mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosa VITALE

    Insegnamento di NUMISMATICA -LINEAMENTI GENERALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscenza delle linee fondamentali del processo di istituzione e sviluppo della moneta coniata di tipo greco, della moneta fusa in ambiente romano ed italico, dei principali sistemi monetari adottati in Italia durante l’età antica; elementi di legislazione per la tutela del patrimonio numismatico; competenze per la schedatura di reperti numismatici; indicazioni metodologiche per l’elaborazione di dati numismatici .

    Testi di riferimento

    R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi Editore Bologna 2008.
    A. Hadji – Z. Kontes, The Athenian Coinage Decree: Inscriptions, Coins and Athenian Politics, in Atti del XIII Congresso Internazionale di Numismatica (Madrid – settembre 2003), Madrid 2005, pp. 263 – 267.
    A.Stazio, Moneta e scambi, in Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 105-169. (con riferimenti agli aggiornamenti illustrati durante il corso).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle linee fondamentali del processo di istituzione e sviluppo della moneta coniata di tipo greco, della moneta fusa in ambiente romano ed italico, dei principali sistemi monetari adottati in Italia durante l’età antica; elementi di legislazione per la tutela del patrimonio numismatico; competenze per la schedatura di reperti numismatici; indicazioni metodologiche per l’elaborazione di dati numismatici .

    Prerequisiti

    Conoscenze di Storia antica, in particolare sulla Magna Grecia e Roma in età repubblicana

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali, sopralluoghi; esercitazioni di schedatura.

    Metodi di valutazione

    discussione dei temi commentati durante il corso e della bibliografia relativa; prove di identificazione di reperti numismatici mediante fotografie o calchi.La valutazione dell'esame avverrà sulla base della pertinenza delle risposte, tenendo conto del livello delle conoscenze specifiche dimostrate dal candidato, della capacità argomentativa, della qualità dell’esposizione e della padronanza linguistica.
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori indicazioni relative al programma ed aggiornamenti bibliografici saranno segnalati durante il corso e diramati alla sua conclusione: a quanti non possono frequentare si raccomanda di rivolgersi al docente per definire la bibliografia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General knowledges on coinages of ancient Italy, in particular of Magna Graecia and Rome in the republican epoch; tecniques; methodology; cataloguing and recording data.

    Textbook and course materials

    R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi Editore Bologna 2008.
    A. Hadji – Z. Kontes, The Athenian Coinage Decree: Inscriptions, Coins and Athenian Politics, in Atti del XIII Congresso Internazionale di Numismatica (Madrid – settembre 2003), Madrid 2005, pp. 263 – 267.
    A.Stazio, Moneta e scambi, in Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 105-169.
    with references to updates discussed during the course).
    Other texts may be suggested during the course

    Course objectives

    Knowledge on the development of coinages in ancient Italy, with special regards to Magna Grecia and Rome in the republican epoch; tecniques; methodology; cataloguing and recording data.

    Prerequisites

    Knowledge on ancient History especially about Magna Grecia and Rome during the republican epoch

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Interview/ discussion on the course topics.
    Evaluation criteria
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    Other texts may be suggested during the course

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype