Gaia SALVATORI
Insegnamento di STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Quale critica d’arte fra storia e dibattito contemporaneo. Lineamenti di storia della critica moderna e contemporanea con riferimenti ai recenti orientamenti di metodo improntati alla “cultura visuale”. |
Testi di riferimento | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a fornire linee guida e strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali orientamenti critici dell’epoca moderna e contemporanea. Si punterà a creare le condizioni per una conoscenza e capacità di comprensione, grazie ad autonomia di giudizio e sviluppo di abilità comunicative, applicate alla lettura delle problematiche della cultura visuale nell’era della nuova rivoluzione tecnologica. |
Prerequisiti | Interesse e apertura nei confronti delle problematiche critiche della contemporaneità. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con esercitazioni interattive mirate a mettere a fuoco i volti transdisciplinari della critica d'arte e della ‘cultura visuale’. |
Metodi di valutazione | Esame orale ed esercitazioni intercorso. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Olte ai 'testi di riferimento', si forniscono le seguenti indicazioni bibliografiche per gli studenti non frequentanti: |
Programma del corso | Il corso intende offrire le coordinate necessarie ad orientarsi |
English
Teaching language | italian |
Contents | Which art criticism between history and the contemporary debate. Outlines of |
Textbook and course materials | G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, UTET, Torino 1995, pp. 50-61; 74-81; 111-134; 233-256; 266-295. |
Course objectives | The course aims to provide guidelines and tools for knowledge and understanding of the main |
Prerequisites | Interest and openness to criticism of contemporary issues. |
Teaching methods | Lectures with interactive exercises aimed focusing the transdisciplinary aspects of art criticism and of 'visual culture'. |
Evaluation methods | Oral examination and mid-term test. The level of overall student achievement |
Other information | The following texts are for students not attending: |
Course Syllabus | The course aims to provide the details necessary for an orientation in the |