Michele Giovanni SILANI
Insegnamento di TECNICA DI SCAVO
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle metodologie dell’indagine archeologica e in particolare sulle tecniche dello scavo archeologico, per preparare gli studenti alle esperienze sul campo. |
Testi di riferimento | A. CARANDINI, Storie dalla terra, Manuale dello scavo archeologico, Einaudi, Torino 1991 (ried. 2010). |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Conoscenze di base nel settore archeologico. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame |
Altre informazioni | Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico. |
Programma del corso | Nel corso della lezioni verranno illustrati: i principali orientamenti di carattere teorico della ricerca archeologica (con particolare riferimento al dibattito processualisti-post processualisti); la storia della ricerca archeologica; i processi di formazione naturali e culturali del record archeologico; le tecniche dello scavo stratigrafico e i concetti di stratigrafia; i sistemi di datazione; i metodi e le tecniche di documentazione archeologica (rilievo archeologico, schedatura delle unità stratigrafiche, catalogazione dei materiali). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This course provides the basic knowledge on the archaeological survey methods and in particular on the theory and practice of archaeological excavation. |
Textbook and course materials | A. CARANDINI, Storie dalla terra, Manuale dello scavo archeologico, Einaudi, Torino 1991 (ried. 2010). |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding: solid preparation in the archaeological survey and excavation’s methods, with specific attention to the new methodological tools of investigation. |
Prerequisites | Basic knowledge in the archaeological field. |
Teaching methods | Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences, excavation campaigns. |
Evaluation methods | 1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class. |
Other information | Additional lesson notes on individual course topics and slides will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material. |
Course Syllabus | During the lessons will be illustrated: the main theoretical orientations of archaeological research (with particular reference to the processualist-post processualist debate); the history of archaeological research; the natural and cultural formation processes of archaeological records; the techniques of stratigraphic excavation and the concepts of stratigraphy; dating systems; methods and techniques of archaeological documentation (archaeological survey, filing of stratigraphic units, cataloguing of materials). |