Luigi FERRARO
Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il metodo della comparazione. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I diritti e libertà fondamentali*. |
Testi di riferimento | Il testo sarà concordato con gli studenti durante il corso |
Obiettivi formativi | L’insegnamento mira ad individuare il metodo della comparazione e lo sviluppo del Diritto costituzionale comparato, tenendo anche conto della circolazione dei modelli. Al termine del percorso di insegnamento lo studente dovrà conoscere gli istituti fondamentali della materia che gli consentiranno di approcciare lo studio del Diritto costituzionale comparato. Lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di apprendere in modo autonomo e di spaziare tra categorie e regole giuridiche |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione |
Metodi di valutazione | Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia, della capacità critica del candidato e della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra le diverse parti del programma. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
Programma del corso | Il metodo della comparazione. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I diritti e libertà fondamentali. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The comparative method. The sources of law. The forms of state. Forms of government and electoral systems. Fundamental rights and freedoms*. |
Textbook and course materials | The text will be agreed with the students during the course |
Course objectives | The teaching aims to identify the comparative method and the development of comparative constitutional law, also taking into account the circulation of models. At the end of the course, students shall be familiar with the fundamental institutes of the subject that will enable them to approach the study of comparative constitutional law. The student shall demonstrate his or her ability to learn independently and to range between legal categories and rules. |
Prerequisites | No one |
Teaching methods | Face-to-face lectures, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson |
Evaluation methods | Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia, della capacità critica del candidato e della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra le diverse parti del programma. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
Course Syllabus | The comparative method. The sources of law. The forms of state. Forms of government and electoral systems. Fundamental rights and freedoms. |