mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro CAROTENUTO

    Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA A

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il programma di base, comprende la conoscenza generale dei temi della storia contemporanea, suddivise in quattro parti. 

    I - Parigi; la cittadinanza
    Le culture politiche tra il XIX e il XX secolo: il liberalismo, la democrazia, la nascita del movimento operaio, il cattolicesimo politico, il ruolo della Nazione, i nazionalismi, l'autoritarismo, l'imperialismo. Seconda rivoluzione industriale. Scoperte scientifiche e stili di vita borghesi. L'Italia tra Risorgimento e i suoi limiti.

    II - Berlino; Classe o nazione
    La centralità della prima guerra mondiale, sue radici e conseguenze. Il secolo americano. La rivoluzione d'ottobre. I totalitarismi. Modelli economici e politici democratici in Occidente. Lo scontro tra democrazia e fascismo. La seconda guerra mondiale e la Shoah. Resistenza e nascita della Repubblica.

    III - New York; Il mondo diviso
    Il dopoguerra. Le grandi istituzioni internazionali. Decolonizzazione e guerra fredda. L'Europa divisa, tra regimi democratici e socialismo reale. Il percorso dell'Europa unita. La società dei consumi. L'avanzata dei diritti civili e del ruolo delle donne. Ascesa e declino della "prima Repubblica" in Italia.

    IV - Shanghai; Il mondo digitale
    La caduta del muro di Berlino e sue conseguenze. L'avvento del neoliberismo. Nuovi regimi democratici a Est e a Sud. L'allargamento dell'Europa, Schengen, l'Euro. Merci, migranti e Internet per un mondo globale. Limiti dell'unipolarismo USA e l'instabilità del Medio Oriente. L'altro-occidente latinoamericano. L'ascesa della Cina. L'Italia nel suo labirinto. 

    Inizi e spunti di riflessioni: e se la pandemia, il 2020, fosse la data periodizzante più importante nella Storia dal 1492?

    Testi di riferimento

    Manuale: T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022
    1. G. Crainz Storia della Repubblica Donzelli, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.386
    2. E. Gentile La grande Italia, Il mito della nazione nel XX secolo Laterza, Roma, 2006 »Pagine/Capitoli: pp.465
    3. E. Hobsbawm Il trionfo della borghesia (1848-1875) Laterza, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: pp.439
    4. E. Hobsbawm Il secolo breve 1914-1991 Rizzoli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp.710
    5.  G. Mosse Le origini culturali del Terzo Reich Saggiatore, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.455
    6. F. Romero Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.362
    7. C. Pavone Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza Bollati Boringhieri, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.825
    8.  T. Judt Postwar Laterza, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp.985
    9. A. Berrino Storia del turismo in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi atti alla comprensione delle principali caratteristiche dell'età contemporanea. Partendo dal caso italiano, ma allargandosi sistematicamente al contesto europeo e globale, si discuterà dell'avvento della moderna società di massa, la costruzione dei regimi democratici, ideologie politiche, costruzione del ruolo dello Stato nazione, trasformazioni sociali, scoperte scientifiche e nei trasporti, migrazioni, nascita della società industriale e suo declino, l'attuale contesto globalizzato.

    Il risultato atteso è che lo studente sia in grado di sostenere una discussione critica sul divenire storico del mondo attuale, sui principali attori sociali nel corso del tempo, sui fattori di conservazione e cambiamento della società tra XIX e XXI secolo. Facendo perno sulla Costituzione repubblicana, ci si aspetta di essere in grado di collocare in prospettiva storica l'ampliarsi o il restringersi dei diritti civili, sociali, e politici.

    Prerequisiti

    Ci si aspetta che lo studente si sappia orientare nelle grandi questioni della Storia e abbia conoscenze geografiche di base.

    Metodologie didattiche

    Il metodo didattico si basa su lezioni frontali nelle quali tutti gli studenti saranno chiamati a dialogare attivamente con il docente. Potranno essere invitati studiosi specialisti dei temi affrontati. Vi sarà inoltre la visione di materiali audiovisuali e la lettura di documenti.

    La forma in presenza potrà essere sostituita da quella a distanza (non dipendendo ciò dalla volontà del docente) oppure le due modalità conviveranno insieme in spirito di collaborazione. Gli eventuali studenti a distanza, equiparati in tutto a quelli in presenza, dovranno essere disponibili alla partecipazione, accendendo se d'uopo la webcam.

    Metodi di valutazione

    L'esame ha come obiettivo verificare conoscenze acquisite e capacità di orientamento all'interno dei grandi temi della storia contemporanea. L'esaminando può attendersi di essere escusso su tutte e quattro le parti che compongono il programma della parte generale del corso, come indicato negli obiettivi formativi e inoltre sui testi scelti indicati classe per classe.

