mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta LONGOBARDI

    Insegnamento di LETTERATURA LATINA TARDOANTICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il reimpiego del testo degli autori classici nei generi letterari della tarda latinità.

    Testi di riferimento

    F. Gasti, "La letteratura tardolatina. Un profilo storico (secoli III-VII d.C.)", Roma 2020.

    Obiettivi formativi

    Al termine del percorso formativo lo studente saprà accostarsi criticamente alla produzione letteraria latina della tarda antichità: il confronto costante con i testi in originale imporrà capacità di analisi, in termini di evoluzione linguistica e letteraria. Lo studente, inoltre, sarà in grado di:
    - orientarsi nel panorama linguistico-letterario del latino tardo;
    - leggere e tradurre autonomamente i testi, riconoscendone le strutture grammaticali, morfologiche, sintattiche e retoriche proprie del latino tardo;
    - collocare gli autori e la loro produzione;
    - rintracciare gli elementi strutturali dei differenti generi letterari praticati nella tarda antichità, mettendone in luce criticità ed interferenze;
    - utilizzare autonomamente gli strumenti bibliografici disciplinari e orientarsi in ricerche future.

    Prerequisiti

    Conoscenza almeno sufficiente della lingua e della letteratura latina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione;
    - da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e capacità di comprensione e all'applicazione di conoscenza e capacità di comprensione;
    - da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate e all'autonomia di giudizio;
    - da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate, all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative;
    - 30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento;
    - 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Programma del corso

    Storia della letteratura latina dal III al VII secolo.
    Testi da tradurre:
    - Girolamo, Epistole, 22; 57;
    - Il centone virgiliano Alcesta (Anthologia Latina 15 R.²);
    - Sidonio Apollinare, carme 9;
    - Prisciano, Partitiones duodecim versuum Aeneidos principalium.
    Una copia dei testi sarà fornita durante il corso.
    Letture critiche:
    - P. De Paolis, Le letture alla scuola del grammaticus, «Paideia» 68, 2013, pp. 465-487;
    - G. Polara, I centoni, in G. Cavallo – P. Fedeli – A. Giardina (a cura di), Lo spazio letterario di Roma antica. 3. La ricezione del testo, Roma 1990, pp. 245-275;
    - M. Squillante, La biblioteca di Sidonio Apollinare, «Voces» 20, 2009, pp. 139-159.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The reuse of classical authors in late antique literature.

    Textbook and course materials

    F. Gasti, "La letteratura tardolatina. Un profilo storico (secoli III-VII d.C.)", Roma 2020.

    Course objectives

    The student will be able to approach critically the Latin literary production of Late Antiquity: the constant comparison with the original texts will impose analysis skills, in terms of linguistic and literary evolution. The student will also be able to:
    - orientate themselves in the linguistic-literary panorama of Late Latin;
    - read and translate texts autonomously, recognising the grammatical, morphological, syntactic and rhetorical structures of Late Latin;
    - situate the authors and their production;
    - trace the structural elements of the different literary genres practised in Late Antiquity, highlighting critical issues and interferences;
    - use autonomously the disciplinary bibliographical tools for future research.

    Prerequisites

    Sufficient knowledge of Latin language and literature.

    Teaching methods

    Frontal lessons.

    Evaluation methods

    For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of “knowledge and understanding”;
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding”;
    - From 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding” and “autonomy of judgement”;
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding”, “autonomy of judgement” and “communication skills”;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives.

    Course Syllabus

    History of Latin literature from the 3rd to the 7th century.

    Latin texts to translate:
    - Girolamo, Epistole, 22; 57;
    - Il centone virgiliano Alcesta (Anthologia Latina 15 R.²);
    - Sidonio Apollinare, carme 9;
    - Prisciano, Partitiones duodecim versuum Aeneidos principalium.

    Critical studies:
    - P. De Paolis, Le letture alla scuola del grammaticus, «Paideia» 68, 2013, pp. 465-487;
    - G. Polara, I centoni, in G. Cavallo – P. Fedeli – A. Giardina (a cura di), Lo spazio letterario di Roma antica. 3. La ricezione del testo, Roma 1990, pp. 245-275;
    - M. Squillante, La biblioteca di Sidonio Apollinare, «Voces» 20, 2009, pp. 139-159.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype