mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SIELO

    Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è suddiviso in due moduli: il primo è dedicato a un’introduzione storico-metodologica alla letteratura italiana contemporanea, attraverso l’analisi dei principali autori e dei loro testi, lo studio delle tematiche e dei movimenti letterari.
    Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento della letteratura italiana novecentesca di ambientazione meridionale.

    Testi di riferimento

    1) MANUALE
    - R.Luperini, P.Cataldi, L.Marchiani, F.Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione - Edizione Rossa – Volume 5: Naturalismo, Simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925) + Volume 6: Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni), Palermo, Palumbo editore, 2014
    [L’elenco delle sezioni storico-letterarie e dei testi letterari da preparare per l’esame sarà scaricabile dal Materiale Didattico della pagina DiLBeC del docente a inizio corso]

    2) ANTOLOGIA DI TESTI LETTERARI E CRITICI
    Un’antologia di testi letterari (prosa e poesia) e di pagine critiche sarà scaricabile dal Materiale Didattico della pagina DiLBeC del docente]

    3) TESTI NARRATIVI
    Due testi a scelta fra i seguenti:

    - C. Abate, “La collina del vento”
    - C. Bernari, “Era l’anno del sole quieto”
    - E. De Filippo, “Le voci di dentro”; “Questi fantasmi”; “Il sindaco del rione Sanità”
    - C. Malaparte, “La pelle”
    - G. Montesano, “Di questa vita menzognera”
    - E. Morante, “L’isola di Arturo”
    - M. Prisco, “La dama di piazza”
    - O. Ottieri, “Donnarumma all’assalto”
    - R. La Capria, “Ferito a morte”
    - A. Ortese, “Il mare non bagna Napoli”
    - G. Tomasi di Lampedusa, “Il gattopardo”

    4) MANUALE DI RETORICA (consigliato)
    - B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Roma-Bari, Laterza, 2010

    I non frequentanti devono contattare il docente per un programma integrativo.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza approfondita e comprensione dei principali autori, movimenti e tematiche della storia letteraria italiana contemporanea, in relazione al contesto artistico e socioculturale (anche extranazionale).
    2) Competenza nel commento e nell’analisi del testo, in riferimento alle scelte stilistiche, retoriche e linguistiche, attraverso l’uso di adeguati strumenti metodologici.
    3) Capacità nell’interpretazione, raffronto, collegamento e distinzione critica di elementi testuali e paratestuali, nell’ottica di un autonomo processo di apprendimento e ricerca ermeneutica.
    4) Abilità comunicative nell’esposizione, con chiarezza e proprietà di linguaggio, degli argomenti inerenti alla disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della letteratura italiana contemporanea.
    Competenze di base di lettura e analisi del testo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (parafrasi, commento e interpretazione dei testi; approfondimenti storico-critici). Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a seminari.
    La frequenza è obbligatoria. Coloro che non possono frequentare devono contattare il docente per un programma integrativo.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione: Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo parzialmente i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Francesco Sielo (presidente)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Altre informazioni

    L'elenco completo e dettagliato degli argomenti da studiare e dei testi antologizzati sarà disponibile sulla pagina del docente, nella sezione Materiale didattico, insieme all'antologia di testi primari e critici necessaria alla preparazione dell'esame.

    Programma del corso

    Il primo modulo intende offrire un inquadramento storico-metodologico della letteratura italiana contemporanea, attraverso un’analisi dei generi e modi letterari, delle influenze tra diverse arti e dell’intertestualità tra diversi autori. Verranno affrontati i principali autori, movimenti e tematiche del Novecento, in relazione al contesto artistico e socioculturale (anche extranazionale). Saranno inoltre illustrati gli strumenti ermeneutici di base, con particolare attenzione alle metodologie di analisi stilistica e retorica.
    Il secondo modulo approfondisce la letteratura italiana novecentesca di ambientazione meridionale, intesa come parte del patrimonio culturale immateriale del sud Italia. Verranno analizzati e commentati testi letterari e critici, con particolare riferimento alle questioni geocritiche di rappresentazione dello spazio geografico, sociale e culturale, nonché alle problematiche di interrelazione tra culture locali e cultura globale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching program is divided into two modules: the first is devoted to historical-methodological introduction to contemporary Italian literature, through the analysis of the main authors and their texts, the study of literary themes and movements.
    The second module is dedicated to an in-depth study of twentieth-century Italian literature with a southern setting.

    Textbook and course materials

    1) TEXTBOOK

    - R.Luperini, P.Cataldi, L.Marchiani, F.Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione - Edizione Rossa – Volume 5: Naturalismo, Simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925) + Volume 6: Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni), Palermo, Palumbo editore, 2014

    [the list of the historical literary sections and the literary texts to study for the exam will be available on the Teaching Material of the professor’s page in the DiLBeC site at the beginning of the course]

    2) SELECTION OF LITERARY AND CRITICAL WORKS
    - a selection of further literary texts and critical pages available on the Teaching Material of the professor’s page in the DiLBeC site at the beginning of the course

    3) FICTIONAL WORKS
    One work among the following:
    - C. Abate, “La collina del vento”
    - C. Bernari, “Era l’anno del sole quieto”
    - E. De Filippo, “Le voci di dentro”; “Questi fantasmi”; “Il sindaco del rione Sanità”
    - C. Malaparte, “La pelle”
    - G. Montesano, “Di questa vita menzognera”
    - E. Morante, “L’isola di Arturo”
    - M. Prisco, “La dama di piazza”
    - O. Ottieri, “Donnarumma all’assalto”
    - R. La Capria, “Ferito a morte”
    - A. Ortese, “Il mare non bagna Napoli”
    - G. Tomasi di Lampedusa, “Il gattopardo”

    4) HANDBOOK OF RHETORIC (recommended)
    - B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Roma-Bari, Laterza, 2010

    The students who cannot attend the course must contact the professor

    Course objectives

    According to the Dublin Descriptors:
    1) In-depth knowledge and understanding of the main authors, movements and themes of contemporary Italian literary history, with reference to the artistic and socio-cultural context (also extranational).
    2) Competence in commenting and analyzing texts, focusing on stylistic, rhetorical and linguistic choices, through the use of appropriate methodological tools.
    3) Ability in the interpretation, comparison, connection and critical distinction of textual and paratextual elements, with a view to an autonomous process of learning and hermeneutic research.
    4) Communication skills in the presentation, with clarity and properties of language, of the subjects related to the discipline.

    Prerequisites

    Basic school knowledge of Contemporary Italian Literature.
    Basic skills in reading and analyzing texts.

    Teaching methods

    Lectures (paraphrase, commentary and interpretation of texts; historical-critical insights). The professor may also arrange training sections and students’ participation in seminars.
    Attendance is mandatory. Students who cannot attend the course must contact the professor for an additional program.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Francesco Sielo (presidente)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Other information

    The complete list of topics and anthologized texts will be available on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site).

    Course Syllabus

    The first module aims to offer a historical-methodological framework of contemporary Italian literature, through an analysis of literary genres and ways, of the influences between different arts and of the intertextuality between different authors. The main authors, movements and themes of the twentieth century will be addressed, concerning the artistic and socio-cultural context (also extranational). The basic hermeneutic tools will also be illustrated, with particular attention to the methodologies of stylistic and rhetorical analysis.
    The second module delves into twentieth-century Italian literature with a southern setting, intended as part of the intangible cultural heritage of southern Italy. Literary and critical texts will be analyzed and commented, with particular reference to the questions of representation of the geographical, social and cultural space, as well as to the problems of the interrelationship between local cultures and global culture.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype