Francesca MUZZILLO
Insegnamento di RECUPERO AMBIENTALE DEI PAESAGGI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: ICAR/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze e strumenti metodologici per il processo di tutela e valorizzazione dei paesaggi culturali. L’approccio prefigurato dal corso alla cultura del paesaggio amplia l’orizzonte di indagine oltre i soli assetti fisici delle configurazioni territoriali, estendendolo al controllo di una dimensione umana, ecologica e ambientale, in connessione con le connotazioni di vita integratesi a tali paesaggi nel corso del tempo. |
Testi di riferimento | In aggiunte alle specifiche indicazioni che saranno fornite durante lo svolgimento del corso in relazione agli argomenti oggetto di approfondimento, si consiglia la consultazione dei seguenti testi, da concordare sempre con la docente anticipatamente circa reperibilità, selezioni delle parti da approfondire e modalità di consultazione: |
Obiettivi formativi | Si intende trasferire agli studenti conoscenze e metodi orientati a sviluppare: |
Prerequisiti | Prerequisiti generali di orientamento al recupero dei patrimoni |
Metodologie didattiche | Lezioni teoriche e verifiche scritte periodiche. |
Metodi di valutazione | Esame orale previa consegna di testo elaborato a partire dalle prove di verifica svolte in aula, ma secondo schema di base fornito dalla docente e applicato a uno specifico paesaggio culturale a scelta con corredo documentario, fotografico, bibliografico e sitografico. |
Altre informazioni | Possibili incontri personali con il docente sia in sede con cadenza regolare sia su piattaforma teams con cadenza saltuaria. La docente adotta un metodo didattico di “continuo interscambio” con gli studenti, che possono “sempre”, ad esclusione dei giorni festivi, contattarla per definire insieme una forma di studio in continua osmosi culturale di arricchimento reciproco. |
Programma del corso | Prima fase: si illustrano i fondamenti teorici della cultura del paesaggio dal punto di vista estetico percettivo, seguendo i due percorsi prioritari di “impianto formale” e “impianto informale” degli spazi aperti. Il riferimento fondante di base per una comprensione dell’idea contemporanea di paesaggio si rivolge, quindi, alla estetica del Landscape Garden inglese e alle sue derivazioni più lontane, fino agli esperimenti oltreoceano nei grandi parchi urbani e alle più recenti interpretazioni di Land Art. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching approach is aimed to an adequate expertise on recovery process as related to cultural landscapes. |
Textbook and course materials | In addition to each specific information that will be given while delivering the course, the following references are recommended: F.A. Cerver, World of Environmental Design. Landscape Art, Whitney Barcelona 1996 |
Course objectives | Goals related to: |
Prerequisites | Those concerning heritage recovery. |
Teaching methods | Theoretical lesson and written tests. |
Evaluation methods | Assessment Criteria for evaluating |
Other information | Students are helped in a continuos way for the elaboration of the paper. They are allowed to contact and meet the teacher really very often. |
Course Syllabus | First phase: theoretical foundations of landscape culture are described in detail as regards aesthetic perceptive point of view, focusing on two |