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    Michele RINALDI

    Insegnamento di FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA APPROFONDIMENTO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano
    Latino

    Contenuti

    Titolo del corso: L’epistola a Cangrande: problemi filologici ed esegetici.
    Il corso si propone di illustrare i principali problemi filologici ed esegetici posti dall’Epistola XIII di Dante Alighieri (indirizzata a Cangrande della Scala).

    Testi di riferimento

    A.Mancini, Nuovi dubbi ed ipotesi sulla epistola a Cangrande, in «Atti della R. Accademia D’Italia», Rendiconti. Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VII, 4 (1943), pp. 227-42. F. Mazzoni, L’epistola a Cangrande, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei», Rendiconti della Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VIII, vol. X (1955), pp. 157-98. B. Nardi, Osservazioni sul medievale ‘Accessus ad auctores’ in rapporto all’epistola a Cangrande, in Id., Saggi e note di critica dantesca, Milano-Napoli, 1966, pp. 268-305. G. Inglese, ‘Epistola a Cangrande’: questione aperta, in Id., L’intelletto e l’amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Milano, 2000, pp. 165-188. A. Casadei, Il titolo della ‘commedia’ e ‘L’Epistola a Cangrande’, in Id., Dante oltre la ‘Commedia’, Bologna, 2013, pp. 14-44. S. Bellomo, L’epistola a Cangrande, dantesca per intero: ‘a rischio di procurarci un dispiacere’, in «L’Alighieri», 45, 2015, pp. 5-19.

    DANTE ALIGHIERI, Epistola a Cangrande, a cura di E. Cecchini, Firenze, Giunti 1995.
    D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio-L. Azzetta-M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2016, in particolare le pp. 273-318.

    Obiettivi formativi

    Descrittori:
    1. conoscenza e comprensione;
    2. capacità di applicare conoscenza e comprensione;
    3. autonomia di giudizio;
    4. abilità comunicative;
    5. capacità di apprendimento.
    Alla fine del corso gli studenti:
    1. conosceranno i testi proposti in lettura;
    2. saranno in grado di individuare le caratteristiche stilistiche e retoriche;
    3. saranno in grado di leggere, tradurre e parafrasare i testi proposti in lettura;
    4-5. conosceranno, e saranno in grado di spiegare, i problemi filologici ed esegetici dell’Epistola a Cangrande.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del latino.

    Conoscenza di base della letteratura italiana delle Origini.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con illustrazione dei testi e dei saggi di approfondimento.
    Esercitazioni di lettura, di traduzione e di analisi dei testi.

    Metodi di valutazione

    1. Prova orale alla fine del corso.

    2. Criteri di valutazione dettagliati:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Programma del corso

    Titolo del corso: L’epistola a Cangrande: problemi filologici ed esegetici.
    Il corso si propone di illustrare i principali problemi filologici ed esegetici posti dall’Epistola XIII di Dante Alighieri (indirizzata a Cangrande della Scala).
    Parte prima.
    Gli studenti prepareranno questa parte del programma studiando i seguenti saggi.
    A.Mancini, Nuovi dubbi ed ipotesi sulla epistola a Cangrande, in «Atti della R. Accademia D’Italia», Rendiconti. Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VII, 4 (1943), pp. 227-42. F. Mazzoni, L’epistola a Cangrande, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei», Rendiconti della Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VIII, vol. X (1955), pp. 157-98. B. Nardi, Osservazioni sul medievale ‘Accessus ad auctores’ in rapporto all’epistola a Cangrande, in Id., Saggi e note di critica dantesca, Milano-Napoli, 1966, pp. 268-305. G. Inglese, ‘Epistola a Cangrande’: questione aperta, in Id., L’intelletto e l’amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Milano, 2000, pp. 165-188. A. Casadei, Il titolo della ‘commedia’ e ‘L’Epistola a Cangrande’, in Id., Dante oltre la ‘Commedia’, Bologna, 2013, pp. 14-44. S. Bellomo, L’epistola a Cangrande, dantesca per intero: ‘a rischio di procurarci un dispiacere’, in «L’Alighieri», 45, 2015, pp. 5-19.
    Parte 2. Lʼepistola a Cangrande. Lettura, traduzione e commento dellʼepistola XIII di Dante Alighieri. Si affronteranno i principali problemi filologici e interpretativi posti dalla costituzione del testo. Lʼedizione critica di riferimento è: DANTE ALIGHIERI, Epistola a Cangrande, a cura di E. Cecchini, Firenze, Giunti 1995.
    Per il commento e per un aggiornamento critico gli studenti studieranno inoltre: D.A., Epistola XIII, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio-L. Azzetta-M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2016, in particolare le pp. 273-318.

    Parte terza (riservata agli studenti non frequentanti).
    D.A., Questio de aqua et terra, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio-L. Azzetta-M.Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2016, pp. 651-770.

    English

    Teaching language

    Italian
    Latin

    Contents

    Course title: The epistle to Cangrande: philological and exegetical problems.
    The course aims at illustrating the main philological and exegetical problems of Dante Alighieri's Epistle XIII (addressed to Cangrande della Scala).

    Textbook and course materials

    Bibliographical references:
    A.Mancini, Nuovi dubbi ed ipotesi sulla epistola a Cangrande, in «Atti della R. Accademia D’Italia», Rendiconti. Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VII, 4 (1943), pp. 227-42. F. Mazzoni, L’epistola a Cangrande, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei», Rendiconti della Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VIII, vol. X (1955), pp. 157-98. B. Nardi, Osservazioni sul medievale ‘Accessus ad auctores’ in rapporto all’epistola a Cangrande, in Id., Saggi e note di critica dantesca, Milano-Napoli, 1966, pp. 268-305. G. Inglese, ‘Epistola a Cangrande’: questione aperta, in Id., L’intelletto e l’amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Milano, 2000, pp. 165-188. A. Casadei, Il titolo della ‘commedia’ e ‘L’Epistola a Cangrande’, in Id., Dante oltre la ‘Commedia’, Bologna, 2013, pp. 14-44. S. Bellomo, L’epistola a Cangrande, dantesca per intero: ‘a rischio di procurarci un dispiacere’, in «L’Alighieri», 45, 2015, pp. 5-19.

    DANTE ALIGHIERI, Epistola a Cangrande, a cura di E. Cecchini, Firenze, Giunti 1995.
    D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio-L. Azzetta-M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2016, in particolare le pp. 273-318.

    Course objectives

    descriptors:
    1. knowledge and understanding;
    2. ability to apply knowledge and understanding;
    3. autonomy of judgment;
    4. communication skills;
    5. learning ability.
    At the end of the course the students:
    1. will know the text of Dante's Letter to Cangrande;
    2. will be able to identify its stylistic and rhetorical patterns;
    3. will be able to read, translate and paraphrase Dante’s text;
    4-5. will know, and will be able to explain, the philological and exegetical problems of the Epistle to Cangrande.

    Prerequisites

    Entry competences required for the course:
    a. Basic knowledge of Italian Literature of Middle ages.

    b. Basic knowledge of Latin.

    Teaching methods

    Teaching methods:
    weekly class, seminars and
    exercises (reading exercises and translation exercises).

    Evaluation methods

    1. Course Exam description.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    Course title: The epistle to Cangrande: philological and exegetical problems.
    The course aims at illustrating the main philological and exegetical problems of Dante Alighieri's Epistle XIII (addressed to Cangrande della Scala).
    Bibliographical references:
    I. A.Mancini, Nuovi dubbi ed ipotesi sulla epistola a Cangrande, in «Atti della R. Accademia D’Italia», Rendiconti. Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VII, 4 (1943), pp. 227-42. F. Mazzoni, L’epistola a Cangrande, in «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei», Rendiconti della Cl. Sc. Morali, storiche e filologiche, s. VIII, vol. X (1955), pp. 157-98. B. Nardi, Osservazioni sul medievale ‘Accessus ad auctores’ in rapporto all’epistola a Cangrande, in Id., Saggi e note di critica dantesca, Milano-Napoli, 1966, pp. 268-305. G. Inglese, ‘Epistola a Cangrande’: questione aperta, in Id., L’intelletto e l’amore. Studi sulla letteratura italiana del Due e Trecento, Milano, 2000, pp. 165-188. A. Casadei, Il titolo della ‘commedia’ e ‘L’Epistola a Cangrande’, in Id., Dante oltre la ‘Commedia’, Bologna, 2013, pp. 14-44. S. Bellomo, L’epistola a Cangrande, dantesca per intero: ‘a rischio di procurarci un dispiacere’, in «L’Alighieri», 45, 2015, pp. 5-19.
    II. DANTE ALIGHIERI, Epistola a Cangrande, a cura di E. Cecchini, Firenze, Giunti 1995.
    D.A., Epistola XIII, in D.A., Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, a cura di M. Baglio-L. Azzetta-M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno Ed., 2016, pp. 273-318.

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