Giulio BREVETTI
Insegnamento di STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | I metodi di studio dell’arte italiana e la nascita della critica d’arte |
Testi di riferimento | F. Bologna, “Questioni di metodo: dal testo al contesto”, in “Tra metodo e ricerca. Contributi di storia dell’arte”, a cura di R. Poso, L. Galante, Galatina, Congedo Editore, 1991, pp. 13-27. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere: |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia dell'arte e dei suoi principali stili e processi. Si consiglia l'ausilio di un buon manuale di Storia dell'arte, dall'antico al contemporaneo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l'ausilio di immagini. |
Metodi di valutazione | Esame orale e prova intercorso. |
Altre informazioni | Per i non frequentanti, ai testi in programma bisognerà aggiungere i seguenti: |
Programma del corso | Come approcciare un’opera d’arte? Quali elementi prendere in considerazione e quali i metodi principali che si sono affermati nel corso del tempo? E ancora, cos’è la critica d’arte e a cosa serve? Quali sono stati i maggiori critici e teorici italiani e perché siamo ancora debitori della loro visione? Il corso mira a offrire strumenti per la comprensione di testi specialistici come quelli di Ferdinando Bologna e a riflettere sull’importanza della metodologia da applicare nell’analizzare un’opera d’arte. Verranno pertanto ripercorse le principali teorie emerse nel corso dei secoli e si affronterà la nascita della critica d’arte in Italia, soffermandosi in particolare sulle figure di Adolfo e Lionello Venturi, Pietro Toesca e Roberto Longhi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The study methods of Italian art and the birth of art criticism |
Textbook and course materials | F. Bologna, “Questioni di metodo: dal testo al contesto”, in “Tra metodo e ricerca. Contributi di storia dell’arte”, ed. by R. Poso, L. Galante, Galatina, Congedo Editore, 1991, pp. 13-27. |
Course objectives | The course aims to convey: |
Prerequisites | Good knowledge of the history of art and its main styles and processes. It is recommended the help of a good art history manual, from ancient to contemporary. |
Teaching methods | Frontal lessons with the help of images. |
Evaluation methods | Oral examination and written test. |
Other information | For non-attending students, the following must be added to the scheduled texts: |
Course Syllabus | How to approach a work of art? What elements to take into consideration and what are the main methods that have established themselves over time? And again, what is art criticism and what is it for? Who were the major Italian critics and theorists and why are we still indebted to their vision? The course aims to offer tools for understanding specialized texts such as those by Ferdinando Bologna and to reflect on the importance of the methodology to be applied in analyzing a work of art. The main theories that have emerged over the centuries will therefore be retraced and the birth of art criticism in Italy will be addressed, focusing in particular on the figures of Adolfo and Lionello Venturi, Pietro Toesca and Roberto Longhi. |