mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi FERRARO

    Insegnamento di Clinica Legale-I diritti fondamentali nella giurisprudenza delle Alte Corti

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/21

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Analisi di pronunce giurisprudenziali delle Alte Corti relative alla tutela dei diritti fondamentali.

    Testi di riferimento

    Sentenze

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, muovendo dallo studio dei diritti fondamentali e mediante l’utilizzo del metodo comparativo, mira a fornire un quadro sull’attività delle Alte Corti che, attraverso l’interpretazione, ne tracciano i confini e ne guidano l’applicazione. Alla fine del corso lo studente deve sviluppare l’attitudine ad approcciarsi allo studio pratico del diritto; deve saper reperire le sentenze delle Corti, selezionarle e individuare quelle maggiormente utili per lo studio; deve riuscire a fornire soluzioni per il componimento della controversia; deve saper indicare, con piena consapevolezza, le analogie e le differenze esistenti nei metodi interpretativi e applicativi utilizzati dalle Corti al fine di scegliere la soluzione che offre la tutela maggiore ed essere in grado di capire le potenzialità di circolazione e trapianto di quella soluzione in altri ordinamenti giuridici.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione

    Metodi di valutazione

    L’esame finale orale è teso ad accertare la conoscenza degli argomenti inseriti nel programma e a verificare il conseguimento degli obiettivi del percorso formativo.
    Ciascuna domanda è volta a constatare la capacità di applicare il metodo comparativo alle soluzioni fornite dalle Corti, di analizzare e di argomentare, in maniera originale e critica, soprattutto le differenze esistenti tra le varie linee interpretative adottate. L’argomentazione originale e critica mira a valutare la padronanza acquisita dallo studente nel maneggiare le decisioni giurisprudenziali adottate dalle Corti; la sua capacità di individuare, sulla base del case method, il modo di risoluzione delle controversie; la sua attitudine alla scelta delle soluzioni migliori da applica-re alle fattispecie concrete.
    La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Programma del corso

    Analisi e studio delle sentenza delle Alte Corti sui diritti fondamentali.
    I temi scelti per il Diritto pubblico comparato sono i seguenti:
    - ​Acquisto di titoli di Stato (applicazione del principio di proporzionalità)
    - Identità di genere e orientamento sessuale
    - Ergastolo ostativo​
    - Diritto alla salute e immigrazione.

    I temi scelti per il Diritto privato comparato sono i seguenti:
    - Sharenting
    - Violenza sulle donne
    - Responsabilità delle imprese
    - Lavoro digitale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Analysis of the case law of the High Courts relating to the protection of fundamental rights.

    Textbook and course materials

    Case law

    Course objectives

    The teaching, starting from the study of fundamental rights and through the use of the comparative method, aims to provide a framework on the activity of the High Courts. Through interpretation, they trace its boundaries and guide its application. At the end of the course, the student must develop an aptitude for approaching the practical study of law; he/she must be able to find court rulings, select them and identify those most useful for study; he/she must be able to provide solutions for the settlement of disputes; he/she must be able to point out, with full awareness, the similarities and differences that exist in the interpretative and applicative methods used by the courts in order to choose the solution that offers the greatest protection and be able to understand the potential for circulation and transplantation of that solution in other legal systems.

    Prerequisites

    No one

    Teaching methods

    Face-to-face lectures, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson

    Evaluation methods

    The final oral exam is aimed at ascertaining knowledge of the topics included in the program and verifying the achievement of the objectives of the training course.
    Each question is aimed at ascertaining the ability to apply the comparative method to the solutions provided by the Courts, to analyze and argue, in an original and critical way, above all the differences existing between the various interpretative lines adopted. The original and critical argument aims to evaluate the mastery acquired by the student in handling the jurisprudential decisions adopted by the Courts; its ability to identify, on the basis of the case method, the way to resolve disputes; his aptitude for choosing the best solutions to apply to concrete cases.
    The final evaluation is expressed in thirtieths.

    Course Syllabus

    Analysis and study of High Court judgments on fundamental rights.
    The topics chosen for Comparative Public Law are as follows:
    - Purchase of government bonds (application of the principle of proportionality)
    - Gender identity and sexual orientation
    - Hostile life imprisonment
    - Right to health and immigration.

    The topics chosen for Comparative Private Law are as follows:
    - Sharenting
    - Violence against women
    - Corporate responsibility
    - Digital work

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype