Teresa D'URSO
Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - LINEAMENTI GENERALI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ART/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione alla storia del libro miniato. Un caso di studio: l'illustrazione della Divina Commedia nel Trecento |
Testi di riferimento | 1) De Floriani A., Cenni sulla tecnica della miniatura, in “La miniatura in Italia dal tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all'Occidente europeo”, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, ESI, 2005, vol. I, pp. 13-19; |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza di base di questioni e metodi della storia del codice miniato; |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti della storia dell'arte nella Penisola durante il medioevo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi in biblioteca. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame |
Altre informazioni | I testi di riferimento non reperibili in biblioteca e i powerpoint delle lezioni saranno resi disponibli alla pagina Sharepoint della docente. |
Programma del corso | La fabbrica del codice: materiali e fasi di produzione del codice; il passaggio dal rotolo al codice; forme e tipologie dell’illustrazione della Divina Commedia di Dante; strumenti di ricerca e banche dati online per lo studio del codice miniato. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | An introduction to the history of illuminated books. Case study: Trecento illustrated manuscripts of the Divine Comedy. |
Textbook and course materials | 1) De Floriani A., Cenni sulla tecnica della miniatura, in “La miniatura in Italia dal tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all'Occidente europeo”, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, ESI, 2005, vol. I, pp. 13-19; |
Course objectives | 1) Basic knowledge of issues and methodologies related to the history of illuminated manuscripts; |
Prerequisites | General knowledge of art history in the Italian peninsula during the Middle age. |
Teaching methods | Lectures, classes exercises, seminars, library visits. |
Evaluation methods | 1. The oral final exam is aimed at evaluating the student’s knowledge of the topics covered in the course. In order to pass the exam, the student must demonstrate a general knowledge of the materials and methods of illuminated manuscript production, as well as of the specific forms and typologies of illustration of the Divine Comedy. |
Other information | Reference texts not available through our library system and powerpoint files for each class will be available via Sharepoint. |
Course Syllabus | The making of the manuscript: materials and phases of manuscript production; development from scroll to codex; forms and typologies of book illustration in Dante’s Divine Comedy; research tools and online databases for the study of illuminated manuscripts. |