Francesco SIELO
Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è suddiviso in due moduli: il primo è dedicato a un’introduzione storico-metodologica alla letteratura italiana contemporanea, attraverso l’analisi dei principali autori e dei loro testi, lo studio delle tematiche e dei movimenti letterari. |
Testi di riferimento | 1) MANUALE |
Obiettivi formativi | Sulla base dei descrittori di Dublino: |
Prerequisiti | Conoscenza scolastica della letteratura italiana contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (parafrasi, commento e interpretazione dei testi; approfondimenti storico-critici). Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a seminari. |
Metodi di valutazione | 1. Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili. |
Altre informazioni | L'elenco completo e dettagliato degli argomenti da studiare e dei testi antologizzati sarà disponibile sulla pagina del docente, nella sezione Materiale didattico, insieme all'antologia di testi primari e critici necessaria alla preparazione dell'esame. |
Programma del corso | Il primo modulo intende offrire un inquadramento storico-metodologico della letteratura italiana contemporanea, attraverso un’analisi dei generi e modi letterari, delle influenze tra diverse arti e dell’intertestualità tra diversi autori. Verranno affrontati i principali autori, movimenti e tematiche del Novecento, in relazione al contesto artistico e socioculturale (anche extranazionale). Saranno inoltre illustrati gli strumenti ermeneutici di base, con particolare attenzione alle metodologie di analisi stilistica e retorica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching program is divided into two modules: the first is devoted to historical-methodological introduction to contemporary Italian literature, through the analysis of the main authors and their texts, the study of literary themes and movements. |
Textbook and course materials | 1) TEXTBOOK |
Course objectives | According to the Dublin Descriptors: |
Prerequisites | Basic school knowledge of Contemporary Italian Literature. |
Teaching methods | Lectures (paraphrase, commentary and interpretation of texts; historical-critical insights). The professor may also arrange training sections and students’ participation in seminars. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | The complete list of topics and anthologized texts will be available on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site). |
Course Syllabus | The first module aims to offer a historical-methodological framework of contemporary Italian literature, through an analysis of literary genres and ways, of the influences between different arts and of the intertextuality between different authors. The main authors, movements and themes of the twentieth century will be addressed, concerning the artistic and socio-cultural context (also extranational). The basic hermeneutic tools will also be illustrated, with particular attention to the methodologies of stylistic and rhetorical analysis. |