Teresa D'URSO
Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - AV.
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende analizzare le caratteristiche principali della decorazione libraria fiorita nella Penisola in età rinascimentale, soffermandosi, in particolare, sulle diverse forme di revival dell’antico. |
Testi di riferimento | F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234. |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza approfondita delle principali innovazioni nel settore del libro miniato del rinascimento nella penisola italiana, con particolare attenzione all’area di Napoli; |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia dell'arte rinascimentale nella penisola italiana. |
Metodologie didattiche | Il corso si svolgerà in modalità mista. Delle 30 ore previste, 24 saranno erogate contemporaneamente in presenza e da remoto, in modalità telematica sulla piattaforma Teams. Le restanti 6 ore si svolgeranno presso una biblioteca di conservazione, ove saranno mostrati e commentati alcuni codici di età umanistica. Le due lezioni in biblioteca, obbligatorie, saranno tenute dalle prof.sse D’Urso e Caldelli, che illustreranno i codici nei loro aspetti storico-artistici (D’Urso) e paleografici e codicologici (Caldelli). |
Metodi di valutazione | L’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Per superare l’esame, lo studente dovrà riconoscere e contestualizzare correttamente opere e artisti e dimostrare di aver acquisito i fondamenti della schedatura di un codice miniato. |
Altre informazioni | Gli studenti potranno scegliere liberamente la modalità di frequenza. |
Programma del corso | I centri di produzione in età rinascimentale; nascita e diffusione dei bianchi girari; il codice miniato ‘all’antica’; la pagina-titolo; la pagina incipit; i fogli purpurei; l’iniziale mantiniana; la schedatura dei codici miniati di età rinascimentale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This course aims to outline the main characters of book illumination fluorished in the Peninsula during the Renaissance, focusing, in particular, on the various forms of revival of the antique. |
Textbook and course materials | F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234. |
Course objectives | 1) in-depth knowledge of the main innovations in Renaissance manuscript illumination of the Italian Peninsula, with special regard to the Neapolitan area; |
Prerequisites | General knowledge of the History of Italian Renaissance Art. |
Teaching methods | The course is offered in a blended format, consisting of 24 hours taught simultaneously face to face and online (via Teams) and 6 required hours in a conservation library, where humanistic codices will be shown and discussed from an art-historical (Professor D'Urso) and paleographical/codicological (Professor Caldelli) perspective. |
Evaluation methods | The oral final exam is aimed at evaluating the student’s knowledge of the topics covered in the course. In order to pass the exam, the student has to be able to identify and contextualize artists and their works, and to catalogue illuminated manuscripts. |
Other information | Students are free to choose their mode of attendance. |
Course Syllabus | Production centres of illuminated manuscripts in Renaissance Italy; the emergence and development of white-vine decoration; the ‘all’antica’ painted book; the title-page; the incipit-page; the purples leaves; the prismatic initial; cataloguing illuminated manuscripts from the Renaissance. |