Luigi FERRARO
Insegnamento di Clinica Legale-I diritti fondamentali nella giurisprudenza delle Alte Corti
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/21
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Analisi di pronunce giurisprudenziali delle Alte Corti relative alla tutela dei diritti fondamentali. |
Testi di riferimento | Sentenze |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, muovendo dallo studio dei diritti fondamentali e mediante l’utilizzo del metodo comparativo, mira a fornire un quadro sull’attività delle Alte Corti che, attraverso l’interpretazione, ne tracciano i confini e ne guidano l’applicazione. Alla fine del corso lo studente deve sviluppare l’attitudine ad approcciarsi allo studio pratico del diritto; deve saper reperire le sentenze delle Corti, selezionarle e individuare quelle maggiormente utili per lo studio; deve riuscire a fornire soluzioni per il componimento della controversia; deve saper indicare, con piena consapevolezza, le analogie e le differenze esistenti nei metodi interpretativi e applicativi utilizzati dalle Corti al fine di scegliere la soluzione che offre la tutela maggiore ed essere in grado di capire le potenzialità di circolazione e trapianto di quella soluzione in altri ordinamenti giuridici. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione |
Metodi di valutazione | L’esame finale orale è teso ad accertare la conoscenza degli argomenti inseriti nel programma e a verificare il conseguimento degli obiettivi del percorso formativo. |
Programma del corso | Analisi e studio delle sentenza delle Alte Corti sui diritti fondamentali. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Analysis of the case law of the High Courts relating to the protection of fundamental rights. |
Textbook and course materials | Case law |
Course objectives | The teaching, starting from the study of fundamental rights and through the use of the comparative method, aims to provide a framework on the activity of the High Courts. Through interpretation, they trace its boundaries and guide its application. At the end of the course, the student must develop an aptitude for approaching the practical study of law; he/she must be able to find court rulings, select them and identify those most useful for study; he/she must be able to provide solutions for the settlement of disputes; he/she must be able to point out, with full awareness, the similarities and differences that exist in the interpretative and applicative methods used by the courts in order to choose the solution that offers the greatest protection and be able to understand the potential for circulation and transplantation of that solution in other legal systems. |
Prerequisites | No one |
Teaching methods | Face-to-face lectures, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson |
Evaluation methods | The final oral exam is aimed at ascertaining knowledge of the topics included in the program and verifying the achievement of the objectives of the training course. |
Course Syllabus | Analysis and study of High Court judgments on fundamental rights. |