e di discussione delle principali prospettive della Comparatistica. Il focus sarà orientato in particolare su: l'analisi tematica; il concetto di riscrittura; l'intermedialità e la transmedialità; il superamento del pensiero binario attraverso le prospettive degli Studi di genere, dei Cultural Studies e degli East/West Studies. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | A) What is Comparative Literature, what are its main critical methodologies, perspectives, theories and areas of interest. |
Textbook and course materials | A) F. De Cristofaro (a c. di) Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014. |
Course objectives | The course aims to provide students with the main methodological tools and cultural perspectives to be applied in various fields of study. |
Prerequisites | Good knowledge of Italian language. |
Teaching methods | Lectures; exercises on texts. Seminars and conferences. |
Evaluation methods | Oral exam: the student will have to demonstrate the ability to conduct a thematic analysis. |
Other information | Attendance at the course is recommended |
Course Syllabus | The course includes A) a general theoretical-methodological part, focusing on critical methods, theories, perspectives and typical areas of interest in Comparatistive Literature. B) a practical part, practicing the acquired tools applied to texts of a verbal or media nature and discussing the main perspectives of Comparatistics. The focus will be oriented on: Thematic analysis; Rewriting; Intermediality and Transmediality; overcoming binary thinking through the perspectives of Gender Studies, Cultural Studies and East/West Studies. |