Rosa VITALE
Insegnamento di NUMISMATICA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Linee fondamentali del processo di adozione della moneta nella Campania antica e nel Sannio nel V e nei primi decenni del IV sec. A.C., in relazione alle principali monetazioni di riferimento (Cuma, Neapolis, Hyria, Phistelia, Nola ecc.); impostazione metodologica dello studio di tematiche attinenti; modalità di acquisizione e di elaborazione di dati; conoscenza delle tematiche attinenti di storia politica; autonomia metodologica (I modulo). |
Testi di riferimento | I modulo |
Obiettivi formativi | Autonomia e metodologia di studio; |
Prerequisiti | conoscenze nell’ambito della storia antica e dell’archeologia, in particolare sulla Campania antica, sulla Magna Grecia e sul periodo medio repubblicano della Storia Romana; dimestichezza con le principali lingue straniere europee. |
Metodologie didattiche | lezioni frontali, sopralluoghi; esercitazioni di schedatura; seminari. |
Metodi di valutazione | discussione dei temi commentati durante il corso e della bibliografia relativa; prove di identificazione di reperti numismatici mediante fotografie o calchi; elaborazione di carte tematiche su dinamiche di circolazione monetaria o su altri temi di numismatica. |
Altre informazioni | Indicazioni ulteriori e precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni. |
Programma del corso | Rosa VITALE |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Main topics of the coin issues of Cuma, Neapolis and Oscan-Samnites communities during the V and the first half of IV centuries B.C.: types, weights, coin finds, currencies, production data. Developments of monetary history in Campania during the IV and the III century BC, with special regard to the Roman-campanian coin issues and to the coin issues of the Latin colonies. |
Textbook and course materials | I section |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding |
Prerequisites | Knowledge of ancient history and archaeology, properly of the chief themes on ancient Campania and Magna Grecia |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | Further advice and suggestions about bibliography and the programme shall be delivered during the course. |
Course Syllabus | DEPARTMENT OF ARTS AND HUMANITIES |