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    Federico SCARANO

    Insegnamento di STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: SPS/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La Storia delle relazioni internazionali dalla Pace di Westfalia alla fine
    della Prima Guerra Mondiale

    Testi di riferimento

    Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1492-1918). Dall’ascesa dell’Europa alla prima guerra mondiale, Milano, Mondadori 2022 da pag. 88 a pag. 485. Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 per il periodo dal 1648 al 1919. Inoltre Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente per un testo alternativo.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione:
    Arrivare alla conoscenza della materia, almeno in linea generale, e
    comprendere l’evoluzione della storia dei rapporti politico-diplomatici tra
    le grandi potenze e i problemi delle relazioni internazionali dalla Pace di
    Wesfalia alla Prima Guerra Mondiale.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Acquisire le abilità avanzate richieste dalla disciplina, in particolare
    dimostrando la padronanza delle conoscenze e dei metodi necessaria per
    analizzare correttamente e saper presentare efficacemente aspetti
    generali ed anche problemi complessi della disciplina. Acquisire l’uso
    degli strumenti di base necessari per una efficace e corretta
    impostazione dell’apprendimento e dell’indagine storica (manuale, saggi,
    cartine di geografia storica, documenti, and documentari)
    3. Autonomia di giudizio:
    Acquisire gli strumenti necessari per misurarsi con la storiografia e il dibattito della Storia delle relazioni internazionali con autonomia di
    giudizio e senso critico e e riconoscere analogie e differenze tra fatti ed
    eventi nella Storia delle relazioni internazionali
    4. Abilità comunicative:
    Saper esporre con chiarezza e padronanza di linguaggio le conoscenze
    apprese e le problematiche relative alla disciplina a interlocutori
    specialisti e non specialisti.
    5. Capacità di apprendimento:
    Acquisire capacità di apprendimento che facilitino il prosieguo degli studi
    affinando lo spirito critico e la capacità di studiare anche in maniera
    autonoma

    Prerequisiti

    Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia
    dal Settecento al primo Novecento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi:
    saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di
    testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e
    conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di
    valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti
    del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.
    2.Criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti
    viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti
    criteri:
    - Inferiore al voto di 18/30: Mancato superamento dell’esame: il candidato
    non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3.Commissione d'esame:
    Professori Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone, Alessandro Mazzetti

    Altre informazioni

    Saranno distribuite anche cartine di geografia storica e altro materiale
    utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti

    Programma del corso

    Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
    Introduzione alla Storia delle relazioni internazionali: Dalla Pace di
    Westfalia alla rivoluzione e all'indipendenza degli Stati Uniti. La rivoluzione francese e le guerre napoleoniche. L'eredità delle guerre napoleoniche.La
    conferenza di Vienna e il sistema europeo. La restaurazione. La Santa
    Alleanza e la politica della Gran Bretagna e della Francia. Gli Stati italiani
    e il ruolo dell’Austria. Il risveglio dei popoli balcanici e l’inizio della crisi
    dell’Impero Ottomano. I fermenti unitari in Italia. La caduta dei Borbone
    in Francia e la politica di Filippo d’Orleans. Le rivoluzioni del 1848 e il loro
    significato. La politica di Carlo Alberto di Savoia e degli Stati italiani. La
    sconfitta del Piemonte e del primo tentativo di sconfiggere l’Austria in
    Italia. L’appoggio russo all’Austria contro i rivoluzionari ungheresi.
    L’avvento di Napoleone III in Francia e la sua politica. La guerra di Crimea
    e il crollo dell’amicizia austro-russa. La politica di Cavour e l’alleanza con
    Napoleone III. La sconfitta dell’Austria, la spedizione di Garibaldi, la creazione dello Stato italiano unitario, la scomparsa del Regno delle Due Sicilie e degli altri Stati italiani e il ridimensionamento dello Stato
    pontificio. La politica di Bismarck e la creazione dell’Impero tedesco dopo
    tre guerre e l’esclusione dell’Austria dalla Germania. Il ruolo dell’Italia, il
    conseguimento del Veneto e di Roma capitale. Il contrasto dello Stato
    italiano con il pontefice e la questione romana. L’Europa di Bismarck e la
    Triplice Alleanza. La guerra di secessione americana e l’ascesa degli Stati
    Uniti. La Weltpolitik di Guglielmo II e l’alleanza franco-russa.
    L’imperialismo europeo e il suo apogeo con l’espansione coloniale
    europea in Africa ed in Asia. L’ascesa del Giappone. Il contrasto francotedesca
    e l’Intesa della Gran Bretagna con Francia e Russia. La crisi
    dell’Impero Ottomano e il successo degli stati balcanici. Le difficolta
    dell’Impero austro-ungarico e di quello zarista. Le cause e le
    responsabilità dello scoppio della prima guerra mondiale. Il
    sommovimento della guerra mondiale e il crollo dei 4 Imperi centroorientali.
    La rivoluzione bolscevica in Russia. L'intervento americano e la
    politica di Wilson. La fine della guerra e il crollo dei quattro grandi Imperi centro-orientali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of International Relations from the Peace of Westphalia to the First World War

    Textbook and course materials

    Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1492-1918). Dall’ascesa dell’Europa alla prima guerra mondiale, Milano, Mondadori 2022 from page 88 to page 485.
    Atlante storico. Cronologia della storia universale dalle culture preistoriche ai giorni nostri, Milano, Garzanti, 2011 for the period from 1648 to 1919 Students who follow the lessons can still agree with the professor for an
    alternative text

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding:
    Get to know the subject, at least in general, and understand the evolution
    of the history of political-diplomatic relations between the great powers
    and the problems of international relations from the Peace of Westphalia
    to the First World War.
    2. Application of knowledge and understanding:
    To acquire the advanced skills required by the discipline, in particular by
    attesting to master the knowledge and methods needed to correctly
    analyze and to effectively present general aspects and also complex
    issues pertinent to it. To acquire the use of the basic tools necessary for
    an effective and correct setting of the historical learning and
    investigation (textbook, essays, maps of Historical Geography, thematic
    papers, documents, and documentaries)
    3. Autonomy of judgment:
    Acquire the necessary tools both to confront oneself with the
    historiography and the debate in the History of International Relations
    and recognize similarities and differences between facts and events in
    the History of International Relations with judgment and critical sense.
    4. Communication skills:
    Being able to explain the acquired knowledge and the issues related to
    the discipline with clarity and mastery of language to both a specialist
    and a non-specialist audience.
    5. Learning skills: To acquire learning skills that facilitate the continuation of studies,
    refining the critical spirit and the ability to study independently

    Prerequisites
    Interest in history and knowledge of the general outlines of the history from
    the Eighteenth to the early Twentieth Century

    Prerequisites

    Interest in history and knowledge of the general outlines of the history from
    the Eighteenth to the early Twentieth Century

    Teaching methods

    Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual
    tools: widespread images and documentaries with interventions by
    historians and old witnesses; student attendance at conferences and
    seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description: Student evaluation is based on the
    application of oral assessment processes which reflect the level of course
    content attainment and the fulfillment of course requirement.
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Professors Federico Scarano, Luigi Loreto, Gabriele Esposito, Giuseppe Angelone, Alessandro Mazzetti

    Other information

    Historical Geography maps and other useful material will also be
    distributed such as texts of international treaties or short writings by
    protagonists

    Course Syllabus

    Introduction to the History of International Relations: From the Peace of
    Westphalia to the American Revolution and Independence. The French Revolution and the Napoleonic Wars.
    The legacy of the Napoleonic wars. The Vienna Conference and the
    European System. The restoration. The Holy Alliance and the Politics of
    Great Britain and France. Italian states and the role of Austria. The
    awakening of the Balkan peoples and the beginning of the Ottoman
    Empire crisis. Unitary ferments in Italy. The fall of the Bourbon in France
    and the policy of Philip d'Orleans. The revolutions of 1848 and their
    significance. The policy of Carlo Alberto of Savoy and Italian states. The
    defeat of Piedmont and the first attempt to defeat Austria in Italy.
    Russian support to Austria against Hungarian revolutionaries. The advent
    of Napoleon III in France and his policy. The Crimean War and the
    collapse of the Austro-Russian Friendship. Cavour's policy and the
    alliance with Napoleon III. The defeat of Austria, the expedition of
    Garibaldi, the creation of the Italian state, the disappearance of the
    Kingdom of the Two Sicilies and of other Italian states and the the
    diminution of the Papal state. Bismarck's policy and the creation of the
    German Empire after three wars and the exclusion of Austria from
    Germany. The role of Italy, the achievement of the Veneto and Rome. The contrast of the Italian State with the Pope and the Roman
    question. Bismarck's Europe and the Triple Alliance. The American Civil
    War and the rise of the United States. The “Weltpolitik” of William II and
    the Franco-Russian alliance. European imperialism and its apogee with
    European colonial expansion in Africa and Asia. The rise of Japan. The
    Franco-German contrast and the Entente of Great Britain with France and
    Russia. The Ottoman Empire crisis and the success of the Balkan states.
    The difficulties of the Austro-Hungarian Empire. The causes and
    responsibilities of the outbreak of World War I. The First World War and
    the collapse of the four Central and Eastern empires. The Bolshevik
    Revolution in Russia. The end of the war and the downfall of the four great central-eastern European Empires.

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