Gennaro CELATO
Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Elementi di storia della lingua latina dai primi testi scritti alla fase romano-barbarica; nozioni fondamentali di grammatica storica con analisi in prospettiva diacronica di alcuni fenomeni fonetici, morfologici e sintattici. |
Testi di riferimento | P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999; |
Obiettivi formativi | Conoscere le principali fasi dell’evoluzione della lingua latina, anche in rapporto ad altri sistemi linguistici dell’Italia antica; saper individuare le caratteristiche di un testo latino in base al contesto storico-linguistico e condurre su di esso un’analisi stilistica; acquisire consapevolezza degli elementi di continuità e di trasformazione nel passaggio dal latino alle lingue romanze. |
Prerequisiti | Sufficiente conoscenza della lingua e della letteratura latina. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente: |
Altre informazioni | Altro materiale di studio sarà fornito di volta in volta dal docente. |
Programma del corso | Tacito, Annali, libro XI (ed. a scelta). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Elements of the History of Latin language from the first written texts to the Roman-Barbarian period; fundamentals of historical grammar with a diachronic analysis of some phonetic, morphological and syntactic phenomena. |
Textbook and course materials | P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999; |
Course objectives | To know the main evolutions of the Latin language, also in relation to other linguistic systems of ancient Italy; to recognise the characteristics of a Latin text on the basis of its historical-linguistic context and to provide a stylistic analysis of it; to be aware of the elements of continuity and transformation in the transition from Latin to the Romance languages. |
Prerequisites | Sufficient knowledge of Latin language and literature. |
Teaching methods | Frontal lessons. |
Evaluation methods | For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below: |
Other information | Further materials will be provided during the course. |
Course Syllabus | Tacitus, Annals, book XI (one of the available editions). |