mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele Giovanni SILANI

    Insegnamento di INFORMATICA UMANISTICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: INF/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento intende fornire una prospettiva articolata sulle digital humanities, con particolare attenzione alle conoscenze teoriche e alle metodologie e tecniche di gestione ed elaborazione di dati di natura umanistica.

    Testi di riferimento

    F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire una solida preparazione inerente ai fondamenti che stanno alla base della produzione di oggetti digitali in campo umanistico. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’adeguata padronanza dei nuovi strumenti informatici e delle metodologie applicative.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la pubblicazione di un prodotto digitale.
    3) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie le tematiche del corso, inserendole in contesti più ampi e interdisciplinari.
    4) abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la gestione, valorizzazione, pubblicazione scientifica e divulgazione mediante risorse Web del patrimonio culturale umanistico. Verranno realizzate esercitazioni in aula per favorire e verificare tali competenze.
    5) capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Conoscenze informatiche di base.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, webinar.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: Esame orale e progettazione di una risorsa Web su un argomento da concordare con il docente.

    2. Criteri di valutazione
    ll voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Altre informazioni

    Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.

    Programma del corso

    Il corso ha come obiettivo formativo la conoscenza delle principali metodologie informatiche applicate alla ricerca nell’ambito delle discipline umanistiche e che contraddistinguono l’iter processuale di archiviazione, gestione, pubblicazione e diffusione delle informazioni.
    Il corso prevede dunque un’articolazione su più argomenti:
    - Il calcolatore: hardware e software.
    - Il Web e le risorse multimediali.
    - I sistemi informativi.
    - Database, cataloghi, archivi digitali.
    - I linguaggi di markup.
    - Ipertesti e ipermedia.
    - Gestione ed elaborazione delle immagini digitali.
    - Metadati e Semantic Web.
    - Biblioteche digitali.
    Particolare attenzione verrà rivolta inoltre alle applicazioni per la produzione e fruizione di contenuti multimediali in formato digitale (creazione di pagine Web).
    Al termine del corso lo studente sarà in possesso delle basi teoriche e pratiche per la rappresentazione digitale, trasmissione e comunicazione dei dati di natura umanistica e sarà in grado di applicare le corrette strategie per la definizione di una risorsa Web.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching aims to provide an articulated perspective on the digital humanities, with a focus on theoretical knowledge and methodologies and techniques for managing and processing humanities data.

    Textbook and course materials

    F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008.

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired:
    1) knowledge and skills of understanding: the student should acquire a solid background inherent in the fundamentals underlying the production of digital objects in the humanities. The student will also need to demonstrate adequate mastery of new information technology tools and application methodologies.
    2) applied knowledge and understanding: the student should possess the analytical and conceptual tools for the conception, design, implementation and publication of a digital product.
    3) autonomy of judgment: the student should demonstrate the ability to discuss the various course topics with maturity and autonomy of judgment, placing them in broader, interdisciplinary contexts.
    4) Communication skills: at the end of the course, the student should have acquired adequate skills and tools for management, valorisation, scientific publication and dissemination through web resources of humanities cultural heritage. Classroom exercises will be used to develop and test these skills.
    5) learning skills: finally, the student should have developed the learning skills necessary to undertake further study and in-depth studies with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    Basic computer skills.

    Teaching methods

    Lectures, tutorials, webinars.

    Evaluation methods

    1. Oral examination and design of a Web resource on a topic to be agreed upon with the teacher.

    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any training objectives;
    - 18 to 20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the results stipulated under "knowledge and understanding skills";
    - 21 to 23: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated under the items "knowledge and understanding ability" and "application of knowledge and understanding ability."
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes stipulated in the points "knowledge and understanding ability," "applied knowledge and understanding ability," and "independent judgment."
    - 27 to 29: Very good level. Candidate achieves the expected learning outcomes at the points "knowledge and understanding ability", "knowledge and applied understanding ability", "autonomy of judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the expected learning outcomes at all points
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the expected learning outcomes in all I marks.

    3. Examination committee
    Michele Giovanni Silani, Carlo Rescigno, Valeria Parisi

    Other information

    Additional lecture notes on individual course topics and slides will be made available by the lecturer in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to uploading lecture materials.

    Non-attending students must agree on the program with the teacher.

    Course Syllabus

    The course aims to provide knowledge of the main information technology methodologies used in humanities research, which characterise the process of archiving, managing, publishing and disseminating information.
    Thus, the course will be articulated on several topics:
    - The computer: hardware and software.
    - The Web and multimedia resources.
    - Information systems.
    - Databases, catalogues, digital archives.
    - Markup languages.
    - Hypertexts and hypermedia.
    - Digital image management and processing.
    - Metadata and the Semantic Web.
    - Digital libraries.
    Special attention will also be paid to applications for the production and enjoyment of multimedia content in digital format (creation of Web pages).
    At the end of the course, the student will possess the theoretical and practical basis for digital representation, transmission and communication of data of a humanities nature and will be able to apply the correct strategies for defining a Web resource.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype