mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Lineamenti di didattica del greco.
    2) Introduzione ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua e della letteratura greca nei licei classici mediante l'articolazione di unità didattiche.
    3) Revisione generale e approfondimento della grammatica greca normativa.

    Testi di riferimento

    1) F. ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.
    R. TOSI, L’insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell’Italia di oggi, in E. Arena e P. Danzè (a cura di), Il classico nel terzo millennio, Messina 2019, pp. 165-180
    2) A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pagine 87-230.
    3) G. AGNELLO - A. ORLANDO, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.


    Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere ai precedenti testi di riferimento L. CANFORA - U. CARDINALE (a cura di), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012, pagine 103-152; 153-169; 193-200; 369-379; 387-441.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della grammatica greca normativa.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali - Seminari

    Metodi di valutazione

    1) Esame orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    1) Lineamenti di didattica del greco.
    2) Introduzione ai principali strumenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della letteratura greca nei licei classici mediante l'articolazione di percorsi di insegnamento tematici (unità didattiche) di lingua e letteratura greca.
    3) Revisione generale e approfondimento della grammatica greca normativa.

    F. ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.
    A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pagine 87-230.
    R. TOSI, L’insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell’Italia di oggi, in E. Arena e P. Danzè (a cura di), Il classico nel terzo millennio, Messina 2019, pp. 165-180.
    G. AGNELLO - A. ORLANDO, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Basics of Greek didactics.
    2) Introduction to the main educational tools and methodologies for teaching Greek language and literature in high schools through the articulation of teaching units.
    3) Revision and further study of normative Greek Grammar.

    Textbook and course materials

    1) F. ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.
    R. TOSI, L’insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell’Italia di oggi, in E. Arena e P. Danzè (a cura di), Il classico nel terzo millennio, Messina 2019, pp. 165-180
    2) A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pagine 87-230.
    3) G. AGNELLO - A. ORLANDO, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.

    Non-attending students should add to previous reference texts: L. CANFORA - U. CARDINALE (a cura di), Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Il Mulino, Bologna 2012, pagine 103-152; 153-169; 193-200; 369-379; 387-441.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good knowledge of Normative Greek Grammar.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures and seminars.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    1) Basics of Greek didactics.
    2) Introduction to the main teaching tools and methodologies for teaching Greek language and literature in classical high schools through the articulation of teaching units.
    3) Revision and further study of normative Greek Grammar.

    F. ROSCALLA, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016.
    A. M. CORDA, A. PIRAS, F. LOI (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, con prefazione di L. Canfora, Nuove Grafiche Puddu, 2011, pagine 87-230.
    R. TOSI, L’insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell’Italia di oggi, in E. Arena e P. Danzè (a cura di), Il classico nel terzo millennio, Messina 2019, pp. 165-180.
    G. AGNELLO - A. ORLANDO, Poros (Teoria), Palumbo editore, Palermo-Firenze 2017.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype