mail unicampaniaunicampania webcerca

    Simona VALENTE

    Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte A)
    La linguistica del Novecento

    Parte B)
    Teorie della grammaticalizzazione

    Parte C)
    Fondamenti di linguistica (solo per studenti che non hanno sostenuto l'esame di linguistica generale al triennio).

    Testi di riferimento

    I testi d'esame sono divisi per tipologia di studente:

    A) Studenti frequentanti che hanno sostenuto un esame di Linguistica generale al triennio:

    Parte 1)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, cap. II e III.
    Letture e materiali indicati durante il corso.

    Parte 2)
    Hopper P. & Tragott. E. 2003. "Grammaticalization", Cambridge, Cambridge University Press (parti indicate durante il corso).
    - Diewald, G. 2010. "On some problem areas in grammaticalization studies", in Stathi, K. Gehweiler, E.; König, E. "Grammaticalization. Current views and issues", Amsterdam, John Benjamins, pp. 17-50.
    - Banfi, E., Grandi, N. 2021. "Le lingue d'Europa. Elementi di storia e tipologia linguistica, Roma Carocci (Cap. 1 §§ 1.1., 1.3. 1.4., 1.6., 1.7., 1.8. e Cap. 3).

    B) Studenti frequentanti che NON hanno sostenuto l'esame di linguistica generale al triennio.

    Parte 1)
    - Basile, G., Casadei, F. Lorenzetti, L. Schirru, G., Thornton, A.M. 2010. "Linguistica generale", Roma, Carocci.
    - Berruto, G. / M. Cerruti. 2017. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet, cap. 4.

    Parte 2)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, cap. II e III.
    Letture e materiali indicati durante il corso.
    C) Studenti non frequentanti che hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio:
    Parte 1)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, tutto.
    Parte 2)
    - Prandi, M., Cuzzolin, P. Grandi, N., Napoli, M. "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia e mutamento", Roma, Carocci, capp. 1-6 e 12-15.
    - Banfi, E., Grandi, N. 2021. "Le lingue d'Europa. Elementi di storia e tipologia linguistica, Roma Carocci, capp. 1-4.

    D) Studenti NON frequentanti che NON hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio:
    Parte 1)
    - Basile, G., Casadei, F. Lorenzetti, L. Schirru, G., Thornton, A.M. 2010. "Linguistica generale", Roma, Carocci.
    - Berruto, G. / M. Cerruti. 2017. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet, cap. 4.
    Parte 2)
    - Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, tutto.

    Obiettivi formativi

    Parte A)
    La Parte (A) del corso è finalizzata in primo luogo a rendere gli studenti consapevoli dei diversi approcci e concezioni teoriche che hanno informato la storia della linguistica del Novecento. Attraverso un approccio di tipo storico, si intende anche porre l'attenzione su concetti e problemi di carattere generale che hanno attraversato la storia della linguistica e ancora oggi caratterizzano lo studio del linguaggio.

    Parte B)
    La parte B del corso si propone l'obiettivo di analizzare, anche attraverso l'esame di specifici fenomeni linguistici, concernenti soprattutto le lingue romanze, i fondamenti teorico-metodologici di diversi approcci al tema della grammaticalizzazione.

    Parte C)
    La parte (C) si propone di introdurre in modo critico ai fondamenti della linguistica gli studenti che non si sono confrontati con la disciplina nel loro percorso triennale.

    Prerequisiti

    Nessuno. Le studentesse e gli studenti sono tuttavia pregati di selezionare con attenzione nella sezione testi di riferimento, il programma d'esame adatto al proprio specifico percorso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part A)
    The twentieth century lingustics.

    Part B)
    Theories on grammaticalization.

    Part C) Fundamentals of General Linguistics (only for students who have not taken the general linguistics exam during the Bachelor's degree ptogram).

    Textbook and course materials

    The exam program and texts are different according to students' backgrounds:

    A) Attending students who have taken a General Linguistics exam during the Bachelor’s degree programme:

    Part 1)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, cap. II e III.
    -Further readings will be suggested during the lectures

    Parte 2)
    Hopper P. & Tragott. E. 2003. "Grammaticalization", Cambridge, Cambridge University Press (parti indicate durante il corso).
    - Diewald, G. 2010. "On some problem areas in grammaticalization studies", in Stathi, K. Gehweiler, E.; König, E. "Grammaticalization. Current views and issues", Amsterdam, John Benjamins, pp. 17-50.
    - Banfi, E., Grandi, N. 2021. "Le lingue d'Europa. Elementi di storia e tipologia linguistica, Roma Carocci (Cap. 1 §§ 1.1., 1.3. 1.4., 1.6., 1.7., 1.8. e Cap. 3).

    B) Studenti frequentanti che NON hanno sostenuto l'esame di linguistica generale al triennio.

    Parte 1)
    - Basile, G., Casadei, F. Lorenzetti, L. Schirru, G., Thornton, A.M. 2010. "Linguistica generale", Roma, Carocci.
    - Berruto, G. / M. Cerruti. 2017. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet, cap. 4.

    Parte 2)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, cap. II e III.
    Letture e materiali indicati durante il corso.
    C) Studenti non frequentanti che hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio:
    Parte 1)
    Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, tutto.
    Parte 2)
    - Prandi, M., Cuzzolin, P. Grandi, N., Napoli, M. "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia e mutamento", Roma, Carocci, capp. 1-6 e 12-15.
    - Banfi, E., Grandi, N. 2021. "Le lingue d'Europa. Elementi di storia e tipologia linguistica, Roma Carocci, capp. 1-4.

    D) Studenti NON frequentanti che NON hanno sostenuto l'esame di linguistica al triennio:
    Parte 1)
    - Basile, G., Casadei, F. Lorenzetti, L. Schirru, G., Thornton, A.M. 2010. "Linguistica generale", Roma, Carocci.
    - Berruto, G. / M. Cerruti. 2017. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet, cap. 4.
    Parte 2)
    - Graffi, G. 2019. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci, tutto.

    Course objectives

    Part (A) of the course is aimed primarily at making students aware of the different approaches and theoretical concepts that have informed the history of linguistics of the twentieth century. Through a historical approach, it is also intended to focus on general concepts and problems that have crossed the history of linguistics and still characterize the study of language.

    Part (B) of the course aims to analyze, also through the examination of specific linguistic phenomena, especially concerning the Romance languages, the theoretical and methodological foundations of different approaches to the topic of grammaticalization.


    Part (C) aims to critically introduce to the fundamentals of linguistics students who have not faced the discipline in their three-year course .

    Prerequisites

    None. However, students are asked to select carefully in the reference texts section, the exam program suitable for their specific path.

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions.

    Evaluation methods

    Ora exam.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype