mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SIELO

    Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è diviso in due moduli:
    I) La letteratura italiana dalle origini al Rinascimento
    II) La letteratura italiana dal Barocco alla modernità
    I) Si introdurranno gli studenti alla conoscenza della metrica e della retorica attraverso esemplificazioni tratte dal corpus dei maggiori testi letterari italiani, illustrando sia le nozioni di verso, ritmo, rima, e le principali forme metriche della tradizione poetica, sia la teoria e la casistica delle più importanti figure retoriche. Si analizzeranno inoltre i diversi movimenti culturali del periodo storico in oggetto (Scuola siciliana e poesia toscana del Duecento, Stilnovismo, Umanesimo e Rinascimento, Classicismo), soffermandosi sulle opere dei cosiddetti “Maggiori” (Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Torquato Tasso).
    II) Si analizzeranno i movimenti culturali del periodo in oggetto (Barocco, Arcadia e Illuminismo, Neoclassicismo, Romanticismo) soffermandosi soprattutto sulle opere di Giambattista Marino, Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi.
    Il modulo II sarà aperto per mutuazione (come “Patrimonio linguistico e letterario II”) anche agli allievi del curriculum Turismo e Territorio.

    Testi di riferimento

    I)
    - Fondamenti di metrica e di retorica

    Testo obbligatorio: PIETRO G. BELTRAMI, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 15,00);

    Testo obbligatorio: OLIVIER REBOUL, Introduzione alla retorica, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 22,50): di questo testo, al termine del corso, s’indicheranno i capitoli relativi agli argomenti trattati a lezione.

    - Storia della letteratura italiana (testi e autori)

    Edizione consigliata: Storia della letteratura italiana. VOL. 1. Dalle origini al Seicento, a c. di A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014 (€ 32,00);

    II)
    - Storia della letteratura italiana (testi e autori)
    Edizione consigliata: Storia della letteratura italiana. VOL 2. Dal Settecento ai giorni nostri, a c. di A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 30,00), ma in riferimento alle sole pp. 15-263 (corrispondenti ai primi dieci capitoli).

    Saggi, testi critici e materiali di studio integrativi verranno resi disponibili su Teams (codice sulla pagina docente).

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'attività lo studente dovrà padroneggiare:

    a) la conoscenza specifica, il riconoscimento e la distinzione delle forme e degli statuti principali relativi alla metrica e alla retorica, esemplificabili su testi tratti dalla tradizione letteraria nazionale;

    b) la conoscenza approfondita dei maggiori autori e movimenti della storia letteraria in Italia dalle Origini al primo Ottocento, tenuto conto della loro collocazione rispetto alle diverse dinamiche sociali, storiche, culturali e dell’immaginario e, soprattutto, delle caratteristiche e delle peculiarità formali delle loro opere;

    c) l'abilità di parafrasare e quindi di saper illustrare con chiarezza la lettera dei testi della maggiore tradizione letteraria italiana dal Duecento al primo Ottocento;

    d) la capacità di orientarsi in maniera autonoma nella comprensione, parziale o integrale, delle opere principali della nostra tradizione, mostrando una buona padronanza della lingua scritta variamente impiegata, delle tecniche retoriche e delle scelte stilistiche che presiedono ai diversi ‘generi letterari’ di appartenenza;

    e) la capacità di apprendere, attraverso la rifunzionalizzazione personale degli strumenti e delle nozioni di cui ai precedenti quattro punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana e padronanza del profilo storico generale della letteratura nazionale dal Duecento al primo Ottocento, come si conviene a studenti che abbiano seguito un ordinato percorso di studio medio e superiore.

    Metodologie didattiche

    LEZIONI FRONTALI con illustrazione di forme, statuti, problemi, autori, opere e movimenti della Letteratura Italiana, intersecate da storia, parafrasi, analisi e commento di singoli testi selezionati.

    Lo studio della Metrica e della Retorica sarà svolto in concomitanza con il profilo di storia della letteratura, attraverso l'analisi degli stessi testi selezionati.

    La frequenza è altamente consigliata.

    Metodi di valutazione

    PROVA ORALE alla fine del corso.

    La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della competenza metodologica e critica del candidato in relazione all’analisi e al commento di un paio di testi (o porzioni di essi) annoverati in programma, anche sulla scorta della bibliografia di supporto:


    - Livello insufficiente: mancata acquisizione dei concetti, deficit nella capacità di sintesi e di collegamento fra i vari contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita a lacune logico-espositive dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa).

    - Livello appena sufficiente: padronanza per lo più mnemonica dei concetti legata a una sommaria capacità di sintesi e di collegamento fra i vari contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita a imperfezioni logico-espositive dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa).

    - Livello pienamente sufficiente: si raggiungono i risultati di apprendimento previsti dagli obiettivi formativi “a”, "b" e "c";

    - Livello buono: si raggiungono i risultati di apprendimento previsti dagli obiettivi formativi “a”, "b", "c" e "d";

    - Livello elevato: si raggiungono i risultati di apprendimento previsti da tutti gli obiettivi formativi;

    - Livello eccellente: capacità di sintesi e autonomia di collegamento fra i diversi contenuti di apprendimento, specie in relazione ai piani dell'intertestualità e della contestualizzazione retorico-stilistica e storico-culturale dei vari fenomeni letterari, unita alla chiarezza logico-espositiva dell’argomentazione e del lessico (parafrasi compresa).

    Altre informazioni

    I non frequentanti dovranno inoltre studiare:

    4) Testo obbligatorio: SERGIO BOZZOLA, La lirica dalle origini a Leopardi, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 20,00) – studio integrale

    Programma del corso

    Il programma dettagliato, con l'elenco di tutti i materiali critici, verrà reso disponibile su Teams (codice sulla pagina docente).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is divided into two modules:
    I) Italian literature from its origins to the Renaissance
    II) Italian literature from the Baroque to modernity

    I) Students will be introduced to the knowledge of metrics and rhetoric through examples taken from the corpus of the major Italian literary texts, illustrating both the notions of verse, rhythm, rhyme, and the main metric forms of the poetic tradition, as well as theory and case studies of the most important rhetorical figures. We will also analyze the different cultural movements of the historical period in question (Sicilian School and Tuscan poetry of the thirteenth century, Stilnovism, Humanism and Renaissance, Classicism), focusing on the works of the so-called "Major" (Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Ludovico Ariosto , Pietro Bembo, Torquato Tasso).

    II) We will analyze the cultural movements of the period in question (Baroque, Arcadia and Enlightenment, Neoclassicism, Romanticism) focusing above all on the works of Giambattista Marino, Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi.

    Module II will be open for mutation (as "Linguistic and literary heritage II") also to students of the Tourism and Territory curriculum.

    Textbook and course materials

    I)
    - Fundamentals of metrics and rhetoric

    Mandatory text: PIETRO G. BELTRAMI, The tools of poetry, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 15.00);

    Mandatory text: OLIVIER REBOUL, Introduction to rhetoric, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 22.50): of this text, at the end of the course, the chapters relating to the topics covered in class will be indicated.

    - History of Italian literature (texts and authors)

    Recommended edition: History of Italian literature. VOL. 1. From the origins to the seventeenth century, to c. by A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014 (€ 32.00);

    II)
    - History of Italian literature (texts and authors)
    Recommended edition: History of Italian literature. VOL 2. From the eighteenth century to the present day, c. by A. Battistini, Bologna, il Mulino, 2014 (€ 30.00), but with reference only to pp. 15-263 (corresponding to the first ten chapters).

    Essays, critical texts and supplementary study materials will be made available on Teams (code on the teacher page).
    Essays, critical texts, or further materials will be presented on Teams (Teams code on Teacher page).

    Course objectives

    The course aims at the following five objectives:

    a) the knowledge, recognition and distinction of the main forms and elements of Prosody and Rhetoric in the texts of Italian literature;

    b) a basic knowledge of the main authors and movements of the Italian Literature from the Origins to the early Nineteenth-Century, taking into account their position into social and cultural processes and, especially, the peculiarities of their works;

    c) the ability to paraphrase and illustrate with clarity the meaning of the texts of the main Italian literature from the Thirteenth to the early Nineteenth-Century;

    d) the ability to analyse the main works of Italian Literature. This requires a good knowledge of the language, the rhetorical techniques, the stylistic choices and the rules governing the respective "literary genres";

    e) lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of the knowledge and tools.

    Prerequisites

    Knowledge of Italian language and mastery of the general historical profile of national literature from the Thirteenth to the early Nineteenth century, on the basis of an orderly middle and upper school preparation.

    Teaching methods

    Lectures will focus on authors, works and movements of Italian Literature, with specific attention to the history and analysis of texts.

    The study of Prosody and Rhetoric will be carried out in conjunction with the outline of history of literature, through an analysis of the same selected texts.

    Attendance: highly recommended.

    Evaluation methods

    ORAL EXAM at the end of the course.

    The oral exam aims at evaluating the critical and methodological skills acquired by the student, who will be invited to discuss the planned texts. The student will have to demonstrate an appropriate knowledge of the required bibliography:

    - Fail: approximate knowledge, superficial understanding, inadequate analytical skills and inappropriate language.

    - Fair achievement level: mnemonic knowledge of the topics, poor synthesis and analytical skills and a correct but not always appropriate language;

    - Sufficient achievement level: the learning outcomes are aligned with the course objectives "a", "b" e "c";

    - Good achievement level: the learning outcomes are aligned with the course objectives "a", "b", "c" e "d";

    - Excellent achievement level: the learning outcomes are aligned with the all course objectives;

    - Outstanding achievement level: achievement of an organic and vision of the themes dealt with in conjunction with their critical use and the demonstration of expressive and specific language skills.

    Other information

    The NON-ATTENDING students will prepare these texts in addition:

    4) Required edition (to be studied fully): SERGIO BOZZOLA, La lirica dalle origini a Leopardi, Bologna, il Mulino, 2012 (€ 20,00)

    Course Syllabus

    The detailed program, with the list of all critical materials, will be made available on Teams (code on the teacher page).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype