mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaia SALVATORI

    Insegnamento di STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Quale critica d’arte fra storia e dibattito contemporaneo. Lineamenti di storia della critica moderna e contemporanea con riferimenti ai recenti orientamenti di metodo improntati alla “cultura visuale”.

    Testi di riferimento

    G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295.

    C. Demaria, Cultura visuale, www.culturalstudies.it
    V. Trione, Visual studies, in Lessico del XXI secolo (sito web dell'Istituto Enciclopedia Treccani).

    A. Pinotti e A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2016, pp. 67-94 e 158-164.

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a fornire linee guida e strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali orientamenti critici dell’epoca moderna e contemporanea. Si punterà a creare le condizioni per una conoscenza e capacità di comprensione, grazie ad autonomia di giudizio e sviluppo di abilità comunicative, applicate alla lettura delle problematiche della cultura visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica.

    Prerequisiti

    Interesse e apertura nei confronti delle problematiche critiche della contemporaneità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con esercitazioni interattive mirate a mettere a fuoco i volti transdisciplinari della critica d'arte e della ‘cultura visuale’.

    Metodi di valutazione

    Esame orale ed esercitazioni intercorso. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d'esame: Salvatori, Cioffi, Di Benedetto.
    Luca Palermo (cultore della materia)

    Altre informazioni

    Olte ai 'testi di riferimento', si forniscono le seguenti indicazioni bibliografiche per gli studenti non frequentanti:
    - G.C. Argan, Critica d’arte, in “Enciclopedia del Novecento” (1975)
    http://www.treccani.it/enciclopedia/critica-d-arte_(Enciclopedia-del-Novecento)/

    Un PP di slides (con testi e immagini), messo a disposizione degli studenti sia frequentanti che non frequentanti, si soffermerà sui punti salienti degli argomenti trattati.

    Programma del corso

    Il corso intende offrire le coordinate necessarie ad orientarsi
    nell’ambito della critica d’arte come disciplina storica a cavallo fra
    teoria, interpretazione, letteratura e documentazione dell’arte. Le
    lezioni si concentreranno, tuttavia, sulle problematiche della cultura
    visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica a cavallo fra XX e
    XXI secolo affiancando le metodologie storicizzate con le più recenti,
    ispirate all’approccio e alla comunicazione dell’arte nell’era della
    cultura digitale.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Which art criticism between history and the contemporary debate. Outlines of
    the history of modern and contemporary art criticism and references to most recent method
    guidelines marked by the "visual culture.

    Textbook and course materials

    G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295.

    C. Demaria, Cultura visuale, www.culturalstudies.it
    V. Trione, Visual studies, in Lessico del XXI secolo (sito web dell'Istituto Enciclopedia Treccani).

    A. Pinotti e A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2016, pp. 67-94 e 158-164.

    Course objectives

    The course aims to provide guidelines and tools for knowledge and understanding of the main
    criticisms of the modern and contemporary period. It aims to create the conditions for knowledge
    and understanding, thanks to independent judgment and development of communication skills,
    applied to the reading of the visual culture problematics in the era of the new technological
    revolution.

    Prerequisites

    Interest and openness to criticism of contemporary issues.

    Teaching methods

    Lectures with interactive exercises aimed focusing the transdisciplinary aspects of art criticism and of 'visual culture'.

    Evaluation methods

    Oral examination and mid-term test. The level of overall student achievement
    and performance is assigned according to a numerical scale and
    considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has
    acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned
    with the categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    Exam Commission:Salvatori, Cioffi, Di Benedetto.
    Luca Palermo (cultore della materia)

    Other information

    The following texts are for students not attending:
    G.C. Argan, Critica d’arte, in “Enciclopedia del Novecento” (1975)
    http://www.treccani.it/enciclopedia/critica-d-arte_(Enciclopedia-del-Novecento)/
    A Power Point of slides (with text and pictures), made available to attending and not attending students, will highlight the
    salient points of the topics discussed.

    Course Syllabus

    The course aims to provide the details necessary for an orientation in the
    field of art criticism as a historical discipline between theory,
    interpretation, literature and art documentation. The lessons will
    focus, however, on issues of visual culture in the era of the new
    technological revolution at the turn of 20th and 21th centuries adding
    to the historicised methodologies the recent ones, inspired by the
    approach and the art of communication in the digital culture.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype