Gaia SALVATORI
Insegnamento di STORIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea |
Testi di riferimento | - A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017. |
Obiettivi formativi | Il corso permetterà di sviluppare conoscenza e capacità di comprensione della storia artistica del XX secolo e dell’arte più strettamente contemporanea stimolando, attraverso una maggiore attenzione alle materie e alle tecniche esecutive, una capacità di comprensione del patrimonio artistico e delle problematiche di conservazione ad esso legate. Autonomia di giudizio e abilità comunicative permetteranno di apprendere anche attraverso la simulazione di presentazioni della materia rivolte potenzialmente ai diversi pubblici dell’arte contemporanea. |
Prerequisiti | Conoscenza dei lineamenti di base dell’arte del Novecento in Italia e in ambito internazionale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Prova orale ed eventuale prova intercorso sui risultati dell’attività laboratoriale. |
Altre informazioni | Fatta salva una conoscenza di base relativa all’arte del Novecento, si accederà alla conoscenza degli artisti e delle opere, in particolare sotto il profilo dell’analisi delle tecniche e dei materiali di cui sono costituite facendo riferimento ai cataloghi e siti web dei musei. Per gli studenti che non abbiano sostenuto nessun esame di storia dell'arte contemporanea nel triennio, sarà necessario concordare con il docente un'integrazione bibliografica avvalendosi di un manuale di riferimento. |
Programma del corso | Il programma verterà sullo studio del rapporto fra ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea per cogliere, in un’analisi di carattere storico, problemi e strategie relative alla produzione artistica con uno sguardo alla conservazione, alla gestione e a problemi di manutenzione e restauro del patrimonio artistico contemporaneo fra musei e spazio pubblico. |
English
Teaching language | italian with english texts in some PP slides. |
Contents | ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age. |
Textbook and course materials | - A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017. |
Course objectives | The course aims to provide knowledge of the history of 20th-century art and of contemporary tendences paying attention in particular to the materials and techniques used.
Autonomy of judgment and communication skills will enable the student to learn through presentations addressed to different audiences of contemporary art. |
Prerequisites | Knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny. |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and mid‐term test in case of lab sessions. |
Other information | With a basic knowledge related to twentieth-century art, the student will gain knowledge of artists and works, in particular related to the analysis of the techniques and materials of which they are made, referring to the catalogs and websites of museums. For students who have not taken any exam in the history of contemporary art in the bachelor period, it will be necessary to make an agreement with the teacher on a bibliographic integration, using a reference manual. |
Course Syllabus | The program will focus on the study of the relationship between ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age, in order to grasp, in a historical analysis, problems and strategies related to artistic production with an eye to conservation, management and problems of maintenance and restoration of the contemporary artistic heritage in museums and public space. |