Gennaro CAROTENUTO
Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA A
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il programma di base, comprende la conoscenza generale dei temi della storia contemporanea, suddivise in quattro parti. |
Testi di riferimento | Manuale: T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022 |
Obiettivi formativi | Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi atti alla comprensione delle principali caratteristiche dell'età contemporanea. Partendo dal caso italiano, ma allargandosi sistematicamente al contesto europeo e globale, si discuterà dell'avvento della moderna società di massa, la costruzione dei regimi democratici, ideologie politiche, costruzione del ruolo dello Stato nazione, trasformazioni sociali, scoperte scientifiche e nei trasporti, migrazioni, nascita della società industriale e suo declino, l'attuale contesto globalizzato. |
Prerequisiti | Ci si aspetta che lo studente si sappia orientare nelle grandi questioni della Storia e abbia conoscenze geografiche di base. |
Metodologie didattiche | Il metodo didattico si basa su lezioni frontali nelle quali tutti gli studenti saranno chiamati a dialogare attivamente con il docente. Potranno essere invitati studiosi specialisti dei temi affrontati. Vi sarà inoltre la visione di materiali audiovisuali e la lettura di documenti. |
Metodi di valutazione | L'esame ha come obiettivo verificare conoscenze acquisite e capacità di orientamento all'interno dei grandi temi della storia contemporanea. L'esaminando può attendersi di essere escusso su tutte e quattro le parti che compongono il programma della parte generale del corso, come indicato negli obiettivi formativi e inoltre sui testi scelti indicati classe per classe. |
Altre informazioni | ll manuale consigliato è T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022. Tuttavia, chi già possedesse buoni manuali delle scuole superiori può concordarne l'uso col docente. |
Programma del corso | Oltre al manuale, che vale per tutti, gli studenti del programma da 12 CFU dovranno aggiungere la lettura di un classico tra quelli indicati ai numeri 1-8. |
English
Teaching language | italian |
Contents | The basic program includes a general knowledge of the themes of contemporary history, divided into four parts. |
Textbook and course materials | Textbook: T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022 |
Course objectives | The course aims to provide analysis tools for understanding the main characteristics of the contemporary age. Starting from the Italian case, but systematically expanding to the European and global context, we will discuss the advent of modern mass society, the construction of democratic regimes, political ideologies, construction of the role of the nation state, social transformations, scientific discoveries and transport, migrations, the birth of industrial society and its decline, the current globalized context. |
Prerequisites | The student is expected to know how to orient himself in the most important questions of history and to have basic geographical knowledge. |
Teaching methods | The teaching method is based on lectures in which all students will be asked to actively dialogue with the teacher. Specialists in the topics addressed may be invited. There will also be the viewing of audiovisual materials and the reading of documents. |
Evaluation methods | The examination aims to verify acquired knowledge and orientation skills within the major themes of contemporary history. The candidate can expect to be examined on all four parts that make up the program of the general part of the course, as indicated in the training objectives and also on the chosen texts indicated class by class. |
Other information | The recommended textbook is T. Detti, G. Gozzini, Contemporary History, (two volumes) Pearson 2022. However, those who already own good high school textbooks can discuss their use with the teacher. |
Course Syllabus | In addition to the manual, students will have to add the reading of one classic among those indicated in numbers 1-8. |