    Altre informazioni

    ll manuale consigliato è T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022. Tuttavia, chi già possedesse buoni manuali delle scuole superiori può concordarne l'uso col docente.

    Programma del corso

    Oltre al manuale gli studenti dovranno aggiungere la lettura di due classici tra quelli indicati ai numeri 1-6 oppure uno solo tra quelli ai numeri 7 e 8.
    I soli studenti del corso di Turismo dovranno portare un volume a loro scelta tra i primi otto e aggiungere il saggio di cui al n. 9.


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The basic program includes a general knowledge of the themes of contemporary history, divided into four parts.
    I - Paris; citizenship
    Political cultures between the nineteenth and twentieth centuries: liberalism, democracy, the birth of the workers' movement, political Catholicism, the role of the nation, nationalisms, authoritarianism, imperialism. Second industrial revolution. Scientific discoveries and bourgeois lifestyles. Italy between the Risorgimento and its limits.
    II - Berlin; Class or nation
    The centrality of the First World War, its roots and consequences. The American century. The October Revolution. Totalitarianisms. Economic and political models in the Western Democracies. The clash between democracy and fascism. World War II and the Shoah. Resistance and birth of the Italian Republic.
    III - New York; The divided world
    The postwar period. The international institutions. Decolonization and the Cold War. Europe divided, between democratic regimes and real socialism. The path of a united Europe. The consumer society. The advance of civil rights and the role of women. Rise and fall of the "first Republic" in Italy.
    IV - Shanghai; The digital world
    The fall of the Berlin wall and its consequences. The advent of neoliberalism. New democratic regimes in the East and South. The enlargement of Europe, Schengen, the Euro. Goods, migrants and the Internet for a global world. Limits of US unipolarity and the instability of the Middle East. The Latin American in the XXI century. The rise of China. Italy in its labyrinth.
    What if the pandemic, 2020, was the most important periodizing date in history since 1492?

    Textbook and course materials

    Textbook: T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, (due volumi) Pearson 2022
    1. G. Crainz Storia della Repubblica Donzelli, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.386
    2. E. Gentile La grande Italia, Il mito della nazione nel XX secolo Laterza, Roma, 2006 »Pagine/Capitoli: pp.465
    3. E. Hobsbawm Il trionfo della borghesia (1848-1875) Laterza, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: pp.439
    4. E. Hobsbawm Il secolo breve 1914-1991 Rizzoli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp.710
    5.  G. Mosse Le origini culturali del Terzo Reich Saggiatore, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.455
    6. F. Romero Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.362
    7. C. Pavone Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza Bollati Boringhieri, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.825
    8.  T. Judt Postwar Laterza, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp.985
    9. A. Berrino Storia del turismo in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011.

    Course objectives

    The course aims to provide analysis tools for understanding the main characteristics of the contemporary age. Starting from the Italian case, but systematically expanding to the European and global context, we will discuss the advent of modern mass society, the construction of democratic regimes, political ideologies, construction of the role of the nation state, social transformations, scientific discoveries and transport, migrations, the birth of industrial society and its decline, the current globalized context.
    The expected result is that the student will be able to sustain a critical discussion on the historical future of the current world, on the main social actors over time, on the factors of conservation and change in society between the 19th and 21st centuries. By pivoting on the Republican Constitution, one expects to be able to place the widening or narrowing of civil, social, and political rights in a historical perspective.

    Prerequisites

    The student is expected to know how to orient himself in the most important questions of history and to have basic geographical knowledge.

    Teaching methods

    The teaching method is based on lectures in which all students will be asked to actively dialogue with the teacher. Specialists in the topics addressed may be invited. There will also be the viewing of audiovisual materials and the reading of documents.
    The face-to-face form can be replaced by the remote form (not depending on the teacher's will) or the two modalities will coexist together in a spirit of collaboration. Any remote students, equated in all respects to those in attendance, must be available to participate, turning on a webcam if necessary.

    Evaluation methods

    The examination aims to verify acquired knowledge and orientation skills within the major themes of contemporary history. The candidate can expect to be examined on all four parts that make up the program of the general part of the course, as indicated in the training objectives and also on the chosen texts indicated class by class.

    Other information

    The recommended textbook is T. Detti, G. Gozzini, Contemporary History, (two volumes) Pearson 2022. However, those who already own good high school textbooks can discuss their use with the teacher.

    Course Syllabus

    In addition to the manual, students will have to add the reading of two classics among those indicated in numbers 1-6 or only one among those in numbers 7 and 8.
    Only the students of the Tourism course will have to study just one book of their choice among the first eight and add the book n. 9.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype