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    Teresa D'URSO

    Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - AV.

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende analizzare le caratteristiche principali della decorazione libraria fiorita nella Penisola in età rinascimentale, soffermandosi, in particolare, sulle diverse forme di revival dell’antico.

    Testi di riferimento

    F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234.

    T. D’Urso, Revival dell’antico e citazioni mantegnesche nella Napoli di età aragonese: i codici in pergamena tinta commissionati da Diomede Carafa, in “Rivista di storia della miniatura”, 23 (2019), pp. 104-112.

    F. Toniolo, Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, a cura di A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    Il manoscritto purpureo dalla Tarda Antichità al Novecento, Abstract degli interventi presentati in occasione della Giornata di studio (1. 12. 2020), in “Rivista di storia della miniatura”, 25 (2021), pp. 222-232.

    La miniatura in Italia. dal tardogotico al manierismo, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, 2009: i capitoli da studiare saranno indicati al principio del corso.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza approfondita delle principali innovazioni nel settore del libro miniato del rinascimento nella penisola italiana, con particolare attenzione all’area di Napoli;
    2) conoscenza e capacità di comprensione della letteratura specializzata e delle metodologie più aggiornate di analisi e descrizione del manoscritto miniato;
    3) capacità di impostare ricerche sugli argomenti di studio in maniera autonoma e critica;
    4) affinamento delle abilità di espressione e di comunicazione dei contenuti appresi;
    5) capacità di schedare un codice miniato.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia dell'arte rinascimentale nella penisola italiana.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolgerà in modalità mista. Delle 30 ore previste, 24 saranno erogate contemporaneamente in presenza e da remoto, in modalità telematica sulla piattaforma Teams. Le restanti 6 ore si svolgeranno presso una biblioteca di conservazione, ove saranno mostrati e commentati alcuni codici di età umanistica. Le due lezioni in biblioteca, obbligatorie, saranno tenute dalle prof.sse D’Urso e Caldelli, che illustreranno i codici nei loro aspetti storico-artistici (D’Urso) e paleografici e codicologici (Caldelli).

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Per superare l’esame, lo studente dovrà riconoscere e contestualizzare correttamente opere e artisti e dimostrare di aver acquisito i fondamenti della schedatura di un codice miniato.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno scegliere liberamente la modalità di frequenza.

    I powerpoint delle lezioni saranno resi disponibli alla pagina Sharepoint del docente.

    Programma del corso

    I centri di produzione in età rinascimentale; nascita e diffusione dei bianchi girari; il codice miniato ‘all’antica’; la pagina-titolo; la pagina incipit; i fogli purpurei; l’iniziale mantiniana; la schedatura dei codici miniati di età rinascimentale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course aims to outline the main characters of book illumination fluorished in the Peninsula during the Renaissance, focusing, in particular, on the various forms of revival of the antique.

    Textbook and course materials

    F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234.

    T. D’Urso, Revival dell’antico e citazioni mantegnesche nella Napoli di età aragonese: i codici in pergamena tinta commissionati da Diomede Carafa, in “Rivista di storia della miniatura”, 23 (2019), pp. 104-112.

    F. Toniolo, Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, a cura di A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    Il manoscritto purpureo dalla Tarda Antichità al Novecento, Abstract degli interventi presentati in occasione della Giornata di studio (1. 12. 2020), in “Rivista di storia della miniatura”, 25 (2021), pp. 222-232.

    La miniatura in Italia. dal tardogotico al manierismo, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, 2009: specific chapters will be assigned at the beginning of classes.

    Course objectives

    1) in-depth knowledge of the main innovations in Renaissance manuscript illumination of the Italian Peninsula, with special regard to the Neapolitan area;
    2) knowledge and understanding of specialized literature and of current methodologies of analysis and description of illuminated manuscripts;
    3) ability to organize autonomous and critical research on class topics;
    4) ability to present and discuss the contents studied in class;
    5) ability to catalogue illuminated manuscripts.

    Prerequisites

    General knowledge of the History of Italian Renaissance Art.

    Teaching methods

    The course is offered in a blended format, consisting of 24 hours taught simultaneously face to face and online (via Teams) and 6 required hours in a conservation library, where humanistic codices will be shown and discussed from an art-historical (Professor D'Urso) and paleographical/codicological (Professor Caldelli) perspective.

    Evaluation methods

    The oral final exam is aimed at evaluating the student’s knowledge of the topics covered in the course. In order to pass the exam, the student has to be able to identify and contextualize artists and their works, and to catalogue illuminated manuscripts.

    Other information

    Students are free to choose their mode of attendance.

    Powerpoint files for each class will be available via Sharepoint.

    Course Syllabus

    Production centres of illuminated manuscripts in Renaissance Italy; the emergence and development of white-vine decoration; the ‘all’antica’ painted book; the title-page; the incipit-page; the purples leaves; the prismatic initial; cataloguing illuminated manuscripts from the Renaissance.

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