mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaia SALVATORI

    Insegnamento di STORIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea

    Testi di riferimento

    - A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017.
    - M. Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2006

    Obiettivi formativi

    Il corso permetterà di sviluppare conoscenza e capacità di comprensione della storia artistica del XX secolo e dell’arte più strettamente contemporanea stimolando, attraverso una maggiore attenzione alle materie e alle tecniche esecutive, una capacità di comprensione del patrimonio artistico e delle problematiche di conservazione ad esso legate. Autonomia di giudizio e abilità comunicative permetteranno di apprendere anche attraverso la simulazione di presentazioni della materia rivolte potenzialmente ai diversi pubblici dell’arte contemporanea.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei lineamenti di base dell’arte del Novecento in Italia e in ambito internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Le lezioni si avvicenderanno fra didattica frontale in aula e lezioni nei musei in presenza delle opere.

    Metodi di valutazione

    Prova orale ed eventuale prova intercorso sui risultati dell’attività laboratoriale.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d'esame: Salvatori, Cioffi, Di Benedetto.
    Luca Palermo (cultore della materia)

    Altre informazioni

    Fatta salva una conoscenza di base relativa all’arte del Novecento, si accederà alla conoscenza degli artisti e delle opere, in particolare sotto il profilo dell’analisi delle tecniche e dei materiali di cui sono costituite facendo riferimento ai cataloghi e siti web dei musei. Per gli studenti che non abbiano sostenuto nessun esame di storia dell'arte contemporanea nel triennio, sarà necessario concordare con il docente un'integrazione bibliografica avvalendosi di un manuale di riferimento.

    Programma del corso

    Il programma verterà sullo studio del rapporto fra ‘Effimero’ e ‘Permanente’ nell’arte del Novecento e dell’età contemporanea per cogliere, in un’analisi di carattere storico, problemi e strategie relative alla produzione artistica con uno sguardo alla conservazione, alla gestione e a problemi di manutenzione e restauro del patrimonio artistico contemporaneo fra musei e spazio pubblico.
    Partendo dal problema della ‘temporalità’ nell’arte contemporanea, in rapporto alla sua definizione e/o interpretazione, oggetto di analisi saranno i linguaggi, le materie e le tecniche dell’arte del XX e XXI secolo anche in rapporto alle modalità delle loro esposizioni (fra mostre e musei).

    English

    Teaching language

    italian with english texts in some PP slides.

    Contents

    ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age.

    Textbook and course materials

    - A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Venezia 2017.
    - M. Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2006

    Course objectives

    The course aims to provide knowledge of the history of 20th-century art and of contemporary tendences paying attention in particular to the materials and techniques used.
Autonomy of judgment and communication skills will enable the student to learn through presentations addressed to different audiences of contemporary art.

    Prerequisites

    Knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination and mid‐term test in case of lab sessions.
    The level of overall student achievement
    and performance is assigned according to a numerical scale and
    considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has
    acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned
    with the categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    Exam Commission:Salvatori, Cioffi, Di Benedetto.
    Luca Palermo (teaching assistant)

    Other information

    With a basic knowledge related to twentieth-century art, the student will gain knowledge of artists and works, in particular related to the analysis of the techniques and materials of which they are made, referring to the catalogs and websites of museums. For students who have not taken any exam in the history of contemporary art in the bachelor period, it will be necessary to make an agreement with the teacher on a bibliographic integration, using a reference manual.

    Course Syllabus

    The program will focus on the study of the relationship between ‘Ephimeral’ and ‘Permanent’ in twentieth century art and of the contemporary age, in order to grasp, in a historical analysis, problems and strategies related to artistic production with an eye to conservation, management and problems of maintenance and restoration of the contemporary artistic heritage in museums and public space.
    Starting from the problem of ‘temporality’ in contemporary art, in relation to its definition and / or interpretation, the analysis will aim at the languages, subjects and techniques of 20th and 21st century-art in relation to the modalities of their expositions (exhibitions and museums).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype