mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi FERRARO

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO LOCALE

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le forme di Stato. La separazione dei poteri. Lo Stato e la società multiculturale. Stato unitario, Stato federale, Stato regionale. L’Unione Europea. Le forme di governo. La forma di governo italiana. Gli organi costituzionali: il Governo, il Parlamento, il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale. Regioni e l’autonomia locale. La Pubblica Amministrazione. Le fonti del diritto. La Costituzione e le leggi costituzionali. La legge e il procedimento legislativo. Gli atti aventi forza di legge. I regolamenti. Le fonti europee. Le fonti delle autonomie. La tutela dei beni culturali nel riparto della potestà legislativa tra Stato e regioni. I diritti fondamentali.

    Testi di riferimento

    Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella, Diritto Pubblico, Torino, ult. ed. (limitatamente alle seguenti parti: Percorso I: II. Forme di Stato; III. Forme di Governo; IV. L'organizzazione costituzionale in Italia. V. Regioni e Governo locale. VI. L'Amministrazione pubblica. Percorso II: I. Fonti del diritto. III. Le fonti dell'ordinamento italiano: Stato. IV. Le fonti europee. V. Le fonti delle autonomie.) + letture sui beni culturali;
    o in alternativa:
    Tania Groppi, Andrea Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Torino, ult. ed. (tutto).

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di approfondire i temi relativi alla nascita dello Stato, alle fonti di produzione del diritto, ai diritti fondamentali e all’organizzazione costituzionale dello Stato, con particolare riguardo alla forma di governo e al decentramento territoriale. Il tema relativo ai beni culturali completerà la preparazione manualistica di base richiesta allo studente.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione

    Metodi di valutazione

    Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia, della capacità critica del candidato e della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra le diverse parti del programma. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una differente valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20).

    Programma del corso

    Le forme di Stato. La separazione dei poteri. Lo Stato e la società multiculturale. Stato unitario, Stato federale, Stato regionale. L’Unione Europea. Le forme di governo. La forma di governo italiana. Gli organi costituzionali: il Governo, il Parlamento, il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale. Regioni e l’autonomia locale. La Pubblica Amministrazione. Le fonti del diritto. La Costituzione e le leggi costituzionali. La legge e il procedimento legislativo. Gli atti aventi forza di legge. I regolamenti. Le fonti europee. Le fonti delle autonomie. La tutela dei beni culturali nel riparto della potestà legislativa tra Stato e regioni. I diritti fondamentali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The forms of state. The separation of powers. The state and the multicultural society. Unitary state, federal state, regional state. The European Union. Forms of government. The Italian form of government. Constitutional bodies: government, parliament, President of Republic and constitutional court. Regions and local autonomy. The public administration. Sources of law. Constitution and constitutional laws. The law and the legislative procedure. Acts having the force of law. Regulations. European sources. The sources of autonomy. Protection of cultural heritage in the division of legislative powers between State and regions. Fundamental rights.

    Textbook and course materials

    Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella, Diritto Pubblico, Torino, ult. ed. (limited to the following parts: Percorso I: II. Forme di Stato; III. Forme di Governo; IV. L'organizzazione costituzionale in Italia. V. Regioni e Governo locale. VI. L'Amministrazione pubblica. Percorso II: I. Fonti del diritto. III. Le fonti dell'ordinamento italiano: Stato. IV. Le fonti europee. V. Le fonti delle autonomie.) + readings on cultural heritage;
    or alternatively:
    Tania Groppi, Andrea Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Torino, ult. ed. (in full).

    Course objectives

    The course will explore topics relating to the birth of the state, the sources of law production, fundamental rights and the constitutional organisation of the state, with particular regard to the form of government and territorial decentralisation. The subject of cultural heritage will complete the basic manual preparation required of the student.

    Teaching methods

    Face-to-face lectures, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson

    Evaluation methods

    The student's assessment method will consist of an oral interview. The evaluation in thirtieths will take into account the in-depth study of the subject, the critical capacity of the candidate, the ability to make the indispensable connections between the different parts of the programme. Different levels of preparation will justify different grades: excellent (30 cum laude), very good (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20).

    Course Syllabus

    The forms of state. The separation of powers. The state and the multicultural society. Unitary state, federal state, regional state. The European Union. Forms of government. The Italian form of government. Constitutional bodies: government, parliament, President of Republic and constitutional court. Regions and local autonomy. The public administration. Sources of law. Constitution and constitutional laws. The law and the legislative procedure. Acts having the force of law. Regulations. European sources. The sources of autonomy. Protection of cultural heritage in the division of legislative powers between State and regions. Fundamental rights.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype