Francesco SIELO
Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è diviso in due moduli: |
Testi di riferimento | I) |
Obiettivi formativi | Al termine dell'attività lo studente dovrà padroneggiare: |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana e padronanza del profilo storico generale della letteratura nazionale dal Duecento al primo Ottocento, come si conviene a studenti che abbiano seguito un ordinato percorso di studio medio e superiore. |
Metodologie didattiche | LEZIONI FRONTALI con illustrazione di forme, statuti, problemi, autori, opere e movimenti della Letteratura Italiana, intersecate da storia, parafrasi, analisi e commento di singoli testi selezionati. |
Metodi di valutazione | PROVA ORALE alla fine del corso. |
Altre informazioni | I non frequentanti dovranno inoltre studiare: |
Programma del corso | Il programma dettagliato, con l'elenco di tutti i materiali critici, verrà reso disponibile su Teams (codice sulla pagina docente). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is divided into two modules: |
Textbook and course materials | I) |
Course objectives | The course aims at the following five objectives: |
Prerequisites | Knowledge of Italian language and mastery of the general historical profile of national literature from the Thirteenth to the early Nineteenth century, on the basis of an orderly middle and upper school preparation. |
Teaching methods | Lectures will focus on authors, works and movements of Italian Literature, with specific attention to the history and analysis of texts. |
Evaluation methods | ORAL EXAM at the end of the course. |
Other information | The NON-ATTENDING students will prepare these texts in addition: |
Course Syllabus | The detailed program, with the list of all critical materials, will be made available on Teams (code on the teacher page). |