Andrea PATRONI GRIFFI
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/08
CFU: 13,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 78,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | A) |
Testi di riferimento | Un Manuale a scelta dello studente tra i seguenti |
Obiettivi formativi | L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle fondamentali categorie e nozioni del Diritto pubblico e costituzionale nelle sue tradizionali partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica. |
Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. Le necessarie conoscenze, acquisite durante il percorso scolastico in precedenza svolto, nel campo della storia, della filosofia e dell’educazione civica rappresentano un indispensabile bagaglio culturale per la migliore comprensione del nostro testo costituzionale. |
Metodologie didattiche | La didattica frontale è pari a 78 ore totali di cui 66 svolte dal prof. Coletta e 12 dal prof. Patroni Griffi. |
Metodi di valutazione | La prova di verifica finale sarà svolta in modo orale. Per gli studenti che abbiano frequentato una parte consistente del corso, corrispondente all’80 % delle lezioni, è prevista una prova intermedia di valutazione che sarà poi completata in occasione dell’esame finale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato, della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra parte valoriale e organizzativa degli argomenti di rilievo costituzionale, supportata da un coerente ragionamento che possa evidenziare una raggiunta maturità. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
Altre informazioni | Ulteriori occasioni di approfondimento e di confronto sono offerte allo studente dalle molteplici manifestazioni (lectio magistralis di autorevoli ospiti provenienti da altri Dipartimenti e Atenei statali e internazionali, Convegni, cineforum, ecc.) organizzate dal nostro Dipartimento, certamente utili alla sua formazione. |
Programma del corso | L’insegnamento fornisce agli studenti la conoscenza delle fondamentali categorie e nozioni del Diritto pubblico e costituzionale nelle sue tradizionali partizioni, favorendone l’approfondimento graduale e la riflessione critica, nonché l’acquisizione di un’appropriata metodologia giuridica. |
English
Teaching language | italian |
Contents | A) |
Textbook and course materials | One Handbook of the student's choice from the following |
Course objectives | The teaching provides students with knowledge of the fundamental categories and notions of Public and Constitutional Law in its traditional partitions, fostering their gradual deepening and critical reflection, as well as the acquisition of an appropriate legal methodology. |
Prerequisites | There is no propaedeuticity to take the exam. The necessary knowledge, acquired during previous schooling, in the fields of history, philosophy and civics is an indispensable cultural background for the best understanding of our constitutional text. |
Teaching methods | Frontal teaching totaled 78 hours of which 66 hours were conducted by Prof. Coletta and 12 by Prof. Patroni Griffi. |
Evaluation methods | The final examination will be conducted orally. For students who have attended a substantial part of the course, corresponding to 80 percent of the lectures, there will be an intermediate evaluation test, which will then be completed at the final examination. The evaluation in thirtieths will take into account the realized in-depth study of the subject (of doctrinal, legislative and jurisprudential type), the candidate's critical capacity, the ability to make the indispensable connections between the value and organizational parts of the topics of constitutional importance, supported by a coherent reasoning that can highlight an achieved maturity. The different levels of preparation will justify different evaluation: excellent (30 cum laude), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20). |
Other information | Additional opportunities for in-depth study and discussion are offered to the student by the many events (lectio magistralis by authoritative guests from other Departments and State and International Universities, Conferences, cineforums, etc.) organized by our Department, which are certainly useful for his or her education. |
Course Syllabus | The teaching provides students with knowledge of the fundamental categories and notions of Public and Constitutional Law in its traditional partitions, fostering their gradual deepening and critical reflection, as well as the acquisition of an appropriate legal methodology. |